[portineria] Naturaequa { preview prodotti }

Leave a Comment
Generalmente non mi diletto molto nell'arte delle preview, perchè non amo parlare dei prodotti che utilizzo senza averli sperimentati a dovere, soprattutto quando appartengono ad un brand che non conosco. Ma stavolta, alla curiosità, che è fimmina, col suo carico di aspettative, si è mescolata anche una buona dose di ooooohhh (quando i bambini fanno oooooo) perchè, francamente, non mi aspettavo cotanta magnificenza e - ancor di più - che l'azienda in questione avesse delle caratteristiche così affascinanti. Parlo di Naturaequa, giovane ma promettente marchio nel settore della cosmesi naturale. Che queste prime impressioni se le merita tutte.


Naturaequa si definisce una piccola realtà cosmetica, che ama formulare i prodotti in modo semplice, sfruttando la natura prossima e collaborando in maniera sostenibile con i produttori locali. L'idea alla base delle linee proposte è quello di offrire cosmetici di qualità tagliando i costi della filiera produttiva, utilizzando materie prime a Km vero (locali oppure equosolidali) e imballi riciclati,  riciclabili o in bioplastica. Good job guys.
INFORMAZIONI GENERALI
Brand: Naturaequa
Sito internet: http://naturaequa.com/
Reperibilità: sul sito del produttore oppure nei punti vendita aderenti (qui la lista)
Tipologie di prodotti: cosmetici per corpo, viso e capelli. Sono disponibili anche travel size e kit di cortesia a costi contenuti, che aiutano a farsi un'idea del brand.
Caratteristiche e filosofia: scelte sostenibili, materie prime locali o da commercio equosolidale, formulazioni naturali, packaging a basso impatto ambientale, cruelty free

Io ho avuto la possibilità di poter scegliere alcuni prodotti da provare: anche se piano piano mi sto facendo un'idea di tutti, di alcuni sono già perdutamente infatuata. Ve li mostro in questa veloce carrellata, con la promessa di tornare a parlarvene non appena avrò le idee più chiare su perfomances e utilizzi.

Maschera Balsamo Nutriente per Capelli
Priva di derivati petrolchimici, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA e profumi di sintesi ma a base di burro di karitè e zucchero di canna equosolidali, olio extravergine d'oliva ed estratto di aloe ligure, arricchita da olio essenziale di arancio dolce siciliano. Ammorbidisce e nutre le chiome: va usata dopo lo shampoo e mantenuta in posa per 3 minuti prima di risciacquare. La confezione da 150 ml, in alluminio (dunque riutilizzabile e riciclabile) costa 11,30 euro.


Acqua di Profumo Tonificante Agrumi e Canella
Tra di noi è già amore: sarà che adoro l'aroma agrumato in combinazione con la cannella, ma quest'acqua rinfrescante e tonificante priva di alcool e con estratto di aloe ligure è una botta di vita in queste giornate torride. La sto usando appassionatamente, in alternanza con le altre acque in mio possesso (ho una fissa, lo ammetto), spruzzandola sia sul corpo che sui capelli. Ho scoperto anche che per potenziarne l'effetto e donarle una maggiore persistenza, si può conservare il bellissimo flacone in alluminio in frigorifero (15,90 euro per la confezione da 150 ml).

Shampoo doccia mandarino verde
Con basilico e zucchero di canna dalle proprietà idratanti, nutrienti e riequilibanti è adatto per tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti, deterge in profondità rispettando la cute e ha un aroma frizzante. Io ho la travel size, ma il formato full da 250 ml è in alluminio riciclabile e costa 9,60 euro.

Crema corpo mandarino verde
200 ml di goduria a base di olio di argan, burro di karité e olio extravergine d’oliva, ingredienti nutrienti ed elasticizzanti. La crema, che si spalma con facilità e si assorbe rapidamente, rendendosi perfetta per l'estate, è contenuta in un tubo in plastica vegetale al 100%, derivato dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero (14,60 euro).


Crema viso giorno
Formulata con olio extravergine d’oliva bio, olio di argan bio e Vitamina E, risveglia progressivamente la naturae morbidezza della pelle di viso, collo e décolleté. Dando un'occhio agli ingredienti, mi sembra una crema perfetta per le pelli secche o miste ma con tendenza a seccarsi,vista l'alta percentuale di idratanti oleosi; tuttavia ad un primo approccio mi sembra che si assorba velocemente e che abbia una consistenza leggera, che non rilascia unto, per cui potrebbe forse andare bene anche per le pelli normali/miste. La confezione in vetro e alluminio contiene 50 ml di prodotto e costa 19,80 euro.

Minisaponi a Km0
Saponetta naturale, piccola e semplice, in pratico formato da viaggio (0,50 cent) ma impreziosita da olio extravergine d'oliva proveniente dall’Azienda agricola Rudasso di Ranzo (IM). Ha un delicato profumo di lavanda, è priva di siliconi, petrolati, parabeni, edta, lss.


Scrub Corpo al caffè
Bienvenue mon amour. Chi mi conosce un po' sa quanto sia malata di scrub, ma forse non vi è nota la mia altrettanto viscerale (e poco salutare, invero) passione per il caffè. Quindi scrub al caffé (dove la profumazione è proprio quella eh) = Stanza Felice. E infatti l'ho già utilizzato: ha una consistenza cremosa ma, essendo ricco di polvere, esfolia bene senza irritare la pelle, che rimane al contrario morbida ed elastica. La confezione, in plastica bio, riporta la curiosa indicazione: P.S. non mangiarlo! Ma se capita non ti preoccupare, sono solo ingredienti naturali! ;-) [loro non lo sanno, ma io la tentazione di assaggiare l'avevo avuta in effetti]. Il costo è di 13,40 euro per 200 ml di prodotto.


Crema Corpo Vaniglia
Crema nutriente con olio di Argan, burro di karitè e olio extravergine d’oliva per nutrire la tua pelle rendendola liscia e morbida in profondità senza rinunciare al profumo goloso della vaniglia. Da prima sniffata, l'aroma è delicato ma assolutamente percepibile, femminile e vellutato: ma se la vaniglia non fa per voi esistono anche le fragranze Mandarino Verde, Agrumi e Cannella, Fiori di Primavera. Il flacone da 200 ml, in plastica bio, costa 14,60 euro.


In chiusura spenderei due parole su questo brand inaspettato - per la sottoscritta - che mi ha colpita per le idee ecologiche (i packaging semplici, il riutilizzo, la plastica biologica e degradabile), la semplicità delle formulazioni (poche cose, ma buone) e le profumazioni bellissime. E ora, le consuete domande di rito: conoscete Naturaequa e i suoi prodotti? vi stuzzicano?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...