[angolo toelette] Naturissima Crema Idratante 24ore al Bamboo e Malva { review }

Leave a Comment
E' passato davvero tantissimo tempo da quando ho iniziato ad usare alcuni prodotti targati Naturissima, che qualche tempo fa si trovavano comodamente nella grande distribuzione (GS, Coop, Sidis, Carrefour, Auchan) a prezzi contenuti ma che ora, ahimè, sono acquistabili solo online o presso alcuni rivenditori autorizzati. Ed è un peccato, perchè la linea proposta da questo brand è valida e gode di formulazioni 100% naturali. By the way, non entro nel merito delle scelte aziendali - se non per fornire un parere da consumatrice diretta - ma in quello della Crema Idratante 24 ore al Bamboo e Malva*, che è stata una piacevole scoperta.


Il brand presenta questa crema idratante giorno e notte, ricca di ingredienti naturali (bamboo, enotera, soia, camomilla, glicerina, vitamina E) e principi attivi provenienti da agricoltura biologica (malva, calendula, altea, aloe, achillea) come una emulsione studiata per pelli normali/miste e con tendenza alla secchezza. Come tutti i prodotti Naturissima, anche questa è confezionata e spedita direttamente dall'azienda, che verifica e certifica la qualità di tutti i processi produttivi, dalle materie prime alla preparazione, confezionamento e spedizione.
  • Confezione e quantità: barattolo in plastica con sigillo da 30 ml e PAO di 6 M
  • Prezzo: 18,00 euro
  • Reperibilità: http://www.naturlinea.com/
  • INCI: Aqua, Cetearyl alcohol, Cocoglycerides, Caprylic/Capric Truglyceride, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Stearate, Cera Alba, Cetearyl Glucoside, Achillea Millefolium, Althea Officinalis, Bambusoidea, Calendula Officinalis, Malva Sylvestris, Octyldodecanol, Olea Europaea, Lonicera Caprifolium, Aloe Barbadensis, Tocopherol, Anthemis Nobilis, Glycine Soia, Oenothera Biennis, Lecithin, Hydrolyzed Wheat protein, Oryzanol, Citrus grandis, Xantham gum, Sucrose Palmitate, Lactic Acid. 

Chiaccherando con Davide, preparatissimo e appassionato beauty consultant/customer care di Naturissima, ho avuto modo di approfondire alcuni aspetti importanti legati a questa azienda promettente. Il dato che colpisce maggiormente è senza dubbio la certificazione universitaria di tutti gli ingredienti utilizzati nella preparazione dei cosmetici, che mostra anche la reale vocazione di questo brand,  non costruito per cavalcare l'onda di un mercato in espansione. L'idea di Naturissima è quella di eliminare le ambiguità legate alla certificazione degli enti, per facilitare una scelta più consapevole da parte del consumatore. Questa volontà di trasparenza si rispecchia, in qualche modo, anche nel concept stesso dei prodotti: packaging essenziali, prezzi onesti e ottime perfomances.


Il prodotto è contenuto in un vasetto in plastica bianco ed azzurro, protetto da un sigillo di garanzia (anti-puccio) e si presenta in una consistenza piuttosto compatta e corposa, che mi ha spinto - sin dalle prime applicazioni - alla saggia scelta di usarne dosi minime. La crema infatti è profondamente idratante: su una pelle mista come la mia, con aree secche e altre più lucide, si rivela non leggerissima e una piccola quantità è più che sufficiente per idratare in maniera ottimale da mattina a sera. La densità iniziale non crea problemi di unzione e l'assorbimento è piuttosto rapido. Struccandomi a fine giornata non sento la pelle tirare, segno che la crema esplica il suo effetto in profondità, lasciando la pelle morbida e asciutta. 


Utilizzandola con costanza, ho inoltre riscontrato un reale effetto riequilibrante: nell'ultimo mese notavo che la mia pelle era spenta, asfittica, con zone luce e altre eccessivamente secche, ma con un paio di applicazioni del prodotto ho ritrovato il mio "splendore" (passatemi il termine) e, cosa ancora più interessante, una notevole diminuzione di punti neri e pori dilatati, grazie al suo effetto astringente. Da questo punto di vista, la Crema Idratante 24 ore al bamboo e malva di Naturissima è davvero una bella scoperta. Unica pecca: la fragranza. Devo essere franca con voi - è la mia vocazione -: questa cremina ha un odore sgradevole, acidello, pregnante e pungente, che mi crea una certa fatica nell'utilizzarla anche se, ad onor del vero, non è persistente una volta assorbita la crema risulta assente qualsiasi aroma. Ne ho discusso con Davide e penso che sia utile riportarvi le sue parole, perchè - al di là dei nasi personali - spiegano ancora meglio la filosofia e le garanzie di questo brand:
La nostra fragranza è determinata dagli ingredienti inseriti per le loro proprietà, non siamo noi a determinare il risultato olfattivo ma è la "natura stessa".
Non usiamo alcun tipo di profumo, poiché sicuramente sintetico e quindi non Naturale, anche se ammesso da Certificazioni Eco Bio.
Unica cosa che utilizziamo e  che vanno a determinare la fragranza è la percentuale di olii essenziali presenti, inserirti a fini funzionali e non solo olfattivi.
Tutti gli OE che selezioniamo sono privi di allergeni. 
Le profumazioni  più intense contengono alte percentuali di allergeni, cose che a lungo andare o con frequente utilizzo (come nel caso dei professionisti) fa nascere l’insorgenza di allergie e sfoghi cutanei. 
Profumo o no, dieci e lode per questa crema, assolutamente consigliata per le pelli normali (e, in alcuni casi, anche per le miste). Voi conoscete questo prodotto e il brand Naturissima? Cosa ne pensate? Volete fare insieme a me una petizione per il suo ritorno tra gli scaffali del supermercato ;-)?

*pr sample

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...