[angolo toelette] La mia Skincare Routine estiva { prodotti day & night }

Leave a Comment
Il sole, la stella marina e un paio di infradito che ho inserito nell'immagine di copertina a questo post vi svieranno: la verità è che hanno solo un valore metaforico - devono richiamare alla mente la calda estate - perchè io, di mare, ombrelloni e giornate di relax, non vedo attualmente nemmeno l'ombra. In compenso, viste le temperature in costante ascesa, ho già modificato da circa un mese la mia skincare quotidiana, scegliendo prodotti freschi, leggeri e poco untuosi. Approfitto del mood stagionale per parlarvene nel dettaglio. Mettetevi comode che il post è bello lungo.


Con l'arrivo del caldo le mie abitudini cosmetiche sono decisamente cambiate: causa pigrizia, calura e lo stress di sapere l'interno universo adolescenziale intento a sguazzare nel blu marino mentre io sono chiusa in casa da settimane alle prese con varie pubblicazioni in corso, mi trucco davvero poco - certi giorni non ci penso affatto - e soprattutto vado alla ricerca di cosmetici adatti alle esigenze estive della mia pelle. Che è mista, e dunque, d'inverno generalmente più secca e bisognosa di idratazione profonda, d'estate con tendenza a lucidarsi nella zona T e a rigettare le creme, se troppo grasse. 


Truccandomi poco ma lavorando tantissimo, in questo periodo la sera mi trascino in bagno come una mucca appena munta. Mentre d'inverno perdo venti minuti buoni tra struccaggio e idratazione del viso, d'estate non intendo occupare in questa amena attività più di 5 minuti, perchè il mio unico pensiero è andare in camera da letto, accendere l'aria condizionata (che mi fa malissimo al collo, ma che attualmente risulta indispensabile) e vedere con Mr. Segreta un episodio di Game of Thrones al computer. Con tre prodotti riesco a fare tutto piuttosto velocemente: mi servono solo uno struccante occhi efficace, una buona acqua micellare e una crema idratante ad assorbimento rapido.

BIONOVA - Struccante occhi delicato
Acquistato mesi fa all'Ipercoop, ho finalmente iniziato ad utilizzare questo struccante per tutti i tipi di pelle e contenente aloe vera, acido ialuronico e olio di argan ad azione idratante, lenitiva e protettiva. Il prodotto, che ha un ottimo prezzo, in sè non è malaccio: rimuove perfettamente ogni tipo di makeup dagli occhi (anche quello waterproof) e dalle labbra, lasciando la pelle fresca, non secca nè tirata. Tuttavia se finisce all'interno dell'occhio, nonostante la dicitura "delicato", a me brucia un pochino. In virtù della sua formulazione e della consistenza simile a quella di un'acqua micellare, si può usare anche sul viso, se non lo si ha troppo sensibile.
Confezione e quantità: flacone da 200 ml
Prezzo: 6,07 euro
Reperibilità: Il Giardino di Arianna, Mondevert e qui lo store locator
INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Caprylyl Capryl Glucoside, Buddleja davidii extract*, Rhododendron ferrugineum extract*, Xanthan gum, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate
CATTIER - Soluzione micellare struccante perle d'eau
Ne ho provate di acque micellari, ma questa è in assoluto la mia preferita. Delicatissima, inodore, priva di alcool, è arricchita con idrolato di rosa e polvere di aloe, che assicurano una perfetta rimozione di ogni traccia di makeup lasciando la pelle fresca, morbida, idratata, mai irritata. Può essere utilizzata anche sugli occhi, ma io la uso esclusivamente sul viso per rimuovere le traccie di cipria, senza risciacquare. Mi piace moltissimo la sua formulazione, ricca di attivi come l'acqua floreale di rosa bio (astringente e lenitiva), la polvere d'aloe e l'olio di jojoba, che idrata, rinfresca e tonifica la pelle; priva di glicerina e grassi, ne apprezzo soprattutto il fatto che - diversamente da altre acque micellari - non lascia residui appiccicosi .
Confezione e quantità: flacone da 300 ml 
Prezzo: 10,90 euro 
Reperibilità: Madamoiselle Bio, Mondevert, Il Giardino di Arianna, Bioalchemilla, Ecobelli
INCI: aqua, citrus aurantium amara flower water*, rosa damascena flower water*, sodium coco-glucoside tartrate, benzyl alcohol, sodium benzoate, aloe barbadensis leaf extract*, sweet almond oil polyglyceryl-6 esters, lactic acid, linalool
NATURAEQUA - Crema viso giorno*
Avevo iniziato ad usare questa crema idratante, come indicato, la mattina, ma con le temperature che si innalzano vertiginosamente si è rivelata troppo consistente e corposa per le mie esigenze e già verso metà giornata mi ritrovavo con la faccia leggermente lucida (vade retrooooo). Visto che però questo prodotto mi aggrada parecchio e non mi andava, una volta aperta la confezione, di dover attendere climi più miti per utilizzarlo, l'ho spostata alla sera. Dopo essermi struccata sento sempre infatti la pelle tesa e bisognosa di idratazione e la Crema viso giorno di Naturaequa, di cui basta pochissimo prodotto per idratare la pelle, si rivela ideale per la mia tendenza al secco. Il profumo è delicato, leggermente floreale e non invasivo; l'assorbimento rapido e la consistenza gradevole al tatto. Come tutti i prodotti del brand (qui c'è la preview completa) ha un packaging ecologico e riciclabile. La formula è altamente idratante, perchè contiene olio d'oliva, di argan e vitamina E: per questo la sconsiglierei alle pelli grasse o con tendenza acneica.
Confezione e quantità: vasetto in vetro da 50 ml
Prezzo: 17,50 euro
Reperibilità:
INCI: Aqua, Dicaprylyl Ether, Olive glycerides, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Argania Spinosa Oil, Aloe Arborescens Leaf Extract, Tocopheryl Acetate, Sodium Pca, Allantoin, Xanthan gum, Cetearyl Glucoside, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Sodium Dehydroacetate, Linalool*, Limonene*, Hexyl Cinnamal*, Geraniol*, Citronellol*, Alpha-Isomethyl Ionone*, Profumo (Parfum).

