[angolo toelette] Bsoul skincare { review }

12 comments
La pelle che abito. Ripensavo, qualche giorno fa, a questo forse non riuscitissimo film di Almodòvar, che è uno dei registi che più amo perchè sa coniugare tematiche sempre forti e attuali ad una rara - per un uomo - sensibilità colorata e femminile. 
Se la pellicola in sè non mi ha convinta, il plot, le inquietudini dei suoi personaggi e sopratutto l'immagine della pelle, ossessivamente ripresa e raccontata, mi hanno spinta a riflessioni più ampie e generali, deviando dall'intrinsecità della storia per approdare - come spesso faccio - sugli apparentemente più futili lidi della cosmetica. Con un po' più di serietà, rispetto alle mie consuete gag sul blog, che spesso (e per fortuna!) vi divertono.
Perchè la mia pelle, e sopratutto quella del viso, oltre ad essere continuamente sottoposta alle ardue prove di makeup che le impongo (ardue perchè realizzate da mani inesperte), è decisamente in una fase critica. Da tempo mi manda segnali di allarme: è più sensibile del solito a certi componenti chimici, ogni tanto compare qualche rossore o macchia qua e là, è spesso screpolata o secca, per non parlare dei terribili pori dilatati nella zona T. E questo, nonostante la mia routine da bb mi abbia imposto dei limiti e dei gesti ben precisi, delle coccole e delle cure quotidiane che però, certe volte, non sembrano sortire l'effetto desiderato. Sono, decisamente, fuori fase e lontana da un buon equilibrio

Così, mi sono messa a frugare tra i prodottini che ogni tanto qualche azienda compassionevole mi invia a scopo recensivo, e ho tirato fuori un kit di un brand che sembra aver mantenuto, nei giorni di trattamento che ho seguito, le promesse fatte. Certo, tutto è perfettibile, ma è stato realizzato comunque un piccolo prodigio, il cui merito va alla bella BSoul, casa cosmetica toscana (nonostante il nome inglese) con una missione speciale: donare salute e bellezza alla pelle di ogni donna, in un'ottica assolutamente eco-friendly.
Questa giovane e dinamica azienda produce infatti una linea cosmetica certificata ICEA e VEGAN, dedicata alla normalizzazione fisiologica della pelle, con lo scopo di riportarne in equilibrio il naturale funzionamento, idratazione, pH, stimolando anche il turn-over cellulare.
Dopo una bella chiaccherata via e-mail con Martina (con la quale ho strutturato questa collaborazione) e uno studio approfondito del sito Bsoul, mi sono fatta un'idea chiara e (spero) precisa della vision e delle finalità di questa fresca azienda. La filosofia cosmetica sviluppata da Bsoul parte da un presupposto fondamentale: la pelle - come tutti gli organi del corpo - ha una tempistica precisa legata ai ritmi e alla fisiologia. Ma la maggior parte delle sostanze presenti all'interno dei cosmetici tradizionali (quelli non bio, per intenderci), ha lo scopo di interferire con il normale processo di normalizzazione della pelle, creando una illusione di miglioramento, una sorta di "finzione chimica" o palliativa. Da questa consapevolezza, nasce la scelta di Bsoul di non utilizzare sostanze non biocompatibili, plastiche, siliconi: lo scopo è quello di perseguire un miglioramento  reale  e non illusivo o indotto da paraffine et similia.

Non solo. Come tuonano dai loro canali YT blogger di fama nazionale e internazionale, ricerche recenti hanno dimostrato che la maggioranza degli inestetismi della pelle (macchie, rossori, pelle reattiva, pori dilatati, fronte lucida) sono causati dalle infiammazioni indotte dall'utilizzo di alcune sostanze di sintesi, che alterano la barriera fisiologica della nostra pelle. Normalizzandola, i parametri rientrano nei valori fisiologici e l'inestetismo regredisce. 

Questo fondamentale step si può realizzare effettuato attraverso il kit che ho ricevuto, composto da 4 splendidi prodotti, tutti Vegan Ok:
1. Bsoul Viso Hydra-Comfort Face Cream - Moisturizing Increase of Skin Radiance
Cos'è: una crema viso con vitamina E, olio d'oliva, estratto di malva e di aloe
Confezione e quantità: barattolo in vetro da 50 ml
PAO: 6 mesi
INCI: Aqua, Decyl oleate, Dicaprylyl ether, Glycerin, Alcohol denat., Caprylic/Capric triglyceride, Cetyl alcohol, Ethylhexyl palmitate, Ethylhexyl stearate, Glyceryl stearate, Propanediol, Sodium stearoyl lactylate, Squalane, Glyceryl stearate citrate, Hydrogenated olive oil, Butyrospermum parkii butter, Aloe barbadensis leaf extract, Althanea officinalis root extract, Ceratonia siliqua gum, Olea europaea fruit oil, Olea europaea fruit unsaponifiables, Malva sylvestris flower extract, Rosmarinus officinalis leaf extract, Lecithin, Sodium lactate, Sodium PCA, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Ascorbyl palmitate, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Cetearyl alcohol, Benzyl alcohol, Glyceryl caprylate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xantham gum, Parfum, Lactic acid, Citric acid 
Uso e impressioni: è una crema soffice, piacevole al tatto, abbastanza consistente, con un aroma piacevole e delicato, di veloce assorbimento, da applicare mattina e sera su viso e collo per idratare la pelle e aumentarne le difese dalle aggressioni esterne. Dona immediatamente un aspetto più luminoso.
Cos'è: latte detergente per il viso, con olio di argan, rosa mosqueta, tensioattivi naturali ed estratti di rosmarino, salvia e timo
Confezione e quantità: flacone in vetro da 100 ml con beccuccio erogatore
PAO: 12 mesi
INCI: Aqua, Glycerin, Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Argania spinosa kernel oil, Rosa moschata oil, Rosmarinus officinalis leaf extract, Salvia officinalis leaf extract, Thymus vulgaris flower extract, Xanthan gum, Phenoxyethanol, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum, Lactid acid, Benzyl alcohol
Uso e impressioni: emulsione delicata ma efficace per la rimozione del makeup, utilizzabile anche la mattina per una migliore pulizia della pelle. Lascia la pelle pulita e fresca, senza fastidiose zone unte (cosa che di solito mi capita con la maggior parte dei latte-detergenti).

