[bagno in camera] Phitofilos Gelatina e Shampoo Mallo e Indigofera Vegetall { review }

Leave a Comment
Vista la mia atavica ossessione per i capelli e il perenne desiderio di mantenere la tinta il più a lungo possibile nel tentativo di procrastinare quel triste momento in cui puntualmente osservo le radici diventare arancionate, poi gialline (orroreeee), fino al terribile spuntare del malefico bianco (urla disumane di rabbia), è inutile dire che quando sono uscite le prime indiscrezioni sulla nuova linea Phitofilos le mie antenne si sono drizzate. E che quando è arrivata sul mercato, sono stata tra le prime acquirenti di shampoo e gelatina, che ho scelto nella versione Mallo e Indigofera.

La linea Vegetall di Phitofilos è composta da due prodotti - la gelatina e lo shampoo riflessanti - disponibili in tre colorazioni diverse. L'aspetto innovativo riguarda il metodo di estrazione del pigmento tintorio, che avviene in acqua: un metodo ecofriendly e a basso impatto ambientale che consente di sfruttare tutte le caratteristiche delle erbe, mantenendone intatti i principi attivi e le proprietà tintorie, come mostra la stessa colorazione dei due prodotti. Tra le due referenze della linea, sicuramente la gelatina è il prodotto più discusso e chiaccherato: cos'è esattamente? cosa fa? come funziona? che proprietà ha? crea davvero dei riflessi? - queste le domande più comuni che ho ricevuto quando ho postato su instagram una foto di questo prodotto all'apparenza così innovativo. Mi sono presa parecchio tempo prima di rispondere ai quesiti e soprattutto per fugare i dubbi numerosi che mi sono frullati in testa dopo i primi utilizzi: ma ora è tempo di fare sapere al mondo cosa ne penso.


Gelatina Mallo e Indigofera Vegetall Phitofilos
Phitofilos la presenta come un prodotto privo di profumo, pensato per ravvivare il tono dei capelli castani e bruni e per mantenere più a lungo il risultato ottenuto con i trattamenti alle erbe tintorie (ma anche con le colorazioni tradizionali), che rivitalizza i capelli atoni e spenti senza ungere. Si può applicare a capello asciutto, in fase di styling, oppure sui capelli umidi dopo lo shampoo al posto del balsamo o ancora come impacco anche in unione alla pastella di erbe tintorie.

  • Confezione e quantità: tubetto in plastica da 150 ml con PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 9,90 euro
  • Reperibilità: Cuccioli d'Uomo, PH Naturale, Amici di Natura
  • INCI: Aqua, Alcohol Denat., Hydroxyethyl Ethylcellulose, Indigofera Tinctoria Leaf Extract, Juglans Regia Shell Extract, Citric Acid, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide. 

Chi, come me, trovava la gelatina un prodotto accattivante sarà rimasta parecchio delusa dalla notevole quantità di recensioni negative su questo prodotto e io stessa, che vi riponevo parecchie speranze, dopo un iniziale entusiasmo legato alla consistenza e la pettinabilità dopo il suo utilizzo, ho incominciato a nutrire alcune perplessità legate alle decantate proprietà riflessanti. I dubbi che coltivo riguardano sostanzialmente la formulazione che, unendo alcool all'estratto di mallo/indigofera tende inevitabilmente a seccare un po' il capello (io non ce l'ho con l'alcool in generale, ma in questa combo non mi convince), ma soprattutto alla funzione ravvivante del colore che, francamente, mi pare più utopica che reale. Anche se qualche volta l'ho provata come impacco pre-shampoo da tenere in posa per un'oretta, ho preferito utilizzarla quasi sempre dopo lo shampoo sui capelli bagnati come un balsamo leave-in.  Dopo più di un mese non noto riflessi nè un colore ravvivato: in compenso le mie pieghe durano più a lungo, i capelli sono disciplinati e modellati e anche a distanza di un giorno non sento la necessità di risistemarli con spazzola e phon. Di contro ho notato che il prodotto tende a seccare non solo le lunghezze ma anche la cute ergo, se avete i capelli già secchi e lisci in partenza lo sconsiglierei mentre al contrario potrebbe essere utile a chi li ha grassi e ricci. In ogni caso, mi aspettavo di più e di meglio, per cui non credo che mi lascerò ritentare dalla gelatina, che non riacquisterò.

Shampoo Mallo e Indigofera Vegetall Phitofilos
Presentato come uno shampoo delicato che aiuta a ravvivare il tono dei capelli castani o scuri nonchè per mantenere più a lungo il risultato ottenuto con trattamenti tintori naturali o chimici, è caratterizzato da una formulazione biocertificata con tensioattivi vegetali e un alta percentuale di estratto di mallo di noce ed hennè nero.
  • Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml con PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 12,80 euro
  • Reperibilità: Cuccioli d'Uomo, PH Naturale, Amici di Natura
  • INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Indigofera Tinctoria Leaf Extract, Juglans Regia Shell Extract, Citrus Aurantium Amara Leaf Oil, Citrus Aurantium Bergamia Peel Oil, Citrus Medica Vulgaris Peel Oil, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Sodium Dehydroacetate, Limonene, Citric Acid, Linalool, Lactic Acid, Citral, Coumarin, Geraniol, Potassium Sorbate.

Paradossalmente, ho trovato lo shampoo molto più perfomante e soddisfacente della gelatina, anche in termini di mantenimento della tinta: utilizzo dopo utilizzo riesce a tirare fuori dei riflessi castani restituendo luminosità ai miei capelli. Mi piace la profumazione, delicatamente agrumata, la bella schiuma soffice che produce a contatto con l'acqua ma ancor di più apprezzo la sua capacità di detergere cute e capelli in maniera delicata, lasciando le chiome morbide, ben districate, vaporose e nutrite. Unica pecca: è uno shampoo che contiene tanta roba, per cui se normalmente io faccio passare 4 giorni tra un lavaggio e l'altro, se utilizzo lui già al terzo giorno sono costretta a rifare lo shampoo perchè i capelli mi si appesantiscono e appiattiscono più velocemente. Sono ancora a metà confezione, ma penso che potrei tranquillamente riacquistarlo e utilizzarlo in quella fase del mese in cui la tintura irrimediabilmente inizia a scolorire.

Voi avete già provato la linea Vegetall? Che ne pensate? Vi incuriosisce nonostante tutto? 

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...