[angolo toelette] Special Skincare Routine di Ferragosto { JMO + Biosmos + Marilou Bio + Beauty Junky }

Leave a Comment
Ferragosto, per me, è un po' come il Capodanno: un giorno di delirio programmato, cui mi assoggetto  con numerose perplessità e un certo spirito recalcitrante perchè sono granny inside e che - puntualmente - mi lascia con le gambe doloranti per i miei improbabili sgambettamenti sulla spiaggia a suon di a far l'amore comincia tu (versione remix) e la faccia sfatta come quella di Super Slot ( ... qui l'immagine: e chi non ha visto I Goonies rimedi subito!). Il tutto condito da una buona dose di invidia per quei giovini che, dopo aver sudatobevutoballatoefattoilbagnodimezzanotte, hanno dormito sotto le stelle abbracciati all'umidità e nonostante questo, si svegliano belli freschi e trascorrono il 15 tra pasta al forno e gavettoni. A me invece serve un giorno di decompressione e di silenzio assoluto, da passare svaccata sul divano a guardare film con Lino Banfi e/o Jerry Calà e, unico impegno, dedicare qualche cura suppletiva alla mia pelle incartapecorita dalla salsedine. Per compiere questa delicata operazione, da fare un baffo al restauro della Cappella Sistina, ho scelto cosmetici ad alto potere purificante e idratante, utilizzando sia prodotti che posseggo e apprezzo da tempo, sia nuove referenze che mi sono state inviate.

Per una pulizia profonda e accurata della pelle del viso ho utilizzato il Gel detergente schiuma attiva al tea tree oil di Biosmos*, specifico per pelli grasse, miste ed impure (19,90 euro per 200 ml). E' un prodotto valido, con alto potere sgrassante e purificante, che lascia la pelle fresca e limpida senza ungere o lucidare, a base di olio essenziale di tea tree - the best per purificare - oligosaccaridi di avena e sale di zinco.


Come tutti i prodotti Biosmos, è OMG free, ipoallergenico, privo di parabeni, sls e sles, alcool: produce una soffice e delicata schiumetta che agevola la pulizia e il massaggio, risciacquandosi con facilità con una spugnetta inumidita o semplice acqua. Grande difetto che ha questo prodotto è la profumazione: sarà il caprifoglio, ma l'odore è simile alla vodka e, onestamente, non mi piace affatto. Non lo uso quotidianamente, visto l'INCI non totalmente ecobio [Aqua, Zinc Coceth Sulfate, Disodium Cocoamphoacetate, Sodium Chloride, Styrene/Acrylates Copolymer, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Hydrolyzed Oat protein, Aloe Barbadensis Extract, PEG-150 Distearate, Lonicera Caprifolium Extract, Lonicera Japonica Extract, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Parfum, Tetrasodium EDTA, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool], ma lo trovo perfetto quando voglio pulire in profondità i maledetti pori.

Dopo aver deterso il viso ed essermi asciugata con un pannetto in microfibra, ho fatto uno scrub utilizzando il mio adorato Gommage Visage Exfoliant di Marilou Bio (5,20 euro per 75 ml), del quale ho scritto tempo fa e che confermo essere uno degli scrub più delicati ed efficaci che abbia mai provato (se siete curiose qui trovate la review).


Ancora un risciacquo ed è il momento della maschera viso: spulciando nel mio archivio (che poi sarebbero delle scatole ammonticchiate sotto il lavandino, dove inutilmente cerco di mettere ordine ogni tre giorni ma che sembrano godere di vita propria e divertirsi alle mie spalle, incasinandosi) ho tirato fuori la Ginseng Mud Face Mask - Beauty Junky (circa 3 euro), contenuta in una bustina monodose da 15 ml.

