[finestra sul cortile] Natura Prima - Bentley Organics and Kivvi Cosmetics { preview }

Leave a Comment
Quando è nato questo blog, lo confesso, avevo le idee piuttosto poco chiare su cosa volessi farne, o di cosa avrei voluto parlare. Poi, nel tempo, le cose si sono andate delineando da sè, ho fatto le mie scelte e, in qualche modo, intrapreso una strada che cerchi di rispettare le mie idee sulla cosmesi e il makeup ma sopratutto, mi conduca su sentieri nuovi ed inesplorati. Mi sono, ad esempio, avvicinata al mondo dell'ecobio, senza però la pretesa di diventarne un'esperta - non avendone le competenze - ma piuttosto con il desiderio di pormi nell'ottica del consumatore sempre più attento a cosa si spalma addosso. E, in questo percorso, mi sono anche ripromessa di cercare, scovare, presentarvi brand e aziende poco conosciuti in Italia, facendo incursioni all'estero (virtualmente of course, mica sono Onorina io) o relazionandomi con persone che non sempre cavalcano l'onda del successo - fragile - dato dalle buone recensioni di bloggers o youtuber, e che portano avanti il loro onesto lavoro e le loro ottime idee con dedizione e spirito d'impresa ammirevoli.

Una di queste persone è Simona, la proprietaria di una ditta di distribuzione specializzata in cosmetica ecobio: Natura Prima. Un'azienda che lavora esclusivamente con brand che rispettano la natura e la cooperazione equosolidale, certificati dagli organismi di controllo preposti e che formulano i propri prodotti rifuggendo dai tensioattivi (SLS, ALS, SLES), i derivati del petrolio, gli olii minerali, i siliconi, le paraffine, i profumi e coloranti di origine sintetica.



Due in particolare i marchi trattati da Natura Prima nella distribuzione (attualmente concentrata sul Veneto, ma è in progetto la copertura di altre regioni italiane): Bentley Organic e Kivvi, e di entrambi ho ricevuto un po' di campioncini in bustina da provare, che porterò con me nelle future trasferte. Perciò quella di oggi è una preview dei prodotti che intendo recensire nelle prossime settimane, dopo averli provati e nei limiti imposti dalle quantità (no, non è una polemica ovviamente: le aziende sono libere di mandare ciò che vogliono e nelle forme che ritengono più opportune, e una blogger - piccola o grande che sia - non ha alcuna pretesa di ricevere full size. Ma è lapalissiano che utilizzare un prodotto per un mese o due, piuttosto che per tre giorni, rende le idee di chi scrive più chiare).

Bentley Organic
Bentley Organic è un brand biologico inglese, attivo dal 2006, dedicato all'igiene della persona e alla baby care, presente sul mercato con prodotti delicatissimi e dalla profumazione leggera, privi di parabeni, SLS o SLES, derivati del petrolio ma anche alcool bensilico, sodio benzoato e profumazioni sintetiche, certificati dalla Soil Association (l'ente certificatore inglese), Vegan Ok e Cruelty Free.
Questi i campioncini ricevuti:
- Gel Doccia Calmante e Idratante
- Mini Saponetta alla Lavanda 
- Bagnetto Corpo e Capelli per il Bebè 
- Crema Corpo Calmante e Idratante


I quattro prodotti contengono olii essenziali di lavanda, aloe vera, jojoba, camomilla: tutti ingredienti purificanti, rinfrescanti, dall'aroma rilassante, che aiutano a proteggere e idratare la pelle, sopratutto quella più sensibile e delicata.

Kivvi Cosmetics
Kivvi Cosmetics è una piccola azienda lettone, certificata ECOCERT e specializzata nella produzione di cosmetici biologici a base di olio di semi di kiwi, antiossidante e antiage naturale, arricchiti con olii vegetali ed estratti di frutta (mirtillo, mela, ribes nero, lampone) e fiori (rosa canina, camomilla, primula). I prodotti - realizzati in piccole quantità e sempre freschi - non includono coloranti artificiali, conservanti, fragranze, sostanze minerali, derivati dalla raffinazione del petrolio o sostanze tossiche.

Campioncini ricevuti:
- Crema Viso Giorno 
- Crema Viso Giorno e Notte
- Crema contorno occhi
- Scrub Viso

Oltre all'olio di semi di kiwi, le emulsioni sono ricche di estratti naturali diversificati in base alle esigenze della pelle: lampone e mela per le sensibili, secche o normali; betulla e mirtillo per le miste e grasse; bambù e papaya per tutti i tipi di pelle.

Riferimenti e reperibilità
In attesa di una review più dettagliata, potete dare un'occhiata ai prodotti sul sito di Natura Prima, ricordando che si tratta di una ditta di distribuzione e non - o per lo meno non ancora - di un e-shop: al momento, i privati che fossero interessati ad acquistare i prodotti possono contattare Simona al suo indirizzo e-mail, oppure cercare nei punti vendita (qui la lista dei negozi).

I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...