[cestino] À bout de souffle (fino all'ultimo respiro) #9 { prodotti finiti luglio - agosto 2015 }

Leave a Comment
L'accumulatrice seriale di flaconi vuoti che è in me questo mese si è manifestata prima del tempo ma, con la complicità di un caldo ai limiti del sopportabile e delle conseguenti tre doccie al giorno, i prodotti finiti di luglio e della prima metà di agosto vantano nullo makeup e tantissima detergenza. Il che va bene, perchè sono in ban-bagnoschiuma e devo smaltire prima che a settembre delle novità - sempre in agguato - arrivino nuovamente a tentarmi.



Ma bando alle ciancie, let's go con le mini-reviews e le impressioni d'utilizzo! [cercherò di essere breve, lo prometto!].

GREENATURAL DEODORANTE SPRAY NO GAS TALCO
Cerca che ti ricerca, ho finalmente beccato il deodorante spray ecobio che fa per me: è prodotto da Greenatural, adatto alle pelli sensibili, privo di alcool, alluminio cloroidrato, parabeni e sles (6,90 euro per 100 ml). La base del prodotto è composta da allume di potassio e glicerina, che lascia le ascelle morbide e idratate senza trasferirsi sugli abiti. La versione talco, che richiama alla mente quel profumino di bimbo tanto dolce, è delicata ma incisiva: la persistenza non raggiunge quella dei  deodoranti h24 tradizionali, ma rispetto a quelli naturali che ho provato finora è tra le più alte. Durata: 20 giorni.

EQUILIBRA DENTIFRICIO ALOE GEL
Dopo aver tentato con insuccesso l'approccio con dentifrici davvero ecobio (ad esempio Argilla e Salvia di Tea Natura ... dal sapore ahimè vomitevole), mi sono imbattuta casualmente in quello all'aloe di Equilibra e da allora non ci siamo più lasciati (3, 00 euro per 75 ml). Il prodotto, privo di fluoro e saccarina, sls, parabeni e allergeni, ha una composizione naturale al 97% e la consistenza di un gel dal gusto mentolato e fresco. La presenza di aloe, escina e tea tree assicurano una corretta pulizia del cavo orale, che rimane fresco per tutto il giorno. Love it. Durata: 1 mese.

LATTE E LUNA MOODS IN WATER INCANTO
A questa bella novità di Latte e Luna dedicata all'estate ho dedicato agli inizi di giugno una piccola preview (qui): da allora ho continuato ad utilizzare assiduamente su corpo e capelli queste belle acque profumate a base di acqua, glicerina, tocoferolo e profumo, terminando Incanto. Che tra tutte, è quella che ha saputo maggiormente interpretare le mie notti d'estate con la sua fragranza accattivante, energica ma in sottofondo vellutata (12 euro per 100 ml). Durata: 2 mesi.

OMIA MASCHERA CAPELLI LISCI OLIO DI ARGAN
Ho in mente un post più completo sulle maschere ristrutturanti di Omia, che oltre ad avere ottime perfomances sulle mie chiome spesso spente e sfibrate, hanno anche il pregio di essere facilmente reperibili, costare poco e durare tanto (5,20 euro per 250 ml). Ho acquistato la versione all'olio di argan più di 6 mesi fa, utilizzandola una volta ogni dieci giorni dopo lo shampoo: ha un bellissimo profumo, si stende con facilità e dopo una posa di una decina di minuti va risciacquata accuratamente, lasciando i capelli morbidi, luminosi, soffici, facilmente pettinabili. Quando la utilizzo ottengo sempre una piega perfetta: in più la trovo leggera, per cui non tende ad ingrassare il capello. Durata: 6 mesi.

BIOTURM SHAMPOO NORMAL HAIR
Economico, perfomante, profumato, con una formulazione semplice ma efficace ma soprattutto caratterizzato da un packaging stupendo: lo shampoo Bioturm è stata una delle scoperte più felici dell'anno e non vedo l'ora di provare tutte le varianti proposte (qui la recensione completa). L'avevo acquistato su Ph Naturale (4,99 per 200 ml) e l'ho utilizzato sempre con gran piacere, perchè produce una bella schiuma lavante e lascia i capelli morbidi e perfettamente districati, anche senza l'utilizzo del balsamo. Durata: 2 mesi. 

K POUR KARITE HAIR MASCARA
Per tirare il collo alle mie frequenti tinture, da qualche anno utilizzo i mascara per capelli: non li amo, ma mi aiutano ad allungare il tempo tra una colorazione e l'altra, coprendo la ricrescita. In questo segmento trovare un prodotto con buona formulazione non è semplice, ma K pour Karité propone una bella gamma di colorazioni prive di siliconi, parabeni, perossido e resorcina, con certificazione ECOCERT (14,90 euro per 15 gr). La consistenza e la spazzolina per l'applicazione sono molto simili a quella di un mascara tradizionale: facile da applicare, tende però a sporcare i capelli e, una volta asciugato, a renderli un po' rigidi. Durata: 6 mesi con un'applicazione mensile.

