[angolo toelette] Indemne Gimme Clear { review }

Leave a Comment
Si dà il caso, che una delle cose più odiate dal mondo delle donne siano le impurità della pelle, quelle che - a vario titolo e per vari motivi - ci regalano i comedoni (che poi sarebbero volgarmente i punti neri), i brufoli e, in casi più esasperati, l'acne. Tutte belle cose che saremmo portate ad attribuire solo a chi possiede la pelle grassa o mista e che invece la Natura, nella sua infinità equità, distribuisce generosamente anche alle portatrici di pelle secca, più sensibili e quindi maggiormente soggetta all'attacco di batteri. Mal comune mezzo gaudio. I rimedi sono infiniti e gli esiti sempre molto incerti. Nel caso delle pelli secche inoltre, si aggiunge il disagio di non riuscire sempre a trovare prodotti validi, perchè la maggior parte di quelli in commercio sono formulati per pelli grasse/miste e risultano aggressivi e irritanti. Ma Stanza ha una possibile soluzione: c'è un brand francese - Indemne - specializzato in dermo-cosmetica 100% naturale per pelli sensibili e atopiche, cioè caratterizzate da estrema secchezza, con alterazione del normale equilibro idrolipidico a causa di fattori ereditari. Con l'obiettivo di aiutare e normalizzare le pelli problematiche e capricciose, la fondatrice del marchio, abbracciando uno stile semplice e naturale, produce cosmetici composti esclusivamente di oli essenziali e vegetali che, a differenza dei prodotti chimici, nelle giuste proporzioni sono in grado di diffondersi lentamente e in modo sicuro attraverso i tessuti della pelle.

A garanzia del proprio operato, il brand ha creato una vera e propria Carta d'Impegno col consumatore, impegnandosi a rispettare alcuni requisiti: assenza di test sugli animali, alcohol, paraveni, derivati dal petrolio, selezione di materie prime e ingredienti nobili, no zinco, packaging minimal e materiali riciclabili.
A me ovviamente questo marchio è piaciuto tanto e, poichè le porte della Stanza Segreta sono sempre spalancate ai prodotti di nicchia o ai brand poco noti/conosciuti, sopratutto in Italia e nel segmento della cosmesi ecobio, con la mia solita curiosità e faccia tosta, ho chiesto a Indemne di provare un prodotto adatto alle mie esigenze (pelle mista tendente al secco e sensibile) per vedere come funzionava.
E così è giunto tra le mie zampe Gimme Clear! - La lozione inaspettata che, sin dal nome, rivela la volontà di sdrammatizzare. Si tratta di una lozione oleosa e ricca di olii essenzali come quello di limone, di semi di carota, di corteccia di cannella e origano verde, adatti a liberare i pori della pelle e attenuare le imperfezioni. 
Scheda Prodotto
Che cos'è: lozione per la pulizia profonda e l'idratazione della pelle mista, sensibile e soggetta a irritazioni
Cosa fa: lenisce le irritazioni, aiuta a normalizzare, dona luminosità, elimina le impurità
Protocollo: si può usare mattina e sera, dopo la pulizia del viso, massaggiando fino a completo assorbimento
Confezione e quantità: bottiglietta in vetro con tappo di sughero da 50 ml, con PAO di 12 mesi
Prezzo:  € 24.10 
INCI: Caprylic/Capric Triglyceride, Coryllus Avelana eed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil, Squalane, Citrus limon peel oil, Daucus carota sativa seed oil, Cinnamomum Zeylanicum Bark oil, Origanum heracleoticum flower oil, Dicaprylyl ether, Lauryl alcohol, Parfum, Tocopherol, Cinnamal, Citral, Limonene.
La lozione ha un profumo di limone appena accennato, una texture leggera (simile ad un olio secco) e funziona combinando le proprietà dei suoi diversi ingredienti: l'olio di limone (antisettico, antibatterico), l'olio di semi di carota (cicatrizzante e rivitalizzante), l'olio di corteccia di cannella (antibatterico, antimicotico, astringente), l'olio di origano (disinfettante), l'olio di canapa (nutriente, antiinfiammatorio e ricco di Omega 3 e 6). Il protocollo per le pelli molto problematiche prevede l'applicazione mattina e sera, per un periodo variabile e comunque fino al miglioramento dell'aspetto della pelle: una bottiglia, usata quotidianamente, dura comunque fino a 3 mesi perchè ne bastano davvero pochissime goccie.
 
Io, che sono problematica a periodi, ho utilizzato  Gimme Clear! per una settimana circa. Essendo un prodotto molto oleoso, ho scelto la formula notturna, quando funziona meglio, consentendo così alla mia pelle di assorbire il prodotto massaggiato (l'assorbimento NON è rapido affatto, e ci vuole un bel massaggio): viceversa, usandolo di giorno avrei avuto serie difficoltà ad utilizzarlo come base per il trucco o, peggio ancora, metterci poi su la crema idratante come è riportato sul sito della casa cosmetica. Il mio consiglio è dunque quello di sperimentarlo solo di notte, altrimenti è probabile che il makeup vi coli dappertutto. Insistendo sulla zona naso, dove i punti neri organizzano parties con birra e patatine, ho effettivamente notato una drastica riduzione (andatevi a cercare altri nasi da infestare, maledetti!): in generale, ogni mattina ho riscontrato una pelle luminosa, pulita, idratata.

Reperibilità
I prodotti Indemne si trovano su Ecco Verde e, nei Corner Bio Republic presso i department store Coin di Varese, Como, Bergamo, e Brescia.

Il prodotto mi è stato inviato a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio. 

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...