[postazione makeup] Novità PuroBIO Cosmetics { preview }

Leave a Comment
PuroBIO Cosmetics è un brand che si è affacciato sul mercato del makeup ecobio da relativamente poco tempo, ma che ha saputo imporsi all'attenzione con alcune referenze di punta (una su tutte la cipria Indissolubile). Recentemente ha introdotto nella sua collezione alcuni nuovi pezzi dal mood più estivo, caratterizzati da INCI verdi e da prezzi abbordabili, che avevano già catturato la mia attenzione dagli scaffali della mia bioprofumeria di fiducia. Poi, a scoppolone (leggi: a sorpresa), è arrivato un pacchetto da parte dell'azienda con alcune referenze e una new entry: la terra Resplendent, disponibile in due diverse versioni (mat e iridescente).


Ho ricevuto i prodotti sono qualche giorno fa, per cui inevitabilmente quelle che seguono sono solo prime impressioni e specifiche tecniche.
In generale, i prodotti per il makeup di PuroBIO sono tutti contraddistinti da una filosofia che sposa l'amore per la natura al rispetto della pelle: la volontà dell'azienda è quella di creare cosmetici sicuri per tutti i tipi di pelle, privi di siliconi, petrolati e parabeni, senza conservanti sintetici, glutine e nickel tested. Le scelte cromatiche sono quasi sempre sobrie e portabili - e personalmente mi piacerebbe che osassero un po' di più - per sposare le esigenze delle donne di tutte le età.
MATITONE OMBRETTO nn. 22 e 23
Utilizzabile come eyeliner o sfumato come ombretto, è la base ideale per intensificare la resa di polveri e pigmenti. A base di oli vegetali, morbidi e facili da applicare, hanno una texture estremamemente scorrevole e modulabile.
INCI: Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Olus Oil, C10-18 Triglycerides, Glycine soja oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Copernicia Cerifera Cera, Mica, Hydrogenated Vegetable Oil, Candelilla Cera, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Silica, Glyceryl Caprylate, Tocopheryl Acetate, Sorbic Acid, + CI
Prezzo: 7,90 euro 

I matitoni hanno entrambi una texture morbida e facilmente lavorabile,  ma mi lascia un po' perplessa la pigmentazione: nello swatch sulla mano appaiono infatti luminosi e intensi, mentre sulla palpebra tendono a smorzarsi, candidandosi meglio come base che come ombretti veri e propri. Tra i due il n. 23 Aquamarina appare comunque più visibile e luminescente, mentre il n. 22 Lilla ha una perlescenza che sulla palpebra - soprattutto se discromica come la mia - sembra perdersi e risultare meno visibile. Le due colorazioni non mi entusiasmano particolarmente, ma possono essere vivacizzate in unione ad un pigmento tono su tono.


In generale sono degli strumenti molto pratici per realizzare un makeup ultrarapido, ma su occhi come il mio (con palpebra calante e grana rugosa) questo genere di consistenza tende inevitabilmente ad andare nelle pieghe.

MATITONE ROSSETTO n. 21
Matitone labbra con l’intensità di un rossetto, morbido e facile da applicare, con texture estremamente confortevole. Utilizzabile anche come ombretto per occhi e blush per guance e zigomi.
INCI: octyldodecyl stearoyl stearate, olus oil, c10-18 triglycerides, glycine soja oil*, prunus armeniaca kernel oil*, copernicia cerifera cera*, mica, hydrogenated vegetable oil, candelilla cera, polyglyceryl-3 diisostearate, glyceryl caprylate, tocopheryl acetate, sorbic acid, talc, CI 77491, CI 75470, ci 77742, CI 77891, CI 77510.
Prezzo: 7,90 euro
LIPLINER n. 20
Matita labbra utilizzabile anche come rossetto, morbida e idratante, ricca di oli vegetali e pigmenti minerali puri per donare lucentezza e definizione alle tue labbra!
INCI: octyldodecyl stearoyl stearate, olus oil, c10-18 triglycerides, olus oil, mica, prunus amygdalus dulcis oil, copernicia cerifera cera*, candelilla cera, sesamum indicum oil, polyglyceryl-3 diisostearate, glyceryl caprylate, tocopheryl acetate, talc, sorbic acid, CI 77491, CI 75470, ci 77742,  CI 77510.
Prezzo: 5,99 euro

Colore pieno e brillante, facilità nell'applicazione, scorrevolezza sulle labbra e texture morbida sono le caratteristiche di entrambi questi prodotti che, fatta eccezione per la forma, si prestano ad utilizzi simili. Del Matitone Rossetto n. 21 Magenta, che ho acquistato un mesetto fa, ho già parlato recentemente qui with love, ma ribadisco che ha quel quid in più dato dal fatto di essere un all over, utilizzabile anche come ombretto o blush. Sia il matitone che il lipliner hanno una tonalità che amo: un fucsia scuro e leggermente freddo, portabile e sofisticato.


RESPENDENT Bronzer
Tre diverse terre abbronzanti con finish e colori diversi, per un effetto sofisticato e professionale, biocertificate CCPB, Nickel Tested e Vegan OK. Per illuminare e donare alla pelle un effetto abbronzatura naturale. Le tonalità 01 e 02 sono opache, la 03 shimmer grazie ai pigmenti riflettenti al suo interno.
INCI: Mica, Zea Mays Starch, Squalane, Zinc Stearate, Silica, Tocopherol, Glyceryl Caprylate, Parfum, Oryza Sativa Powder, Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Pongamia Glabra Seed Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES)
Prezzo: 9,99 euro


Al di là di colore e finish, le tre terre hanno alcune caratteristiche comuni:
  • la texture  è leggera e vellutata
  • la grana è sottile 
  • sono morbide al tatto e si stendono facilmente
  • sono facilmente modulabili
  • non sono polverose 
  • hanno una lunga tenuta sul viso
  • permettono un effetto  abbronzatura  naturale
Resplendent n. 01 e n. 02 sono bronzer totalmente opachi mentre il n. 03 è una terra compatta illuminante con effetto shimmer utilizzabile anche sul corpo. Confesso che a prima vista ero rimasta piuttosto perplessa rispetto alle colorazioni, che mi sembravano troppo scure, soprattutto nel caso delle due terre opache. Una volta realizzati gli swatch però ho tirato un sospiro di sollievo: le polveri sono infatti così sottili e leggere che già sul braccio i colori appaiono smorzati e più naturali. Il n. 02 (a destra) risulta comunque abbastanza scuro per le carnagioni pallide come la mia e ha un sottotono più freddo rispetto al n. 01 (al centro), che io vedo più caldo. L'illuminante n. 03 (a sinistra) ha un po' di oro all'interno e può essere spennellato anche sul corpo. Vista la formulazione, tutti e tre potrebbero tranquillamente essere utilizzati anche come ombretti.


Personalmente non sono abituata ad utilizzare le terre abbronzanti, perciò ho sfruttato la versione mat di Resplendent per fare un leggero contouring: ho quindi provato la n. 01 e l'effetto mi è piaciuto molto, perchè sono riuscita a scolpire il viso in modo naturale, senza stacchi evidenti col collo. Per ottenere un effetto più estivo, ho sostituito la mia classica cipria Indissolubile con il bronzer illuminante: che è meno coprente ma dona un effetto "abbronzatura" che non stona nemmeno con gli incarnati più chiari.

Che ne pensate dei prodotti Purobio? E delle nuove terre?

Altre mie recensioni sui prodotti Purobio:

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...