[bagno in camera] Dr. Bronner's Organic Hand & Body Shikakai Soap { flash review }

Leave a Comment
Vado pazza per i prodotti all-in-one ma non sempre riesco ad entrarci in sintonia o ad apprezzarne effettivamente la multi-usabilità. Sarà per questo che ho lasciato passare tantissimo tempo prima di recensire il Shikakai Organic Hand and Body Soap di Dr. Bronner's, che ho acquistato mesi fa su Ph Naturale e che, nonostante i reiterati utilizzi, non ho mai compreso fino in fondo. Oggi gli dedico comunque una flash review, cercando di spiegarvi cosa mi ha colpita e cosa invece non mi ha convinta di questo prodotto dalle tante sfumature.

Premessa: stavo navigando su internet a caccia di novità e cose curiose quando mi sono imbattuta per la prima volta nel sapone all-in-one Dr. Bronner's, disponibile in diverse profumazioni, che comprende prodotti fairtrade creati con ingredienti biologici. L'azienda lo propone come un prodotto detergente multiuso unico, delicato e pratico, privo di tensioattivi sintetici o conservanti: nella sua versione "classica"  può essere utilizzato nei modi più disparati, persino come detergente per i pavimenti. La cosa all'epoca mi lasciò vagamente perplessa (ricordo distintamente di aver pensato che mai avrei messo sul viso qualcosa che è talmente sgrassante da poterci pulire la casa), ma ugualmente mi convinsi a provarlo dopo aver scoperto che ne esisteva anche una linea Shikakai, arricchita dalla famosa polvere di baccelli Acadia con cui ultimamente sto facendo amicizia.
DR. BRONNER'S Shikakai Soap All-In-One Lavender
Confezione e quantità: flacone con dispenser da 355 ml
Prezzo: 12,49 euro
Reperibilità: Ph Naturale
INCI: Organic Sucrose*, Organic White Grape Juice, Organic Coconut Oil*, Potassium Hydroxide**, Organic Olive Oil*, Organic Shikakai Powder*, Organic fair Deal Hemp Oil, Organic Jojoba Oil, Organic Lavender Oil, Citric Acid, Tocopherol. * CERTIFIED FAIR TRADE INGREDIENT ** None remains after saponifying oils into soap and glycerin


Il prodotto si presenta in un packaging molto carino: un flacone viola (Stanza loves viola) opaco, letteralmente ricoperto di scritte, con un pratico dispenser che eroga la giusta quantità di prodotto. La texture del sapone è densa, scivolosa e particolarmente concentrata mentre il sapone stesso si presenta in un curioso color caramello. La profumazione è quella della vera lavanda, intensa, pungente ed estremamente naturale: può piacere o meno, ovviamente, ma a me ricorda la mia infanzia campagnola e quindi non posso fare a meno di apprezzarla. L'INCI è certamente interessante: al primo posto c'è infatti lo zucchero, seguito dal succo d'uva e da una serie di oli mediamente idratanti. Più che un sapone sembra un olio detergente e io ne sono rimasta positivamente colpita ma, devo ammettere, la mia pelle ha mal tollerato questa composizione così lontana dagli analoghi detergenti ecobio in commercio. 


Questo sapone liquido si dichiara infatti delicato, nutriente ed emolliente e sulla carta in qualche modo lo è. Lo Shikakai biologico è infatti noto per le sue qualità detergenti ristoratrici per pelle e capelli: nell'all-in-one Dr. Bronner è stato abbinato a zucchero bio ed estratto di succo d'uva, una combinazione che crea una schiuma soffice con un buon potere purificante. In questa veste va benissimo per lavare le mani e il corpo e potrebbe anche andare bene per il viso, ma io l'ho trovato comunque aggressivo e le poche volte che l'ho usato sulla pelle del mio faccione, l'ho sentito immediatamente diventare arido,  secco e tanto desideroso di crema idratante. Come detergente viso l'ha invece apprezzato Mr. Segreta, che ha la pelle grassa e meno sensibile della mia. Con titubanza l'ho provato anche come shampoo, dopo averlo abbondantemente diluido (la consistenza è molto concentrata): non mi è dispiaciuto ma nemmeno mi ha fatto impazzire, per via della scarsa schiumogenità e della necessità di abbondanti dosi di balsamo dopo il risciacquo.

Insomma, alla fine della fiera non so se sia il caso di consigliarvelo. Se siete curiose di provare un prodotto multiuso con ottimo INCI e una formulazione particolare, in qualche modo anomala, forse potete dargli una chances tenendo conto che non è poi così delicato come sembra e che ha comunque un prezzo che - qualora il prodotto non faccia per voi - si rivela eccessivo. Voi conoscete Dr. Bronner's e i suoi saponi? Avete provato qualcosa? Come vi siete trovate?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...