DIEGO DALLA PALMA UNA BOTTA E VIA!
Quando utilizzo lo shampoo instantaneo mi sento sempre un po' farlocca e vivo la cosa con il senso di colpa del bambino che dice alla mamma di essersi lavato le mani quando non è vero, ma nel tempo ho comunque imparato ad apprezzare la praticità di questo genere di prodotti, che si rivelano fondamentali quando sei di fretta o vuoi evitare per un motivo X di fare uno shampoo tradizionale. Tra i tanti Una Botta e Via! di Diego Dalla Palma, pur non avendo una formulazione ecobio, si è rivelato al livello del tanto decantato Batiste: promosso e probabilmente ricomprabile. L'unico difetto è che con un flaconcino (11,90 euro per 125 ml) ci faccio tre, al massimo quattro applicazioni. Durata: 3/4 applicazioni.


CANNOLI DI AMIDO DI RISO [NO LOGO]
L'amido di riso è da sempre un grande alleato della pelle, grazie alle sue mille virtù, ma sciolto nella vasca da bagno - in acqua tiepida dà il meglio di sè -  è una vera botta di benessere: soprattutto d'estate, quando la pelle è spesso arrossata, le sue proprietà antiinfiammatorie, detergenti e idratanti si rivelano fondamentali per calmare le irritazioni. E' il mio must have per bagni da star, ma anche per i bagnetti di bimbi e neonati. Durata: 6 mesi utilizzato una volta al mese in dosi abbondanti.

SANTE NATURKOSMETIK GEL DOCCIA BIO COCCO E VANIGLIA / POLYWOOD
Non mi soffermerò a lungo su questi due doccia-schiuma ecobio di Sante, cui ho dedicato davvero di recente una recensione dettagliata (qui). Li ho trovati entrambi freschi, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, adatti a tutta la famiglia, dalle profumazioni gradevoli ma non esagerate o finte. Polywood poi ha una marcia in più.


L'ERBORISTICA DI ATHENA'S AQUA TERMALE CREMA PEELING
Lui è un ni. Ne ho apprezzato l'efficacia perchè esfolia discretamente bene in quanto ricco di componenti abrasive, ma forse è troppo strong, sia in termini di profumazione (intensissima e balsamica, potrebbe infastidire anche se stuppa le narici) sia riguardo alla presenza di oli essenziali, che sono tanti e potrebbero risultare irritanti per chi ha la pelle molto delicata (circa 7 euro per 150 ml). Durata: 6 mesi.

ALKEMILLA DETERGENTE DELICATO TE' BIANCO
Bello assai: l'ho adorato e candidato a diventare uno dei miei detergenti corpo preferiti (7,90 euro per 500 ml). Ne ho parlato in maniera più diffusa qui, sottolineandone la bontà anche per l'utilizzo intimo, perchè anche in questa versione si è rivelato ottimo: non brucia, non secca e lascia un gradevolissimo profumo di pulito. Durata: 3 mesi utilizzandolo quotidianamente.


SAPO' STRUCCANTE BIFASICO OCCHI E LABBRA
E' un efficace bifasico dall'INCI imperfetto, ma assolutamente valido (11 euro per 150 ml). Tutto sommato, nonostante i pallini rossi della formulazione, mi è piaciuto parecchio (qui la recensione): rimuove ogni tipo di trucco, anche quello waterproof, non brucia gli occhi, lascia la pelle asciutta e morbida. In fin dei conti lo promuovo, con la riserva di alcuni ingredienti. Durata: 3 mesi. 

DR. VRANJES DRV ACTIVES SIERO SENSITIVE SKIN
Dopo la preview dedicata alle due linee cosmetiche lanciate da Dr. Vranjes, non ho avuto più modo di approfondire con recensioni dedicate ai singoli prodotti, anche se li ho citati spesso. L'azienda fiorentina produce cosmesi di lusso con formulazioni naturali, anche se non totalmente ecobio: tra quelli utilizzati, il siero è stato un compagno fidato sin dall'inizio dell'estate, perchè ha un profumo fresco e una consistenza in gel molto liquida, che si assorbe velocemente. Perfetto per le pelli arrossate, sensibili o con couperose, le normalizza grazie ai fitosomi di escina e centella, ma anche alla presenza di estratti lenitivi. Unica pecca, il prezzo proibitivo (45 euro per 30 ml). Durata: 2 mesi applicato quotidianamente.

Ooookay, per quanto mi diverta parlare di prodotti finiti, termino qui il post e vi passo la palla: conoscete / avete utilizzato alcuni dei cosmetici citati? Cosa mi dite in proposito?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...