[angolo toelette] Equivalenza Haul #1 { prime impressioni }

4 comments
Così, a naso, dovrei essere una delle prime blogger in assoluto a scrivere di Equivalenza: non lo dico per vantarmi ("l'ho scoperto io!" cit. by Pippone Baudone nazionale) ma semplicemente perchè, googlando il brand in questione, non ho trovato una recensione una. Il che non mi stupisce più di tanto perchè, quando ho postato su Instagram e Faccialibro la foto del mio piccolo bottino, ho ricevuto una marea di commenti con richieste di spiegazioni, particolari, informazioni, prezzi. Insomma, Equivalenza è un marchio presente in parecchie città italiane ma del quale ancora si parla e si sa pochino. Se siete curiose come me, che mi sono fatta irretire dalla novità e dalla scia olfattiva del negozio [a Palermo è in Via Principe di Belmonte, NdA] e volete scoprire una realtà che potrebbe rivelarsi interessante, siete capitate nel post giusto.


La storia è andata così: una pomeriggio freddo e terso di dicembre, passeggiavo amenamente con Mr. Segreta [una di quelle rarissime volte in cui si decide a fare un po' di shopping] quando una gentil et avvenente donzella mi piazza sotto il naso una cartina profumata, invitandomi ad entrare in negozio. Mr. Segreta, insolitamente remissivo e attento alle spiegazioni della buttadentro (guardacaso), accondiscende alla mia entrata nello store. Che si rivela essere una catena internazionale nata nel 2011, sostanzialmente dedita alla vendita di profumi "equivalenti", democraticamente accessibili, divisi per famiglie olfattive. A questo link potete farvi un'idea di quello che ho tentato, in maniera alquanto inesperta, di spiegarvi. Io ovviamente mi sono lasciata tentare subito dalla possibilità di avere a poco prezzo un paio di profumi che richiamassero alla mente due grandi best del mio produttore preferito del settore [Dior] e ho preso due flaconcini da 30 ml di simil J'Adore e simil Miss Dior. La differenza con l'originale è, in questi casi, quasi impercettibile anche se mi sono accorta annusando qua e là che non tutti i tipi proposti sono realmente "equivalenti". Come anticipato, tutti i profumi Equivalenza hanno un prezzo molto accessibile:  
  • 30 ml  a 9,90 €
  • 50 ml  a 14,90 €
  • 100 ml a 19,90 € 
Inoltre, se si possiede già la bottiglietta (o una bottiglietta), è possibile acquistare la sola ricarica ad un euro in meno.


Lo shopping sarebbe finito lì, se non fosse stato che era periodo natalizio, il negozio era strapieno di clienti e i tempi di attesa per ricevere un consiglio dalla commessa mi hanno permesso di allungare lo sguardo sugli scaffali di prodotti alternativi che mi hanno attirato come la mosca nella tela del ragno. Da Equivalenza si trova infatti anche una gamma di cosmetici e prodotti per la cura della persona e tra di essi una linea Eco-friendly, a base di aloe vera e oliva, composta da crema viso giorno e notte, esfoliante, burrocacao, crema mani, latte detergente e tonico viso. Non potevo non indagare a fondo, e ovviamente ho comprato lo scrub (giusto perchè ne ho solo una decina a casa ...).



ESFOLIANTE VISO
  • Confezione e quantità: barattolo in plastica con tappo a vite da 50 ml e PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 9,95 €
  • INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf extract, Algin, Glycerin, Olea europeana fruit extract, Butyrospermum parkii butter,  Sodium Hyaluronate, Triticum Vulgare Germ Oil, Chamomilla Recutita flower extract, Prunus Armeniaca seed powder, Calendula Officinalis flower extract, Allantoin, Xanham gum, Parfum, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Limonene, Linalool, Geraniol.
  • Reperibilità: punti vendita Equivalenza (qui lista)
Devo dire la verità: ero davvero perplessa quando l'ho acquistato, non conoscendone gli ingredienti (per trovarli ho dovuto rimuovere l'etichetta in plastica sul fondo del barattolino), mentre ora sono felice di aver avuto una buona intuizione. Uso questo scrub da un paio di mesi e lo trovo delizioso: mi piace la consistenza, simile a quella di un gel, nonchè l'azione esfoliante che esercita in maniera delicata ma incisiva, grazie alle micro-sfere di nocciolo d'albicocca che si fanno sentire senza irritare o aggredire la pelle. 


