[angolo toelette] Iliana Cosmetici Sardi { preview }

Leave a Comment
Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne.  
Ho mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi,
alle pietre, alle rocce per ascoltare la voce delle foglie; 
ciò che dicevano gli uccelli, ciò che raccontava l’acqua corrente …
ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, 
e così si è formata la mia arte, 
come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.
Grazia Deledda

Di Sardi e Sardegna, Stanza non sa un granchè
Conserva un ricordo adolescenziale, legato alla sua vacanza post-diploma di maturità, con cinque amiche ed una macchina sgangherata, in giro su strade tortuose in una torrida estate, alla ricerca di divertimenti che presto si sono tramutati in quella sensazione ineluttabile che la vita stava irrimediabilmente cambiando, che la discoteca e gli animatori da villaggio non appartenevano al suo mondo da diciottenne in carne e che quella dolcezza silenziosa dei tramonti su spiaggie semideserte, accompagnati dai malinconici frinii delle cicale e sgranocchiar di patatine le erano assai più congeniali.
E custodisce anche, tra le pagine di un vecchio diario, le parole di quella grandissima scrittrice e poetessa in esergo a questo articolo, che ora si vestono di nuova luce per raccontare di un'azienda che sembra uscita dalla sua penna, una fabbrica dei sogni che produce cometici 100% naturali utilizzando esclusivamente le piante aromatiche tipiche della flora spontanea sarda: Iliana Cosmetici Naturali.

Specializzata in aromaterapia e cosmesi naturale, Iliana sfrutta il principio della filiera corta, nutrendosi di elicriso, mirto, salvia, lavanda e rosmarino coltivati nell’agro di Ittiri (SS), distillati a Monti (OT) o saponificati nell'antico borgo artigianale di Tratalias (CI) o ancora, trasformati in cosmetici a Torre delle Stelle (CA). Tutto il procedimento si svolge dunque sul territorio, privilegiando le abilità e le individualità dei suoi abitanti, ispirandosi ai colori della terra, del mare e dei campi.  Per questo, tutti i prodotti dell'azienda - siano essi creme per il corpo o il viso, olii vegetali, saponi, shampoo, bagni aromatici - rispettano l'ambiente, proponendosi sul mercato per l'elevata qualità delle materie prime e la cura artigianale.

Del marchio Iliana avevo già avuto modo di provare il bagno aromatico alla lavanda (vedi il mio post sul relax domenicale, qui). Qualche tempo fa tuttavia l'azienda mi ha inviato alcuni campioncini in bustina, che ho portato con me nelle ultime trasferte tra Roma e Trapani in sostituzione dei miei maxi flaconi di creme, e dei quali - pur non potendomi fare un'idea formata e completa al 100% (si tratta infatti di bustine monodose da 3 e 8 ml) - cercherò di indicare brevemente caratteristiche principali e impressioni.


I primi tre prodotti fanno parte della linea corpo, che include miscele che uniscono materie prime vegetali ed oli essenziali puri estratti dalle piante più caratteristiche della Sardegna (Lentisco, Mirto, Elicriso), prive di solventi, additivi e conservanti aggressivi (parabeni, PEG etc.), petrolati, siliconi e paraffine.

Crema Corpo Lenitiva e Protettiva ai principi attivi dell'olio essenziale di Elicriso e di Lentisco
Che cos'é: una emulsione delicata perfetta per le pelli sensibili, a base di olio di lentisco e lio di semi di girasole e burri ricchi di sostanze emollienti e rigeneranti della cute (karitè e Cupuacu), con funzione lenitiva contro arrossamenti, dermatiti e allergie cutanee ma anche esposizione solare o postdepilazione.
Confezione e quantità:
vasetto in plastica da 200 ml, con PAO di 6 mesi
Prezzo: 17,50 euro
INCI: Aqua, Octyldodecanol, Helianthus annuus seed oil, Glycerin, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate citrate, Sodium stearoyl lactylate, Butyrospermum parkii (shea) butter, Xanthan gum, Theobroma gradiflorum butter, Allantoin, Pistacia lentiscus oil, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Helichrysum italicum essential oil, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Cupressus sempervirens essential oil, Rosa centifolia essential oil, Ascorbyl palmitate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Phenoxyethanol.
Non grassa e non particolarmente corposa, questa crema corpo colpisce per l'odore pungente - tipico dell'elicriso - e il rapido assorbimento. L'ho usata sulle gambe dopo aver "disboscato" e ho valutato positivamente la sensazione di freschezza e l'attenuarsi dei rossori tipici di una depilazione very strong.

Crema Corpo Nutriente e Protettiva ai principi attivi dell'olio di Lentisco e della Cera Vergine d'Api
Che cos'é: una crema adatta alle pelli secche, stanche o opache, che sfrutta i principi attivi dell'olio puro di lentisco e della cera vergine d'api.
Confezione e quantità: vasetto in plastica da 200 ml, con PAO di 6 mesi
Prezzo: 18,00 euro
INCI: Aqua, Cetearyl alcohol, Helianthus annuus seed oil, Glyceryl stearate, Royal jelly, C12-20 alkylglucoside (emulsionante da amido di manioca e olio di palma), Cera alba, Sodium Pca, Hydroxiethilcellulose, Pistacia lentiscus oil, Potassium cethyl phosphate, Allantoin, Potassium sorbate, Orizanol, Rosa centifoglia, Viola odorata, Covallaria majalis.


