[angolo toelette] Dr. Organic Manuka Honey & Snail Gel Mask { review }

Leave a Comment
Oggi su questi ameni lidi si disquisisce di due maschere per viso di Dr. Organic, un brand che ho da poco iniziato a conoscere ed apprezzare nonostante non sempre vanti delle formulazioni in linea col nome che porta [ovvero, non tutti gli INCI sono green al 100%]. Se non lo sapete, io sono una maniaca delle coccole extra per la pelle e settimanalmente mi ritaglio un po' di tempo per terrorizzare il povero Mr. Segreta con il mio volto coperto da strani intrugli: tanto più in questo periodo invernale durante il quale la mia pelle sembra modificarsi geneticamente e passare in maniera assolutamente sclerotica da giornate di secchitudine totale ad altre di estrema unzione.


Con il clima più freddo, cerco sempre prodotti che mi aiutino a purificare il più possibile e, contemporeanemente, idratare: la mia dispensa cosmetica vanta diverse maschere e trattamenti che assicurano questa doppia azione, ma la mia preferita in assoluto è la Manuka Honey Face Mask Dr. Organic, una delle scoperte più eclatanti dello scorso anno. Il merito va tutto a a Giulia de Il Mondo di Ciulla (c'è un Pippo Baudo in ogni blogger, prima o poi), che non smetterò mai di ringraziare per avermi fatto conoscere questa delizia per la pelle. Ecco la consueta schedina tecnica:
  • Confezione e quantità: tubetto da 125 con PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 14,90 euro
  • Reperibilità: PrimoBio, Cuccioli d'uomo, Ecco Verde, rivenditori fisici [lista qui]
  • INCI: aloe barbadensis leaf juice, aqua, kaolin calcium carbonate, butyrospermum parkii butter, theobroma cacao seed butter, glycerin, zinc oxide, hydroxyethylcellulose, hectoride, glyceryl caprylate, declyl glucoside, manuka honey extract, tocopherol/helianthus annuus seed oil, aroma, sodium benzoate, potassium sorbate, sodium phytate

Ho veramente poco da dire su questa maschera, se non che di lei mi piace tutto, intensamente, e che ogni volta la uso con sommo piacere. Questo entusiasmo è dovuto in primis all'incredibile profumo che sprigiona dal tubetto una volta aperto - un aroma mielato/floreale dolcissimo e inebriante - ma soprattutto alla sua formulazione a base di succo d'aloe, burro di karité, di cacao e, ovviamente, miele di manuka: un potente idratante e antibatterico che lascia la pelle morbida e tonica vantando, tra le altre, alcune interessanti caratteristiche (stimola ad esempio la microcircolazione, la produzione di collagene ed elastina).


La sua texture densa e cremosa, a contatto con la pelle diventa una emulsione quasi gelatinosa e facilissima da applicare in maniera uniforme. Io la uso una volta ogni due settimane dopo aver deterso il viso e applicato un gommage leggero per non irritare la pelle: mi basta una noce di prodotto, insistendo sulla zona T e sulle alette del naso. Il tempo di posa è brevissimo [circa 10 minuti], dopodichè la crema si secca e va rimossa con l'ausilio di un dischetto o un pannetto umido. Ideale per le pelli secche, spente, irritate e stressate, la maschera alla manuka può essere utilizzata da chiunque e io non posso che consigliarla vivamente, nonostante il costo non bassissimo [ma dura un'eternità].

Non nutro lo stesso entusiasmo per l'Organic Snail Gel Moisture Mask dello stesso brand, che ho acquistato su impulso di Madreh - una vera e propria patita dei prodotti a base di bava di lumaca, a sua detta il top per restituire splendore alla sua pelle matura - ma che non riesce a darmi la stessa sensazione di benessere della manuka, pur rimanendo un ottimo prodotto. Per la sua linea alla bava di lumaca, Dr. Organic ha giustamente pensato che fosse più utile [e meno esoso] realizzare la maschera in pratiche bustine monodose, comode da utilizzare e da portare anche in viaggio.
  • Confezione e quantità: bustina da 10 ml PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 3,90 euro
  • Reperibilità: PrimoBio, Cuccioli d'uomo, Ecco Verde, rivenditori fisici [lista qui]
  • INCI: Aloe barbadensis leaf juice, Aqua, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Snail secretion filtrate, Glyceryl stearate, Simmondsia chinensis seed oil, Macadamia ternifolia seed oil, Cocos nucifera oil, Isoamyl laurate, Prunus amygdalus dulcis oil, Prunus armeniaca kernel oil, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil, Xanthan gum, Glyceryl caprylate, Glucose, Sorbitol, Sodium glutamate, Urea, Sodium PCA, Glycine, Lactic acid, Hydrolyzed wheat protein, Panthenol, Chamomilla recutita extract, Melilotus officinalis extract, Malva sylvestris  leaf extract, Tilia cordata extract, Achillea millefolium extract, Altaea officinalis  extract, Plantago lanceolata leaf extract, Artemisia umbelliformis extract, Litsea cubeba oil, Cymbopogon schoenanthus oil, Citrus aurantifolia oil, Sodium phytate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citral, Limonene.

Questa maschera si rivolge soprattutto alle pelli più esigenti, che sentono la necessità di cure speciali, perchè propone un'azione idratante/antiossidante e, se usata in combo con altri prodotti della stessa linea, assicura una riduzione delle rughe [dicunt] grazie alle note proprietà della bava di lumaca. La formulazione, molto lunga a dir la verità, è studiata per penetrare in profondità, rimuovere il sebo in eccesso e stimolare la rigenerazione cellulare: un effetto percepibile immediatamente attraverso il lieve pizzicore sul volto dopo averla stesa. Oltre alla bava di lumaca sono presenti inoltre numerosissimi olietti emollienti e idratanti, ma forse in quantità eccessiva per cui su di me viene fuori un po' di rebound.

La consistenza del prodotto è gelatinosa, il colore trasparente, la profumazione gradevole - io ci sento dentro limone e fiori d'arancio - anche se pericolosamente simile a quella dei gel igienizzanti per le mani. Si applica velocemente, evitando la zona perioculare e labiale, e anche in questo caso ha un tempo di posa di 10 minuti, al termine del quale si risciacqua facilmente con acqua tiepida: in questo senso è più pratica e comoda della maschera alla manuka, che in fase di risciacquo richiede più pazienza e attenzioni. Il risultato finale è abbastanza soddisfacente - il viso appare leggermente più fresco e rilassato - ma come vi anticipavo questa maschera non è tra i miei best, o forse semplicemente mi aspettavo i più dalla tanto decantata bava. Vale comunque la pena di provarla, se siete curiose, approfittando del piccolo formato.

Vi lascio con un coupe de theatre ... del resto ridicolizzarmi mi diverte parecchio!


So che eravate molto curiose in merito a queste maschere, perciò vi chiedo subito: che ne pensate? darete loro una chance? le avete già provate? avete qualche bella chicca da consigliarmi?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...