 
La formulazione non mi piace affatto (è full of parabens e la trovate in questa vecchia unboxing), tuttavia devo ammettere che questa maschera è risultata gradevole sia durante l'applicazione (è morbida, si stende benissimo, ha un profumo gradevole e delicato) che dopo, quando mi ha effettivamente lasciato la pelle iperidratata ma senza ungermi. Well, se vi state chiedendo di che marca si tratti, sappiate che non ne ho idea. Ho trovato questa bustina in una M.U.D. Box acquistata all'epoca in cui acquistavo box (per l'appunto), cosa che non faccio più per svariati motivi (tipo, che M.U.D. ha chiuso all'improvviso e non mi ha MAI rimborsata per le box non inviate, che possa venirgli un attacco di colite di quelli che ti costringono a dormire sulla tazza del bagno). 

Infine, dopo la maschera, una grande - grandissima - scoperta del momento: il Green Tea and Rose hydrating face serum di John Masters Organics* (36,50 euro per 30 ml). Quando finirà, sarò una donna disperata perchè amo, alla follia. Si tratta di un siero fresco e leggero, idratante e antibatterico, che si assorbe in un fiat, a base di alga marina, olio di fiori di rosa, olio di riso, olio di girasole, aloe vera e radice di ravanello: una combinazione di ingredienti di prima qualità che nutrono in profondità la pelle del viso, ammorbidendola e proteggendola, aiutando a prevenire le rughe e restituendole luminosità.

 
L'INCI è, come tutti i prodotti JMO, eccezionale: da notare l'assenza di acqua al primo posto, in favore del fantastico succo di aloe.
Aloe barbadensis leaf juice, Helianthus annuus seed oil, Glycerin, Rosa Damascena Flower water, Cocoglucoside, Coconut Alcohol, Leuconostoc/Radish Root ferment filtrate, Borago officinalis seed oil, Oryza sativa extract, Camellia sinensis leaf extract, Spirulina Platensis Extract, Butyrospermum parkii nut butter, Rosmarinus Officinalis leaf extract, Cananga odorata flower oil, Rosa damascena flower oil, Anthemis Nobilis flower oil, Boswellia carterii resin extract, Sclerotium gum, Xantham gum, Potassium sorbate, Linalool, Geraniol
Perfetto al mare per reidratare dopo una giornata di sole e salsedine, è ottimo anche in città perchè forma una barriera protettiva contro l'inquinamento ambientale. Particolarmente indicato per le pelli normali e secche, può essere usato sia come rinfrescante che come crema notte estiva, in sostituzione di quelle più grasse e pesanti: avendo una formulazione così ricca e nutriente, ne vanno usate poche goccie, per evitare i classici effetti da ipernutrimento della pelle (rebound etc.). Anche in questo caso, se dovessi trovargli un difetto direi che è la profumazione - leggermente pungente e non inebriante come quella di altri prodotti del brand. Come tutti i prodotti JMO è Cruelty Free, Organico al 100%, Vegan Ok: il prezzo è compensato dalla qualità e dalla soddisfazione che si prova nell'usarlo.

Che ne pensate di questa special-routine estiva? Avete suggerimenti, curiosità, consigli? Aspetto, come sempre, i vostri feedback!

Riferimenti
Il Gel detergente schiuma attiva al tea tree oil di Biosmos e i prodotti del brand sono acquistabili esclusivamente sull'e-store del brand. 
Marilou Bio è rivenduto in numerosi eshop dedicati alla cosmesi ecobio, come Vecchia Bottega, Madamoiselle Bio, Cuccioli d'Uomo.
Il brand NpW, che produce le maschere Beauty Junky, fabbrica in Cina ed è caratterizzato dalla grafica pazzesca: qui trovate tutte le maschere, ma se non sbaglio sono rivendute anche su Amazon e Asos.
John Masters Organics si compra sul sito italiano del brand (qui), presso i saloni di bellezza autorizzati (qui la lista), su alcuni e-store come The Beautyaholic's Shop,  e alla Rinascente di Milano e Roma.

* Prodotti inviati a scopo valutativo dall'azienda, senza condizioni o compensi percepiti dalla sottoscritta, che ne scrive e ne parla in base alle sue personali opinioni

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...