Più corposa della precedente, ha un bel colore bianco candido e un profumo persistente. L'assorbimento non è rapidissimo e inizialmente lascia una leggera scia bianca: ma è perfetta come crema da notte per il corpo, avendo tutto il tempo di assorbirsi ed idratare.
Crema Corpo Emolliente ed Idratante con olio essenziale di mirto e miele
Che cos'é: adatta ad ogni tipo di pelle, anche le più sensibili, è una mousse soffice con numerosi olii essenziali emollienti e protettivi e olio di jojoba, che stimola l'elasticità e la compattezza.
Confezione e quantità: vasetto in plastica da 200 ml, con PAO di 6 mesi
Prezzo: 17,00 euro
INCI: Aqua, Cetearyl alcohol, Prunus amygdalus Var dulcis, Buxus chinensis, Mel, Retiniyl acetate, Retinyl palmitate, Tocopherol, Myrtus communis, Sodium dehydroacetate, Salicilic acid, Citric acid, Trietil citrate, Citrus limonum, Rosa mosqueta
Delle tre, è quella che ho preferito e che sceglierei di acquistare: sia perchè ha meno ingredienti (e non so perchè, instintivamente sono portata a scegliere sempre prodotti formulati con poca roba, ma buona), sia per via dell'ottimo odore e la sua consistenza leggera, che però garantisce una pelle liscia, morbida e idratata.

Anche la linea viso è studiata per sfruttare al massimo le proprietà degli olii essenziali delle piante tipiche della flora sarda e, come la precedente, non contiene parabeni, siliconi, paraffine e conservanti chimici.

Crema Viso Idratante ai principi attivi di Mirto, Aloe e Acido Ialuronico
Che cos'é: emulsione idratante ideale per le pelli miste, a base di estratto di mirto, con note proprietà purificanti ed equilibranti, olii di jojoba, mandorle dolci e gel di aloe.
Confezione e quantità: vasetto in plastica da 50 ml, con PAO di 6 mesi
Prezzo: 16,50 euro
INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Prunus amygdalus dulcis oil, Buxus chinensis, Aloe barbadensis gel, Cera alba, Sodium hyaluronate, Tocopherol, Sodium Dehydroacetate, Salicilic Acid, Citric Acid, Triethyl Citrate, Mirtus Communis oil, Citrus limonum, Rosa mosqueta.

Una consistenza leggerissima e di facile assorbimento che rende questa crema ottima anche come base makeup, unendo alle proprietà idratanti un effetto tensore. E' forse, tra tutti i campioncini, quello che mi ha colpita di più.

Crema Viso Protettiva con olio essenziale di elicriso e carota
Che cos'é: crema per pelli ultrasensibili, formulata con ingredienti protettivi (olio di semi di girasole, burro di karitè) e schermanti (biossido di titanio, filtro solare naturale ed orizanolo, estratto dall’olio di riso), con azione schiarente sulle macchie cutanee.
Confezione e quantità: vasetto in plastica da 50 ml, con PAO di 6 mesi
Prezzo: 15,50 euro
INCI: Aqua, Caprylic/Capric triglyceride, Lavandula angustifolia water, Helianthus annuus seed oil, Cetearyl alcohol, Glycerin, Oryzanol, Butyrospermum parkji (shea) butter, Sodium stearoyl lactylate, Glyceryl stearate citrate, Titanium dyoxide, Phospholipids, Arbutin, Arctostaphylos uva ursi extract, Allantoin, Xanthan gum, Tocopherol, Citric acid, Lecithin, Ascorbyl palmitate, Linalool, Helichrysum italicum essential oil, Phenoxyethanol, Lavandula angustifolia essential oil, Santalum album essential oil, Dehydroacetic acid, Benzoic acid, Daucus carota essential oil.
Io ho un problema con l'olio di carota nei cosmetici, perciò ho fatto testare la crema ad una Collega, che ha il viso meno sensibile del mio ma con molte macchiette. Pur lamentando l'odore molto pungente (è sempre l'elicriso, piaccia o non piaccia), l'ha trovata una crema dalla consistenza leggera e particolarmente idratante ma sopratutto, con un alto potere schiarente: già dopo le sei applicazioni consentite dalla bustina, la Collega aveva effettivamente l'incarnato più uniforme e le macchie solari meno evidenti. Consigliata alle donne mature o con la pelle del viso rovinata dal sole, purchè siano in grado di sopportare una profumazione così intensa.

Riferimenti e Reperibilità
Al termine di questa lunghissima preview, che gioco forza non può fornirvi informazioni più accurate, vi ricordo che i cosmetici Iliana sono acquistabili direttamente online, sul sito internet dell'azienda (qui), ma sono reperibili anche in numerosi esercizi commerciali sardi (vedi lista) e e-shop bio.

I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...