[postazione makeup] Alkemilla NF Cream { review & swatches }

Leave a Comment
Le cose dai nomi complicati, enigmatici e vagamente criptici mi incuriosiscono sempre, perciò quando Alkemilla ha lanciato sul mercato la nuova NF Cream ho aguzzato la vista e iniziato a cercare recensioni e pareri per capire se acquistarla o meno. Quando sono indecisa sul da farsi e devo ponderare una spesa [e non capita spesso, perchè il più delle volte faccio shopping in modo sclerotico ed emotivo, salvo poi pentirmene miseramente] compilo una immaginaria lista di pro e contro: in favore dell'acquisto c'erano, in questo caso, il video/swatches dell'azienda che sembrava promettere una perfomance di tutto rispetto, l'elemento innovativo del prodotto, la formulazione ecobio. Sul piatto dei contro ho messo le perplessità di alcune blogger, le possibili difficoltà nell'applicazione, la quantità ridotta di prodotto nella confezione. Alla fine ho buttato il cuore oltre la siepe [una leonessa, proprio] e ho inserito la colorazione n.1 nell'ordine su PrimoBio


La NF Cream [sciogliendo l'acronimo: Natural Finish Cream] è definita un fondotinta "trasformista" che si pone l'obiettivo di uniformare l'incarnato e ottenere un risultato naturale. La coprenza non è, volutamente, alta, ma può essere perfezionata se la si pensa come primer, aggiungendo dopo la stesura un velo di fondo in polvere: io l'ho usata quasi sempre in combinazione con il Benecos Mineral Compact Powder, ottenendo un risultato eccezionale
  • Confezione e quantità: tubetto di plastica da 20 ml, con PAO di
  • Prezzo: 13.90 € 
  • Reperibilità: io l'ho acquistata su PrimoBio, ma qui trovate la lista completa dei rivenditori. 
  • INCI: Aqua, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Salvia Sclarea Flower, Lauryl Olivate, Propanediol, Silica, Sucrose Palmitate, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Zinc Stearate, Potassium Palmitoul Hydrolyzed Wheat protein, Olive Glycerides, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Parfum, Squalane, Microcrystalline Cellulose, Magnesium Aluminum Silicate, Cellulose Gum, Dehydroacetic Acid, Cellulose, Garcinia Mangostana Peel Extract, Rhamnose, Glucose, Glucuronic Acid. May Contain: +/- CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77947  (ZINC OXIDE).
La formulazione è altamente lenitiva, grazie all’estratto di Garcina Mangostana e idratante, attraverso gli idrolizzati proteici del grano: chi non ha la pelle secca può dunque utilizzarla anche senza una base sotto.

Il dato che salta immediatamente all'occhio è la quantità ridotta rispetto ai soliti 30 ml, giustificato dall'azienda in relazione alla resa elevata con poco prodotto. Ma io personalmente non sono d'accordo, nel senso che - pur non avendo esigenze di copertura particolari - ho bisogno di applicare la stessa identica quantità di qualunque altro fondotinta o bb cream per ottenere un effetto uniforme e soddisfacente: di conseguenza per me 20 ml sono davvero pochi e in circa 10 applicazioni [troppo poche!] ho già quasi del tutto terminato il tubetto. La questione è poi diventata ancora più spinosa quando ho esternato le mie perplessità in proposito sulla mia paginetta faccialibro: in moltissime mi hanno fatto notare che il loro range di applicazione è stato decisamente più alto. Ho quindi lanciato un sondaggine! [per dirla alla Maccio Capatonda] ed è venuto fuori che la media delle applicazioni si aggira intorno alle 30 volte: il che mi porta ad arguire che la mia confezione fosse probabilmente fallata. Sulla durata della NF Cream in sostanza non posso fornirvi una testimonianza completa ed esaustiva.

Passiamo oltre. Il prodotto si presenta, a prima vista, in un bianco candido, ma al momento dell'applicazione si trasforma grazie alla presenza dei pigmenti microincapsulati, che durante la stesura si rompono rilasciando colore. Le microsfere "esplosive" si comportano bene, meglio se il prodotto viene mescolato sulla mano anzichè direttamente sul viso: il mio primo impatto è stato dunque contraddistinto dalla perplessità, che si è subito trasformata in soddisfatto stupore quando ho notato l'incredibile naturalezza del risultato finale sulla pelle, che risulta uniformata, compatta e setosa.


La NF Cream è disponibile in tre colorazioni diverse ma tutte tendenti al caldo: io ho scelto la più chiara - la n. 01 - che si è rivelata perfetta per il mio incarnato. L'emulsione si spalma e assorbe velocemente e, pur non avendo una coprenza elevatissima, maschera bene pori dilatati e piccole imperfezioni. Quando la uso in combinazione con una cipria opacizzante leggera, come la Indissolubile di Puro Bio, il risultato diventa davvero eccezionale: una pelle di porcellana che farebbe invidia persino ai bambini che fanno oooooooh. La profumazione vanigliata è gradevolissima e anche in condizioni climatiche avverse o in caso di pelle secca, non evidenzia le pellicine: ha inoltre un leggero effetto opacizzante e illuminante, senza risultare unta o lucidare. Sulla mia pelle normale-mista si è comportata davvero egregiamente sia in termini di durata che di compattezza finale.

In conclusione: NF Cream è un prodotto accattivante, con ottima perfomance e sicuramente da promuovere. L'unica riserva che ho riguarda, come già detto, la quantità: ma il mio sarà stato sicuramente un caso limite, con un vizio di forma originario. La consiglierei? Si, ma solo se non avete una pelle problematica e imperfezioni vistose da coprire: in questo caso non può aiutare, a meno che non la si utilizzi come primer per successivi stuccaggi.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...