[salottino] Best of Bio 2014 #2 { makeup & makeup remover }

Leave a Comment

Seconda puntata dei miei Best of Bio 2014, stavolta dedicata al makeup e ai prodotti per la rimozione del suddetto. Ho già detto tutto quello che c'era da dire sull'argomento nell'episodio pilota e il mio augurio, per l'anno appena entrato in vigore sui nostri calendari cosmetici, è che nascano sempre più brand attenti all'ecologia anche nel settore del trucco, con proposte valide, variegate e alla portata di tutte le tasche. Ovviamente nel campo del makeup ecobio, spadroneggiano tra i miei preferiti Neve Cosmetics e Benecos, di cui apprezzo numerose referenze, mentre ci sono dei Grandi Assenti: la neonata Mulac non mi ha rubato il cuore mentre Couleur Caramel mi ha sempre intrigata ma, francamente, è spesso fuori dalla portata delle mie tasche bucate. Ma basta con le ciancie e vediamo insieme le categorie!



Per quasi tutto lo scorso anno ho usato esclusivamente, alternandoli, il fondotinta minerale Neve Cosmetics nella colorazione Fair Neutral e il Compact Powder Benecos col. porcelain. I due sostanzialmente si equivalgono nei miei gusti perchè, se trovo leggermente più coprente tutti i fondi in polvere della Neve, è anche vero che i compatti di Benecos sono piacevolmente leggeri, persistenti e hanno un prezzo piccolino. Quasi in chiusura di anno, complici le basse temperature che mi hanno seccato eccessivamente la pelle, ho utilizzato e amato la Tinted Cream Biovera, che raggiunge vette di perfezione se tamponata con la meravigliosa neonata Cipria Indissolubile di PuroBio Cosmetics*.



Non riesco a smettere di ricomprarlo, nè tantomeno cedo al fascino di altri correttori: ho in mente solo lui, il mio unico grande amico Anti-Cernes di Avril, nella colorazione porcelain [sempre!]. Cremoso al punto giusto, copre bene le occhiaie, dura tanto, non fa grumi e ha un prezzo rispettabilissimo.



Non lo uso spessissimo, ma nel mio stash il blush senza dubbio più intrigante è Maya di Neve Cosmetics, appartenente alla famosa collezione Quetzalcoatl: me lo concedo sopratutto la sera, quando posso osare con un makeup più elaborato. Quotidianamente invece mi trovo davvero bene con il Benecos Natural Trio Powder Blush: è un fard leggerissimo, quasi impalpabile, con una delicata colorazione rosa ma facilmente modulabile, perfetto per spennellare velocemente due pomelli sulle guancie.


 

Non ve l'ho già scritto settordicimila volte diverse che Le Mascara Avril è, in assoluto, il mio preferito tra i bio (e anche tra alcuni non bio)? Se vi fosse sfuggito, ora lo sapete: non lo batte nessuno. Questione spinosa, quella delle sopracciglia: io sono negata, semplicemente, a disegnarle anche se fortunatamente le ho abbastanza folte (uhmmm forse le dovrei deforestare un po'). Trovare una matita adatta ai miei colori non è sempre semplicissimo e forse per questo ho apprezzato molto la Manga Brows Neve Cosmetics n. 02, con i suoi due colori adattabili, il tratto preciso, uniforme e pigmentato, la buona tenuta, anche se è troppo morbida e si consuma in un fiat.


 

L'ho desiderata ardentemente, ho titubato insieme alle migliaia di ragazze che l'avevano prenotata appena uscita sul mercato ma, quando l'ho avuta tra le mani, non mi ha delusa: parlo della palette Duochrome di Neve Cosmetics. Chiaramente, col tempo e la pratica, ho capito che non tutte le cialdine al suo interno fanno al caso mio: ma la maggior parte rimangono strepitose, anche se sono capitate tra le mani di una inetta che non sa tirare fuori nulla di buono da quelle incredibili sfumature. Stesso amore riservo all'indescrivibile ombretto Peyote (io ho la fissazione del punto luce). Bella scoperta del 2014, il marchio tutto siciliano I Minerali Trucco Natura*, di cui amo particolarmente l'ombretto Panarea.


 

Se si cercano colori accattivanti, c'è poco da scegliere: è ancora una volta Neve Cosmetics il brand di riferimento anche se, a onor del vero, trovo che le matite occhi non siano tutte ugualmente pigmentate e che abbiano perfomances altalenanti. Le mie preferite del 2014 sono state Cielo, Corona/Silver, Zaffiro e Petrolio: le ho usate tanto e con profitto. Altra storia per quanto riguarda il kajal nero e blu, dove il mio compagno fidato è sempre l'economico Benecos

 
Con l'eccezione di Ilia Beauty Lipstick in Blossom Lady*, che per me è un bio MLBB delicatissimo, i best della categoria fanno sicuramente parte dei Dessert à levres di Neve Cosmetics: adoro Plumcake (un prugna meeeeeraviglioso) anche se, da quando ce l'ho tra le zampe, non resisto al fascino di Chocolat Eclair (uno dei pochi rossi che mi sta davvero bene). Sempre di Neve vado matta per due pastello labbra: Sfilata e Teatro. Infine, anche se è entrato da poco nel mio stash, menzione speciale va al Benecos Natural Lipstick nella colorazione Pink Rose: il rossetto per le signorine a modo!



 
E' arrivato il momento più odiato: quello della rimozione di tutto questo ben di makeup! Agli struccanti ecobio dedico tante attenzioni e parecchi post, perchè sono un po' come il Santo Graal: trovarne di veramente validi e con tutte le carte in regola non è cosa semplicissima. Alla Avril spetta, a mio modestissimo parere, la palma d'oro del settore: le sue salviette delicate e, ancor di più, il démaquillant pour les yeux sono semplicemente fenomenali perchè rimuovono perfettamente ogni traccia di trucco, non bruciano gli occhi e non seccano la pelle. In alternativa, uso l'olio di cocco (il migliore che ho provato finora è senza dubbio quello Akamuti) esclusivamente sugli occhi mentre sul viso vado di acqua micellare: il bottiglione di Naturado en Provence è stato, senza dubbio, il mio alleato notturno del 2014.

Ed ecco terminato il secondo episodio di questi lunghissimi Best of Bio 2014: ci aggiorniamo a domani con la terza (e finalmente ultima) puntata, ma se volete dare un'occhio all'episodio precedente cliccate qui. Fatemi sapere quali sono i vostri best of makeup!



* pr sample

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...