[postazione makeup] Mascara's Collection #1 { i miei preferiti 2014 }

Leave a Comment
La mia coperta di Linus, il paracadute, l'unico cosmetico senza il quale mi sento realmente nuda? Il mascara: me ne basta una passata per essere presentabile e in pace con me stessa (beh ... quasi). Sarà per questo che nel mio stash questo componente di bellezza indispensabile abbonda e sembra riprodursi: ne compro un'infinità e amo provarne sempre di nuovi. Era da tempo che avevo in mente un post sui miei amati mascara ma, facendo una cernita dei pezzi che custodisco gelosamente nel cassetto come se fossero i diamanti della corona della regina Elisabetta, mi sono resa conto che è impossibile raccontarveli in un unico articolo. Per questo oggi vi parlo i miei preferiti, che poi sono anche quelli che uso quasi quotidianamente o comunque con una certa costanza.


Prima di procedere devo illustrarvi i requisiti che cerco in un mascara per poterlo definire "preferito" e che si legano alle caratteristiche dei miei occhi. Io ho tanti, tantissimi, troppi difetti, ma la fortuna di avere da sempre delle ciglia lunghe,  naturalmente arcuate, scure ma con le punte molto chiare, abbastanza folte e ordinate. Per questo ad un buon mascara chiedo un poco di volume, separazione e una colorazione uniforme in grado di evidenziare l'intera lunghezza. Una parte importante nella valutazione la gioca lo scovolino: da sempre prediligo quello con forma classica e fitto di setole e aborro le forme strane che promettono miracoli e ti costringono a strani contorsionismi per stendere il prodotto. In questo sono proprio old school, anche se ogni tanto mi faccio abbagliare e abbindolare. Fatte le dovute premesse, posso procedere serenamente.
Il più utilizzato. Da quando l'ho scoperto, non riesco più a farne a meno: parlo del Le Mascara Bio della Avril. E' un mascara ecobio dalle grandissime prestazioni, con un prezzo contenuto (7,00 euro) e quello che definirei lo scovolino perfetto. Ottima durata, dona volume e lunghezza alle ciglia sin dalla prima passata, non crea grumi, non si secca ed è costituito per il 98 percento da ingredienti di origine naturale, che aiutano a non rovinare le ciglia. Se cercate un mascara ecobio, sappiatelo: per me è il migliore sulla piazza.


Il più drammatico. L'ho scoperto da pochissimo, complice un MUA che mi ha truccata in modo troppo semplice ma si è salvato in corner dalle mie ire funeste applicandomi lo Step by Step di Wjcon, che fa parte della collezione I-Color (7,90 euro). Si tratta di un mascara supervolumizzante, privo di parabeni e crulety free, che ricerca un effetto ventaglio attraverso un curioso scovolino diviso in due parti - una setolosa, l'altra piatta - per catturare anche le ciglia più piccole e, contemporaneamente, piegarle attraverso una leggera pressione alla radice. Non è facilissimo da maneggiare, la texture è corposissima e pesante, ma l'effetto finale è assai simile a quello che regalerebbero un bel paio di ciglia finte. Non è un daily mascara, ma trova posto nel beauty per realizzare un makeup d'effetto.



Il più moderato. Il Flirty Eyes di W7 è un mascara che non ho scelto personalmente, ma trovato all'interno di una box (se non sbaglio La Femme Errante di Una Donna Vagabonda). Quando ho controllato il prezzo (costa circa 5 euro) e lo scovolino in silicone, non gli avrei dato un giorno di esistenza all'interno del mio stash e invece questo mascarino ha saputo sorprendermi positivamente. Il packaging farebbe pensare ad un drama-mascara mentre di fatto è decisamente un prodotto per makeup naturali e non invadenti, perchè aggiunge volume e lunghezza in maniera discreta, con le setole corte e ravvicinate che separano le ciglia incurvandole moderatamente. Un ottimo mascara da giorno economico, con texture fluida ma di rapida asciugatura.


Il più kawaii. Il Lash Princess di Essence (4,19 euro in offerta da OVS) con il suo abitino da sera è innegabilmente delizioso e gode anche di alcune qualità intrinseche. Lo scovolino in silicone ha una forma sinuosa, "a testa di cobra", che dovrebbe permettere un'applicazione semplice e assecondare la naturale curvatura delle ciglia: io però non lo trovo così maneggevole (gioca però anche la mia imperizia con tutto ciò che non abbia una forma classica). E' un mascara leggerino: per ottenere un effetto soddisfacente ho bisogno di tre passate (e poichè il prodotto tende ad asciugarsi immediatamente, già alla seconda passata il rischio grumi è alto). 
mentre lo scovolino, di grandezza media con setole corte e rigide, viene definito da Essence "scovolino a cobra" perchè ha una forma sinuosa e ondulata come quella di un serpente, più sottile alle estremità e bombato verso il centro. Esso si adatta bene alla forma delle ciglia, cattura ogni singola ciglia in un solo gesto, le pettina e le separa alla perfezione senza unirle e senza creare grumi. - See more at: http://makeup-incorso.blogspot.it/2014/10/mascara-lash-princess-essence.html#sthash.ETwsuQNT.dpuf


Il mai più senza. Ho ricevuto il Go! Colossal Extreme lo scorso maggio, nell'ambito della campagna marketing di Blogger Italia (caso unico e credo irripetibile in cui sono stata scelta per un'anteprima), ma in realtà sono sempre stata una fan sfegatata di tutti i mascara grassocci della Maybelline. L'ho usato e usato e usato e infine l'ho anche ricomprato, perchè tra tutti quelli che posseggo è senza ombra di dubbio il migliore, per perfomance e rapporto qualità-prezzo. Vi rimando al post dedicato qui, se volete saperne di più e vederne la resa sui miei occhietti.


L'evergreen. C'è un prodotto al quale sono particolarmente affezionata e che per me è sempre sulla cresta dell'onda, nonostante gli anni che trascorrono inesorabili: il Voluminous Carbon Black x5 di L'Oreal. E' uno di quei mascara all'antica, che fa esattamente quello che promette: extra volume e nero intenso. Sarà per questo che è sul mercato da anni ed è uno dei pochi che non è mai andato fuori produzione. Se cercate lunghezza esagerata probabilmente non è il vostro prodotto ideale, ma se volete spessore e definizione sin dalla prima passata, dovete assolutamente fare conoscenza con questo grande classico. Il prezzo è variabile, a seconda del rivenditore, ma si aggira intorno ai 13 euro.

TipsandTricks. Sto per dire una banalità, ma la dico lo stesso: io conservo sempre un vecchio mascara ormai secco e terminato, ma dotato dello scovolino che reputo "ideale", col quale mi aiuto nella rimozione dei grumi e nella definizione di un prodotto fresco. Quindi generalmente procedo alla prima e seconda passata col mascara nuovo e poi ripasso sulle ciglia lo scovolino secco, che rimuove l'eccesso di prodotto.
Questi erano i miei best ... che ne dite? Qual'è il vostro mascara preferito? 

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...