[bagno in camera] Hand Saponino Cosmetics { preview e prime impressioni }

Leave a Comment
Ci sono dei prodotti che conquistano sin dal primo incontro: a volte è una questione di packaging, altre di nome oppure di proprietà e qualità. Capita anche che tutti questi fattori si incontrino: in questi casi è subito amore. E' per questo che ai prodotti Hand - Saponino, avevo dedicato un bellissimo articolo che, purtroppo, non leggerete. E non lo leggerete perchè qualche giorno fa, aprendo la mia bacheca delle bozze, non l'ho più ritrovato. Qualcuno imputerebbe all'arrivo degli alieni, a qualche haters o alla sfiga le colpe di questa incresciosa situazione: io sono molto più realista e sincera, auto-attribuendomi un attacco di furia demenziale nel quale avrò cancellato inavvertitamente il post pronto. Cercherò dunque di riprendere il filo del discorso, per fortuna supportata dalle immagini che, come vedrete, non lasciano spazio a dubbi sul perchè questo brand tutto italiano, che entusiasma sin dal nome (chi resisterebbe all'attrazione del termine "saponino"?), abbia suscitato la mia curiosità.


First of all, fatemi spendere due paroline sui saponini (amo questa parolina!) che - senza nulla togliere agli altri prodotti del brand - rappresentano il valore aggiunto dell'azienda. In un'era in cui spesso il packaging conta più del contenuto, i saponini Hand possono infatti vantare una presentazione davvero entusiasmante, nelle loro deliziose scatolette colorate, senza però perdere in qualità. Ciascun sapone (4,90 euro ca.) è infatti realizzato esclusivamente con ingredienti biologici e tensioattivi vegetali (ad esempio l'olio di cocco), con l'aggiunta di burro di karité non saponificato per esaltarne le proprità lenitive e idratanti (trovate tutti gli ingredienti qui).


Le sei fragranze proposte (lavanda, gli agrumi ed il fico, fiori d'arancio, melograno, menta) si ispirano tutte agli aromi più tipici dell'Italia e del Mediterraneo e riescono a trasformare il semplice gesto del lavarsi le mani o il viso in una vera e propria coccola. I saponini insomma incarnano perfettamente lo spirito del nome che portano: Hand infatti, contrariamente a quel che pensavo, non indica il "fatto a mano" ma è acronomico di “Have a nice day!”. Perfetti per la detergenza quotidiana, li trovo anche un'idea regalo utile e stuzzicante.


Proprio stamattina, dopo un megamaxisuperincredibile bagno ristoratore, ho utilizzato per la prima volta le altre due referenze dell'azienda: il bagnoschiuma e la crema idratante per il corpo. Il bagnoschiuma al burro di karité (ca. 7,50 euro) che si presenta in un classico bottigliozzo da 250 ml con PAO di 6 mesi, ha un'ottima formulazione [aqua, lauramidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium cocoamphodiacetate, parfum, butyrospermum parkii butter*, myrtus communis** extract, lavandula angustifolia* extract, dicaprylyl ether, decyl glucoside, glyceryl oleate, lactic acid, glycerin*, guar hydroxypropyltrimonium chloride, salicylic acid, phenoxyethanol] ed è privo di sls, sles, edta. Adatto alle pelli sensibili, ha una profumazione delicata con una nota di fondo pungente, deterge bene senza risultare aggressivo e lascia la pelle morbidissima. La consistenza è però assai liquida, per cui il prodotto viene imbevuto dalla spugna producendo pochissima schiuma. E forse, viste le quantità non eccessive, potrebbe costare qualcosina meno.


Della crema idratante ecobiologica per il corpo (circa 13,00 euro) adoro il pack (un bel tubone spremibile da 200 ml con PAO di 6 mesi) e la formulazione, dove spiccano glicerina, burro di karité e ratania (piantina dalle proprietà astringenti, antinfiammatorie, lenitive e disarrossanti) [aqua, glyceryl stearate SE, glycerin*, tridecyl cocoate, helianthus annuus seed oil*, cetearyl alcohol, oryza sativa starch, butyrospermum parkii butter*, sesamum indicum oil, cera alba, myrtus communis extract**, krameria triandra root extract, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid, lactic acid, xanthan gum, parfum, sodium phytate, sodium dehydroacetate, potassium sorbate, sodium benzoate, phenoxyethanol, citral, citronellol, coumarin, limonene, linalool]. Non mi appassionano invece la profumazione (io ci sento tantissimo il burro di karité) e la consistenza assai densa, che rende questa emulsione molto più simile ad un burro corpo da mettere in barattolo che non ad una crema da tubo. Si spalma con relativa facilità, ma va fatta assorbire con un buon massaggio per eliminare la scia bianca: io la trovo una bomba nell'idratare le mie parti più secche (per ora ho gambe e braccia simili alla segatura) ma essendo così ricca e corposa, non la utilizzerei normalmente come crema giornaliera, bensì come trattamento d'urto.

 
Tutti i prodotti Hand - Saponino sono certificati ICEA. Li trovate presso alcuni rivenditori fisici (qui la lista) e sul nuovo e-commerce PrimoBio eshop (dove tra l'altro, effettuando un ordine, riceverete un  prodotto full-size omaggio profilato e le s.s. sono gratis da 35 euro). E ora vi chiedo: conoscevate questo marchio? che ve ne pare? siete impazzite LeTeralmente anche voi per i saponini?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...