Nutriente, ricco di estratti lenitivi e calmanti, lo trovo adatto anche ai visi più sensibili, facile da risciacquare, gradevolissimo da usare anche con frequenza. Il profumo è fresco, estivo, con una nota di cetriolo che non mi dispiace affatto. Unica doglianza: pur dichiaratamente verde, cruelty e paraben free, è privo di certificazioni. E forse, proprio in virtù di ciò, potrebbe costare qualcosina meno.

SPUGNA CON SAPONE
  • Confezione e quantità: spugna con sapone incorporato da 80 gr.
  • Prezzo: 4,00 €
  • INCI: Glycerin, Sodium Stearate, Aqua, Propylene Glycol, Lauramine Oxide, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Myristate, Cocamide DEA, Sucrose, Sodium Cocoate, Sodium Laurate, Sodium Palmitate, Parfum, Tetrasodium EDTA, CI 77891, CI 14720, CI 19140, CI 15985, CI 42051.
  • Reperibilità: punti vendita Equivalenza (qui lista)

La spugna con sapone è attrattiva, non c'è che dire: tra le fragranze (rosa, lavanda, bosco verde, latte di mandorla, vita esotica) io ho scelto la più godereccia, vaniglia e cioccolato (il profumo è davvero impressionante). Garantisce morbidezza e delicatezza anche alle pelli più sensibili ma, oggettivamente, questa è una di quelle cose che compro per sfizio, attirata dagli odori inebrianti e dall'idea, ma che poi finisco per non usare mai oppure per regalare a Mr. Segreta. La formulazione parla da sè: tanti coloranti, un chelante e un tensioattivo assai brutti, un bel derivato petrolifero piazzato in alto. Insomma, potevano impegnarsi un po' di più, creando delle spugne veramente naturali e profumate.


LIP BALM COCONUT CUPCAKE
  • Confezione e quantità: stick da 40 gr.
  • Prezzo: 2,99 €
  • INCI: Paraffinum Liquidum, Ozokerite, Isopropyl Myristate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Myristyl Lactate, Copernica Cerifera Cera, Theobroma Cacao Seed Butter, Caprylic/Capric Triglyceride, Butyrospermum Parkii Butter, Polybutene, parfum, Limonene, Benzyl Benzoate, Rosa Moschata Seed Oil, Bisabolol Tocophery, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Benzyl Alcohol, Sodium Saccarin, BHT, Cinnamal, Propylene Glycol, Eugenol, Linalool, Ascorbyl Palmitate, Glyceril Stearate, Citronellol, Citric Acid, Benzyl Salicylate, Citral
  • Reperibilità: punti vendita Equivalenza (qui lista)

Ho solo una domanda: perchè? Perchè creare e vendere un burrocacao dal profumo paradisiaco con una formulazione così lunga e soprattutto, brutta? E che tra l'altro non idrata affatto, ma anzi tende a seccare le labbra? Perchèèèèè (va via piangendo disperata). Ovviamente l'ho dovuto accantonare, ma non cestinare: quando ho fame apro il tappo, lo annuso e mi calmo un po'. Almeno gli ho trovato una funzione alternativa, quella di scaccia-pensieri.

IMPRESSIONI GENERALI
Sinteticamente, direi che Equivalenza è stata una scoperta decisamente interessante, ma che al suo interno bisogna sapersi muovere e scegliere i prodotti giusti. Via dunque ai profumi e alla linea Bio Aloe Vera & Oliva, di cui in futuro conto di provare anche qualche altro prodotto, ma occhio alle cose più carine e accattivanti, che nonostante gli splendidi packaging e i profumi coinvolgenti, nascondono qualche insidia nella formulazione. Spero di esservi stata utile ... fatemi sapere se conoscete questo brand, se avete acquistato qualcosa o se qualcosa vi incuriosisce!

4 commenti:

  1. ciao, è presente una lista con i profumi equivalenti a quelli famosi? grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Online non esiste, ma ricordo che in negozio ce l'hanno :)

      Elimina
  2. Ho scoperto anch'io qualche anno fa questo delizioso negozio in Cso di Porta Romana e non mi sembro' vero di poter acquistare un profumo cosi' simile al mio adorato "Allure" di Chanel ad un prezzo cosi' accessibile. Ambiente avvolgente e simpatico. Mi piace moltissimo!Patty

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...