[postazione makeup] Mascara's Collection #2 { novità ecobio nel mio stash }

Leave a Comment
Tutte abbiamo un prodotto del cuore in ambito beauty, quel tool di cui proprio non possiamo fare a meno per uscire e mostrarci al mondo. Il mio è il mascara: estremizzando (ma tanto eh!) potrei andare in giro in reggiseno e mutande, ma non senza ciglia mascarate. Per questo motivo progettavo da tempo un secondo post dedicato ai miei amati (il primo lo trovate qui), ma non volevo strozzarlo infilando dentro troppa roba e, visto che ultimamente sono entrati a far parte della mia collezione tre bimbi ecobio, ho deciso di raggrupparli insieme per parlarvi delle loro prestazioni e delle mie preferenze.


I tre mascara in questione sono Impeccabile di Purobio*, che ho ricevuto lo scorso dicembre dall'azienda, Le Film Noir di Nabla e Organic Wear di Physicians Formula, che invece ho acquistato entrambi recentemente in una delle mie ormai rare passeggiate, con grande disappunto del mio didietro che infatti si ingrossa a dismisura. Io ho ciglia naturalmente lunghe e incurvate, ma chiare sulle punte, sottili e non particolarmente folte: ad un buon mascara chiedo dunque, oltre ad una formulazione che mi soddisfi, una certa corposità e un colore vibrante. Prima di entrare nel dettaglio, qualche considerazione generale in merito agli scovolini, che per me rappresentano un elemento fondamentale quando scelgo di acquistare un mascara, e all'intensità del colore.

Scovolini
Impeccabile di Purobio ha uno scovolino sottile e arcuato, con setole fitte ma distanziate, mediamente ergonomico per la forma dell'occhio e che dà buoni risultati per quanto concerne l'incurvatura. Le Film Noir di Nabla win con il suo scovolino ad alberello di Natale, che riesce a catturare perfettamente le ciglia donando volume senza creare grumi. Quello di Organic Wear, di forma ovoidale, con micro setole in silicone mi sembra al contario davvero poco perfomante, perchè non cattura bene il prodotto, nonchè un po' scomodo per le ciglia superiori, che non riesce a separare con precisione, mentre funziona meglio su quelle inferiori.


Intensità del colore
Big delusion per Physicians Formula: anche a causa del maledetto scovolino ovale che non trattiene il mascara, il colore risulta spento, più grigio che nero, privo di intensità. Al contrario, Purobio e Nabla se la battono e risultano ugualmente forti, anche se Le Film Noir appare un filo più scuro. 


Purobio - Impeccabile
Lanciato sul mercato a dicembre all'interno della collezione Party Look (qui il post preview), è un mascara naturale, vegan e nickel tested che promette lunga durata, pensato per esaltare lo sguardo e, contemporaneamente, proteggere e ristrutturare le ciglia.
  • Confezione e quantità: 6 ml con PAO di 6 mesi
  • Prezzo: 9,99 euro
  • INCI: Phyllostachys nigra extract, CI 77499, Silica, Kaolin, Isopropyl Myristate, Pullulan, Cetearyl Alcohol, parfum, Sucrose Palmitate, Glyceryl Stearate, Glyceryl Rosinate, Copernicia Cerifera Cera, Aqua, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Tocopherol, Galactoarabinan, Sorbitol, Sodium Stearoyl Lactylate, Microcrystalline Cellulose, Cellulose Gum, Acacia Senegal Gum, Trehalose, Propanediol, Glycerin, Betaine, Cellulose, Xanthan Gum, Saccaromyces Cervisiae Extract, CI 778209, Rhamnose, Rhodiola rosea root extract, Glucose, Glucuronic Acid.


Impeccabile, nella sua confezione opaca e leggermente gommosa al tatto, è un mascara dalla consistenza poco corposa, che riesce a definire le ciglia incurvandole in maniera naturale. Non lo trovo particolarmente allungante, ma ha una bella pigmentazione, si utilizza con facilità e grazie alla sua forma uncinata riesce a catturare anche gli angoli. Non secca, non crea grumi, si stende velocemente e non ispessisce le ciglia che appaiono ben pettinate separate: nonostante manchi un po' di volume nel complesso ha saputo ritagliarsi un angolino nel mio cuoricino e anche se non è riuscito a sostituire il mio amato Le Mascara Bio di Avril, lo utilizzo comunque spesso durante il giorno.