MATERNATURA - Serum Idratante Contorno Occhi all'Eufrasia
Il contorno occhi è un extra che non mi concedo - sbagliando - quotidianamente, ma solo quando non sono troppo stanca o quando vedo che la zona perioculare è particolarmente affaticata e secca. So che me ne pentirò a breve e che invece dovrei curare maggiormente una parte del viso così delicata e soggetta alle rughette, ma a questa sana abitudine cosmetica non mi sono ancora abituata. Anyway, quando la pigrizia non è troppa, lo utilizzo: per ora ho sottomano il Siero idratante all'Eufrasia di MaterNatura che, come tutti i prodotti di questo bellerrimo brand, ha una profumazione paradisiaca, ma pecca per consistenza eccessivamente liquida anche se velocemente assorbibile. Il prezzo è un po' altino per le mie tasche, ma il prodotto è valido, ricchissimo di estratti vegetali e aiuta a cancellare i segni della stanchezza, donando indubbiamente luminosità e un leggero effetto tensore. Non avendo occhiaie esagerate o borse, non so dirvi come si comporta in questi casi. La sua consistenza leggera lo rende perfetto anche per chi ha la pelle grassa, che potrebbe utilizzarlo sul viso come base trucco.

Confezione e quantità: flaconcino da 30 ml
Prezzo: 21, 99 euro
Reperibilità: Laula Beauty, Il Giardino di Arianna, Ecco Verde, Ecocose, La Bottega Color Cannella
Eccoverde  INCI: Aqua, Propanediol, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower seed Wax, Eupfrasia Officinalis Extract, Olea Europaea Fruit oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Ricinus Communis Seed Oil, Copernicia Cerifera Wax, Equisetum Arvense Leaf Extract, Ribes Nigrum Fruit Extract, Iris Pallida Root extract, Vitis Vinifera Leaf Extract, Achillea Millefolium Extract, Centaurea Cyanus Flower Water, Chamomilla Recutita Flower Water, Alcohol Denat., Benzyl Alcohol, Decyl Glucoside, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Oleate, Xantham Gum, Hydrolyzed Wheat Bran, Glycerin, Ceratonia Siliqua Gum, Etylhexylglycerin, Phenethyl Alcohol, Benzoic Acid, Hydrogenated Castor Oil, Parfum, Sodium Cetearyl Sulfate, Dehydroacetic Acid, Citric Acid, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Sodium Hydroxide.

