Shampoo economici e con buon INCI al supermercato #2 {Garnier Ultradolce Mandorla Dolce e Fiori di Loto}

Leave a Comment
Quando ho postato la foto con l'haul da supermercato dedicato agli shampoo economici ma con INCI accettabile [nel primo post dedicato alla serie (qui)], in tante mi hanno chiesto la mia opinione e maggiori informazioni sugli Ultra Dolce di Garnier che avevo scelto - alla Mandorla dolce e Fiori di loto e all'Argilla dolce e cedro - le cui formulazioni e/o profumazioni appaiono del resto ben più accattivanti dei Fructis di cui avevo parlato. 

E' ormai noto al mondo interno quanto io sia ossessionata dagli shampoo: attualmente in mio possesso ho una decina di flaconi diversi - tra ricevuti, acquistati, ecobio, non ecobio - e in generale li cambio in continuazione, sempre a caccia della novità, della performanza, del giusto rapporto qualità-prezzo e via dicendo. Non direi di essere un'esperta in materia - tutt'altro - ma sicuramente sono particolarmente esigente, nonostante la tipologia e la struttura del mio capello non siano particolarmente problematiche. In generale, per le mie chiome liscie, fini e facilmente modellabili io chiedo ad uno shampoo:
  • una formulazione delicata ma performante
  • un buon potere districante, senza dover necessariamente ricorrere al balsamo
  • prezzo accessibile
  • idratazione e prevenzione della secchezza (sopratutto sulle punte)
  • luminosità
  • volume
  • leggerezza e morbidezza
La profumazione non è requisito indispensabile, ma è comunque fattore gradito. Vediamo dunque come si sono comportati i due Ultra Dolce acquistati al supermercato, entrambi con INCI tutto sommato accettabile.

Garnier Ultradolce alla Mandorla Dolce e Fiori di Loto
Che cos'è: Shampoo 95% biodegradabile senza parabeni, coloranti, siliconi per tutta la famiglia Cosa fa: Addolcisce e Dona Brillantezza Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml con PAO di 12 mesi Prezzo: 1,50-3 euro a seconda del rivenditore INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Hydroxypropyl Guar Hydroxyptopyltrimonium Chloride, Sodium Hydroxide, Salicylic Acid, Polysorbate 20, Nelumbo Nucifera Flower Extract, Benzoic Acid, Citric Acid, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Hexylene Glycol, Parfum.

Nonostante non mi sia ben chiaro cosa significhi "addolcente", è forse uno dei più graditi tra tutti gli economici da supermercato senza siliconi/parabeni provati in questo periodo, per profumazione (dolcissima e delicata), consistenza (è molto liquido), potere districante.

 
Schiuma moltissimo (anche troppo) e già durante il massaggio sotto l'acqua, i capelli sembrano ammorbidirsi, diventare lisci e cremosi; dopo averli asciugati sono profumati, leggeri e leggermente voluminosi. Leggendo qua e là qualche opinione sui forum è venuto fuori che:
- spesso procura effetto rebound 
- dopo un primo periodo di buona performanza, a lungo andare renda i capelli spenti, opachi e tendenti ad ingrassarsi
- in alcuni casi è stato riscontrato prurito alla cute e punte secche.
Io onestamente non saprei dirvi, perchè è mia prassi alternare spesso gli shampoo più aggressivi ad altri delicati e, in ogni caso, non usarli mai a distanza ravvicinata: perciò finora non ho riscontrato alcun problema. Sicuramente i tensioattivi presenti al suo interno sono piu molto poco ultradolci e il condizionante (HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE) è un tensiaottivo abbastanza discusso. Lo consiglierei? Maybe, ma solo nel caso in cui stiate cercando un  compromesso, non volendo spendere troppi soldini o desiderando provare qualcosa della grande distribuzione con INCI accettabile, fermo restando che a ciascuno il suo capello e le sue reazioni.

Garnier Ultradolce all'Argilla dolce e Cedro
Che cos'è: Shampoo purificante senza parabeni e siliconi con estratti naturali, per capelli tendenti ad ingrassarsi Cosa fa: Assorbe e purifica donando morbidezza e leggerezza Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml con PAO di 12 mesi Prezzo: 1,50-3 euro a seconda del rivenditore INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, Kaolin, Sodium Chloride, Glycerin, CL 19140, CL 42090, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Salicylic Acid, Limonene, Benzoic Acid, Linalool, Benzyl Salicilate, Benzyl Alchool, Alpha-Isomethyl Ionone, Acrylates Copolymer, Citric Acid, Citrus Medica Vulgaris, Benzyl Fruit Extract, Hexylene Glycol, Hexyl Cinnamal.

Quando un prodotto non mi piace, mi viene sempre in mente Mara Maionchi a X Factor che pronuncia il fatidico per me è no. Una frase azzeccata, perchè non è una condanna definitiva, ma semplicemente un modo per dire: questa cosa non è adatta alle mie esigenze.  La lista ingredienti evidenzia infatti come, nonostante l'assenza di siliconi e parabeni, di estratti naturali in realtà ce ne siano davvero pochi, il che contraddice il bollino in confezione. Il colore è una specie di verdino ospedaliero che dovrebbe richiamare la presenza dell'argilla, l'odore non mi fa impazzire, la consistenza è assai densa, non schiuma in maniera eccessiva.


Non avendo i capelli grassi, nè tendenti ad ingrassarsi - anzi, al contrario! - è stato un acquisto decisamente sbagliato, fatto più per curiosità (o spirito da bblogger) che per reale necessità: l'ho trovato infatti eccessivamente aggressivo e sgrassante, e nel mio caso è stato necessario completare il lavaggio con tanto - ma proprio tanto - Balsamo Biofficina, che mi salva sempre le giornate. Per chi potrebbe andare bene quindi, questo shampoo? Sicuramente a chi ha i capelli e la cute grassi (e infatti verrà instantanemente ceduto al mio adorato Jimbo, che possiede esattamente questi attributi) oppure, sporadicamente, a chi ha bisogno di sgrassare in profondità (perchè ha infilato la testa nello strutto, ad esempio).
 
That's all! Voi li avete provati? Come vi siete trovate?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...