Nabla - Le Film Noir
Mascara volumizzante ultra nero e lucido, privo di siliconi, petrolati, parabeni, edta, venduto all'interno di una pratica bustina da riutilizzare in borsa.
  • Confezione e quantità: 10 ml con PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 12,50 euro 
  • INCI: Aqua, Glycerin, Cera alba, Copernicia cerifera cera, Alcohol denat., Hydrogenated palm kernel glycerides, Candelilla cera, Potassium cetyl phosphate, Arachidyl alcohol, Hydrogenated palm glyceride, Ricinus communis oil, Glyceryl stearate, Behenyl alcohol, Silica, Polyethylene, Benzyl alcohol, Arachidyl glucoside, Polyglyceryl-6 polyricinoleate, Hydroxyethylcellulose, Xanthan gum, Tocopheryl acetate, Sodium hydroxide, Dehydroacetic acid. [+/-: ci 77499 (iron oxide), ci 77007 (ultramarines)].

Su questo mascara tutte le bb hanno speso lodilodilodi e io, come sempre, arrivo tardissimo, colpevole tra l'altro di averlo a lungo snobbato. Indubbiamente Le Film Noir, che ha un pack discreto, è un signor mascara: nonostante la formulazione assolutamente naturale è capace di avvolgere le ciglia, separarle con precisione, allungandole visibilmente. Alla prima passata non dona particolare volume e, se è questo l'effetto che cercate, dovrete impegnarvi parecchio e lavorarlo con con attenzione perchè, dopo un paio di passate inizia a creare qualche grumo. Tuttavia, vista la sua natura non secca, si può ovviare agevolmente con un vecchio scovolino di riserva, da passare sulle ciglia per eliminare il prodotto in eccesso. In quanto a durata e tenuta è decisamente un fuoriclasse: indossato la mattina, rimane intantto fino a sera, senza perdere in intensità nè seccarsi.


Physicians Formula - Organic Wear
Formula 100% naturale per un mascara ipoallergenico, privo di profumi e ideale per occhi sensibili e per chi usa le lenti a contatto, con setole di plastica morbide e corte, privo di conservanti sintetici, parabeni, fibre e coloranti.
  • Confezione e quantità: 7,5 gr
  • Prezzo: 13,00
  • INCI: Citrus aurantium dulcis fruit water, glycerin, iron oxides, microcrystalline cellulose, glyceryl stearate SE, water, beeswax, jojoba esters, tapioca starch, copernicia cerifera wax, stearic acid, glyceryl caprylate, aloe barbadensis leaf juice, cellulose gum, cucumis sativus fruit extract, glycine soya oil, hydrolyzed oryza sativa protein, leuconostoc/radish root ferment filtrate, magnesium aluminum silicate, olea europaea  leaf extract. May contain: titanium dioxide.

Di fronte a certe cose non posso resistere quindi confesso: anche se avevo sentore che la delusione fosse dietro l'angolo, ho acquistato ugualmente questo mascara all'OVS, invogliata dalla formulazione naturale ma soprattutto - che ve lo dico a fare - dal packaging più grazioso che abbia mai visto per un prodotto del genere. Insomma, ho pensato che se anche questo mascara si fosse rivelato un flop, almeno avrei avuto una bacchetta magica da elfo nel mio stash: cose che contano, nella vita di una bb. E in effetti la mia intuizione non è stata smentita: perchè il mascara di Physicians Formula, nonostante le buone premesse della formulazione, non è un granchè. La consistenza è infatti eccessivamente liquida e impone numerose applicazioni prima di ottenere qualsivoglia risultato, con il rischio colaggio sempre dietro l'angolo. Non si fissa benissimo e, se steso sulle ciglia inferiori, dopo qualche ora inizia a sciogliersi e a formare quello sgradevole alone nerastro sotto l'occhio: a peggiorare la situazione c'è lo scovolino in silicone, troppo cicciotto per catturare le ciglia sin dalla radice (che infatti, come si vede dalla seconda foto, rimane più chiara). Insomma, se lo volete come oggetto carino acquistatelo pure, viceversa ve lo sconsiglio vivamente!

Questi sono gli ultimi tre mascara ecobio che sono arrivati nella mia postazione makeup: voi li conoscete o li usate? Che ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...