[bagno in camera] Fuente Glamorous by Nature { review }

Leave a Comment
Quando ero piccolina - sette anni o giù di lì - adoravo andare dal parrucchiere
Non tanto per farmi tagliare i capelli (come tutte le femmine, già dalla più tenera età siamo perennemente insoddisfatte una volta uscite, qualunque sia la cifra spesa: sembra quasi che la donna e il coiffeur parlino una lingua diversa, e mentre l'una dice vorrei solo una spuntatina, l'altro sta già procedendo ad un taglio netto delle lunghezze, perchè il corto quest'anno va di moda - pare che vada sempre di moda NdA).


No, decisamente non amavo recarmi dal parrucchiere per taglio e messa in piega. Anche perchè, a proposito di corto, il famigerato taglio alla maschietta era un must per me, un'imposizione dettata dalla convenienza - per Madre, che così si evitava la pettinata mattutina - e dal gusto di Padre (che forse, mi sorge il dubbio, voleva un ometto in perfetto ladyoscarstyle). 
Invece, amavo andare da Margherita - questo il nome della parrucchiera di fiducia - perchè la sua espressione concentrata nell'analisi dei capelli bagnati, le limette per unghie che sfrigolavano su e giù sulle mani di donne con bigodini e casco in testa, il perenne rumore dei phon accesi, la solerzia con cui le aiutanti spazzavano a terra i boccoli recisi mi incantavano. E, sopratutto, adoravo la visione degli shampoo professionali, in bella vista sull'espositore, sempre nuovi e diversi. Così, quando mi sono arrivati i due flaconi di Shampoo e Balsamo Fuente per una valutazione, ho rivissuto immediatamente quel piacere infantile dello stare ore e ore dal coiffeur in attesa del proprio turno, sfogliando riviste e pregustando il momento in cui sarei stata chiamata per la mia lavatadicapo
Fuente - Glamorous by Nature, commercializzato da A-Vita, è un brand  di prodotti per la cura dei capelli, la colorazione e l'acconciatura utilizzato sia in ambito professionale che casalingo, la cui composizione si basa sopratutto su materie prime organiche ed estratti vegetali ed un rapporto bilanciato tra componenti idratanti e proteiche, con lo scopo di rigenerare i capelli e il cuoio capelluto. Il fil rouge che lega tra di loro le proposte del brand, tutte cruelty free e prive di parabeni, sta nella volontà di coniugare il lusso alla sostenibilità, donando all'utilizzatore finale un aspetto naturalmente bello.

Io, su consiglio del gentilissimo Ruggero, che cura il marketing di A-Vita, ho provato due prodotti specifici per le mie esigenze: lo shampoo della linea Pure e il balsamo Moisture.


Shampoo Fuente - Linea Pure
Che cos'è: shampoo ipoallergenico, senza profumazione e ad alto potere detergente, a base di betulla, camomilla, olio di germe di grano, malva e ortica, adatto a capelli e cute normali ma anche a chi soffre di allergie
Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml, con PAO di 12 mesi
Prezzo: N/D 
INCI: Aqua, Sodium Trideceth Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycol Stearate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Panthenol, Propylene Glycol, Polyquaternum-7, Hydrolyzed Wheat Protein, PEG-4 Rapeseedamide, Sorbitol, PEG-8 Isolauryl Thioether, Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Arnica Montana Flower Extract, Cinchona Succirubra Bark Extract, Triticum Vulgare Bran Extract, Equisetum Arvense Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Urticca Dioica Leaf Extract, Betula Alba Leaf Extract, Niacinamide, Phenoxyethanol, Piroctone Olamine, Benzoic Acid, Ethylhexyl glycerin. 

Balsamo Fuente - Linea Moisture Wellness
Che cos'è: balsamo, senza profumazione e ad alto potere detergente, a base di Chinchona, Soia, Arnica e Sesamo, per curare e idratare capelli spenti o secchi, regolando l'umidità e aumentandone la morbidezza e la lucentezza
Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml, con PAO di 12 mesi
Prezzo: N/D 
INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Cetrimonium Bromide, Propylene Glycol, Stearalkonium Chloride, PEG-27 Lanolin, Cocamidopropyl Betain, Sorbitol, PEG-6 Isolauryl Thioether, Laudimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Wheat Protein, Hamamelis Virginiana Extract, Tussilago Farfara Leaf Extract, Viscus Album Leaf Extract, Arnica Montana Extract, Cinchona Succirubra Extract, Triticum Vulgare Bran Extract, Equisetum Arvense Extract, Chamomilla Recutita Extract, Urticca Dioica Extract, Betula Alba Leaf Extract, Niacinamide, Cocotrimonium Metholsuphate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Hydroxyethyl Cetyldimonium Phosphate, Sodium Cocoamphoacetate, Piroctone Oleamine, Benzoic Acid, Ethylhexylglycerin, Parfum, Coumarin, Hexyl Cinnamal.
Pur non essendo una terrorista dell'ecobio (mi capita di usare prodotti che non lo sono, e no, non sono morta ma, purtroppo per voi, sono ancora qui a rompervi le scatole), è indubitabile che il mio approccio con i prodotti cosmetici - ancor di più con quelli per la cura dei capelli - sia recentemente cambiato. Per questo, pur affascinata da un packaging davvero spettacolare - che eleganza questi flaconi! fanno la loro porca figura sulla vasca da bagno - osservando l'INCI il mio approccio allo shampoo e al balsamo Fuente è stato, in prima battuta, piuttosto critico.

Poi li ho provati, ripetutamente, e ho dovuto constatare che la raffinatezza esteriore corrisponde a prodotti di altissima qualità, nonostante i bollini rossi (non sono comunque presenti siliconi o parabeni). Lo shampoo in particolare, è incredibile: talmente condizionante che molto spesso ho evitato l'utilizzo del balsamo, ma scoprendo con piacere - una volta asciutti - di avere i capelli incredibilmente lucenti, morbidi e voluminosi, come non mi succedeva da anni. E' diventato un prodotto davvero amato, e già terminato.


Al contrario invece, il balsamo è ancora quasi del tutto integro: ne basta infatti una quantità davvero minima, da passare solo sulle punte, per ottenere un super boost ed eliminare ogni tentativo di secchezza. Lo utilizzo più raramente, alternandolo ai miei balsami ecobio, ma ne ho apprezzato comunque l'efficacia e la capacità di massimizzare l'effetto idratante dello shampoo e, contemporanemente, evitare il fastidioso fenomeno dei capelli elettrici (o elettrificati), tipico quando si utilizzano prodotti che tendono a seccare le chiome.

Altro elemento che mi ha positivamente colpita è la durata dell'effetto pulito: sia usando il solo shampoo che la combo shampoo+balsamo, mi assicuro quattro giorni di autonomia e, credetemi, per una che cammina tanto a piedi - a Palermo - beccandosi tutte le emissioni di scarico di automobili e motorini che circolano in città, è davvero una soddisfazione ritrovarsi con i capelli luminosi e puliti, come appena lavati, dopo tutto questo tempo!

Fuente ha progettato diverse linee, specifiche per ogni esigenza: basterà dare un'occhiata al sito, per trovare quello che fa al caso vostro!

Riferimenti:
A-Vita
Fuente Italia
Pagina Facebook


I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...