Cos'è: siero concentrato per pelli con rossori, sensibili e fragili, stimola le difese della pelle e la produzione di collagene
Confezione e quantità: flacone in vetro da 30 ml con beccuccio erogatore
PAO: 12 mesi
INCI: Aqua, Glycerin, Propanediol, Acacia Decurrens Seed Wax, Jojoba Seed Wax, Sunflower Seed Wax, Alcohol denat., Prunus amigdalus dulcis oil, Xanthan Gum, Cyperus rotundus root extract, Lonicera japonica flower extract, Xanthium sibiricum fruit extract, Aloe barbadensis extract, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita extract, Malva sylvestris extract, Grifola frondosa fruiting body extract, Magnolia officinalis bark extract, Vitis vinifera seed extract, Ceratonia siliqua gum, Sodium lactate, Sodium PCA, Hydrolyzed hyaluronic acid, Sodium hyaluronate, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Tocopherol, Sorbitol, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Maltodextrin, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Parfum, Lecithin, Lactic acid
Uso e impressioni: il siero va applicato su viso e collo precedentemente detersi e massaggiato fino a completo assorbimento. Può essere usato da solo o in combinazione con una crema idratante. Di velocissimo assorbimento, rilascia una immediata sensazione di freschezza e morbidezza.
Cos'è: scrub delicato per la normalizzazione fisiologica e l'incremento del turnover cellulare, con jojoba, aloe e bicarbonato
Confezione e quantità: flacone in alluminio da 100 ml con beccuccio erogatore
PAO: 12 mesi
INCI: Aqua, Sodium bicarbonate, Glycerin, Caprylic/capric tryglyceride, Ethylhexyl palmitate, Simmondsia chinensis cera, Sorbitol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Lauryl Glucoside, Cellulose gum, Cetyl alcohol, Silica, Aloe barbadensis leaf extratc, sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Sodium cetearyl sulphate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Phenoxyethanol
Nelle settimane in cui ho utilizzato i prodotti Bsoul, mi sono attenuta il più possibile al Protocollo che mi era stato inviato, con delle lievi variazioni personali:
1. la sera, ho utilizzato Hydra milk cleanser per detergere la pelle del viso, massaggiando bene e risciacquando con acqua abbondante
2. prima di andare a nanna ho applicato il siero Sinergy Redness
3. la mattina ho utilizzato come crema idratante e base makeup la crema Comfort
4. due volte a settimana ho utilizzato lo Scrub 3 Action
Ho scelto invece di non applicare insieme siero e crema idratante, perchè sulla mia pelle la combinazione dei due prodotti dava esito ad un risultato "colloso" che non mi convinceva. Seguendo invece la routine su descritta, ho riscontrato un cambiamento a dir poco eccezionale: il mio viso, che negli ultimi tempi pativa le conseguenze dello stress e delle fatiche accumulate, è tornato radioso, con un incarnato chiaro e uniforme.     

Riferimenti
BSoul
Pagina FB

I prodotti citati mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.


12 commenti:

  1. Cosmetici naturali vegani sono i miei preferiti, non conoscevo questo marchioToscano. Proverò sicuramente Hydra-Milk Cleanser, grazie per aver condiviso con noi... ho letto con molto interesse!!!

    RispondiElimina
  2. Avendo una pelle del viso tendenzialmente secca sono molto attenta ai prodotti idratanti che uso, sia di giorno che la sera prima di andare a dormire. Quindi grazie per avermi fatto conoscere questi interessanti prodotti.

    RispondiElimina
  3. non conoscevo il brand...ma sono molto incuriosita...proverei subito la prima crema idratante...grazie per le info...sempre preziose
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Sto sentendo parlare molto bene di questi prodotti, per ora non mi sono ancora decisa di acquistarli, ma credo che non passerà sicuramente molto altro tempo.. ^_^

    RispondiElimina
  5. E' sempre bello scoprire nuovi marchi, specialmente se italiani!
    Questi prodotti poi hanno ingredienti a dir poco perfetti, io poi ho un debole per i cosmetici contenenti olio d'oliva!

    RispondiElimina
  6. ne avevo sentito parlare ma tu sei stata davvero dettagliata.grazie

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questa brand ma già che è tutto naturale mi ispira molto.

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io lo conoscevo ma mi sembrano davvero degli ottimi prodotti!!
    C'è un Giveaway da me, ti va di partecipare?

    RispondiElimina
  9. Adoro i cosmetici naturali perchè sono sicura di nutrire la pelle con prodotti di ottima qualità che non la danneggiano. Questo brand è favoloso.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questi prodotti, ma mi hai incuriosito mi piacerebbe provare questi prodotti
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Ho usati il kit di normalizzazione mi sono trovata molto bene macchie sparite pelle radiosa e migliorata tantissimo,l'odore della crema idratante non mi piace mentre quello del latte detergente e molto piacevole ,questi prodotti sono la salvezza per la pelle del mio viso molto delicato,il motivo per cui non li ho più comprati e perché non posso permettermeli troppo cari per le mie tasche sono povera...se potessi userei solo quelli.

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...