Se la skincare della notte non è particolarmente impegnativa, la mia routine giornaliera è, in questo periodo, quasi ridicola. Sarà che appena sveglia ho la stessa voglia di vivere di un pollo arrosto, ma con soli due prodotti riesco a sentirmi a posto e, quel che è meglio,  ricevere anche i complimenti per la mia pelle che appare liscia e luminosa. Sì, Madre Natura un po' mi ha aiutata, ma anche il non eccedere con l'uso di prodotti spesso inutili, che soffocano e spesso "ingrassano", aumentando la produzione di sebo e impurità.

COSE DELLA NATURA - Spugna Fine Dama
Non posso che ringraziare Antonella di Tathia Moda e Biocosmesi per aver inserito questo fantastico tool nella biobox ordinata qualche mese fa (qui l'unboxing). Fine Dama è una spugna semplicemente meravigliosa che, a fronte di un costo importante (9,00 euro), dà enormi soddisfazioni. Io la utilizzo ogni mattina, per lavare il viso: la imbevo d'acqua tiepida e senza aggiungere sapone o detergenti la passo sulla pelle precedentemente inumidita, strofinando delicatamente. Avendo un lieve effetto abrasivo, mi aiuta a rimuovere ogni eventuale residuo di crema da notte o makeup, ma la sua incredibile morbidezza mi assicura una pelle lievemente esfoliata ma mai irritata.

JOHN MASTERS ORGANICS -  lavender hydrating mist for skin and hair
JMO è uno dei miei brand ecobio d'oltreoceano preferiti, ormai lo saprete, e questo è uno di quei prodotti che me ne hanno fatto innamorare. Si tratta di una lozione idratante e tonificante per pelle e capelli alla lavanda*, che lascia la pelle fresca e morbida preparandola a ricevere la crema. Io lo trovo perfetto per l'estate, pratico e veloce, ideale da portare in vacanza: la mattina, con il viso pulito, lo nebulizzo su pelle e capelli, attendendo qualche secondo che si asciughi prima di passare all'ultimo step della crema. Sui capelli lenisce i problemi del cuoio capelluto e rallenta la caduta.
Confezione e quantità: flaconcino spray da 59 ml
Prezzo: 22,50 euro
Reperibilità: John Masters Shop, beautyaholicshop 
INCI: Lavandula Angustifolia (Lavender) Flower Water
LAVERA - Fluido Uniformante
E' il mio prodotto rivelazione dell'estate: acquistato su Ecco Verde in combo con la maschera detergente purificante ad un prezzo più che accattivante, si è rivelato una piccola meraviglia. Si tratta di un fluido lisciante di color latte menta e dalla consistenza leggerissima, simile ad un siero, che idrata e uniforma la pelle, rendendola incredibilmente setosa al tatto. E' arricchito da estratti di menta e bardana, che donano freschezza e un profumo delicato, ma all'interno della sua formulazione c'è anche lo zinco che aiuta a schiarire e raffinare i pori senza irritare la pelle, riducendo visibilmente i punti neri. Io semplicemente, l'adoro, anche perchè si stende e si assorbe in maniera veloce. La sensazione sul viso è di immediata freschezza - ergo è perfetto per l'estate - e si rivela anche adatto come base trucco, soprattutto con i fondi minerali o in polvere. Non saprei cos'altro chiedergli, che non abbia già!
 
Confezione e quantità: flacone airless da 30 ml
Prezzo: 7,99 euro  
Reperibilità: Naturasì, Ecco Verde INCI:  Water (Aqua), Alcohol*, Glycerin, Myristyl Alcohol, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Tricaprylin, Zinc PCA, Squalane, Oryza Sativa (Rice) Germ Powder*, Xanthan Gum, Salix Alba (Willow) Bark Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract*, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated Palm Glycerides, Hydrogenated Lecithin, Mentha Piperita (Peppermint) Leaf Extract*, Arctium Lappa Root Extract*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Tocopherol, Citric Acid, Lactic Acid, Tartaric Acid, Lysolecithin, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Lecithin, Chlorophyllin-Copper-Complex (CI 75810), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Ascorbyl Palmitate, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Citral**, Linalool**, Citronellol**, Geraniol**
That's all ladies! ... sperando di non avervi rotto troppo i cabbasisi, per dirla alla Montalbano, con questo post lunghissimo, attendo come sempre idee, commenti o curiosità.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...