[angolo toelette] Balsami e Burrocacao Labbra Ecobio { top list }

Leave a Comment
Stanno arrivando i primi freddi e chi ci viene, come ogni anno, in soccorso più del correttore sotto le borse, del pacco di fazzolettini sempre a portata di mano, del filo interdentale dopo i pasti? Ma il burrocacao, il fedelissimo alleato di ogni stagione invernale! E siccome ho scoperto una passione per le top list di prodotti, ho deciso di inaugurare questo filone raccontandovi quali sono i miei sette balsami per labbra ecobio preferiti e perchè. Via dunque a questa - spero - utile top seven!


ANTOS Cera labbra Cioccolata e Caffè*
Confezione e quantità: tubetto da 10 ml
Prezzo: 4 euro
INCI: Prunus amiygdalus dulcis seed oil, Olea europea seed oil, Oryza sativa bran oil, Cera alba, Butyrospermum parkii butter, Gliceryn, propolis cera extract, Hypericum perforatum flower extract, Aloe ferox leaf extract, coffea arabica flavor, theobroma cacao flavor.

Non sono un'amante delle cere labbra ma la versione di Antos al goloso aroma di cioccolato e caffè ha saputo farmi cambiare idea. Ricca di emollienti e di estratti attivi, questa cera labbra idrata e protegge ma, nel frattempo, disinfetta e aiuta a cicatrizzare le screpolature senza creare antiestetiche patine biancastre, grazie ad un mix di ingredienti fenomenali come la cera d'api, il burro di Karitè, gli estratti di Iperico e aloe. I numerosi olii (di mandorle dolci, di oliva, di riso) fanno scorrere velocemente questo balsamo sulle labbra, assorbendosi immediatamente e lasciandole morbide, lucide ma per nulla appiccicose. La cera può essere applicata anche sopra il rossetto, senza alterarne colore e finish. Unica pecca, il packaging essenziale e scarno - in linea con le scelte del brand - forse non particolarmente pratico.

BURT'S BEES Honey Lip Balm
Confezione e quantità: stick da 4,5 gr
Prezzo: 3,99 euro
INCI: cera alba helianthus annuus seed oil, cocos nucifera oil, lanolin, aroma, mel, tocopherol, rosmarinus officinalis leaf extract, glycine soja oil, canola oil, benzyl benzoate, coumarin.

Questo burrocacao è stato uno dei miei pochi acquisti olandesi, ma si trova tranquillamente su Ecco Verde. Ne sono assuefatta e i motivi sono molto semplici: idrata bene grazie alla presenza di miele, burro di karitè, olio di mandorle e burro di cacao, ha un'ottima durata (circa 4 ore), non unge e non lucida le labbra, realizzando un naturale effetto matt. La texture non particolarmente morbida lo rende il compagno ideale per le estati più bollenti, ma anche d'inverno si rivela ottimale per affrontare i freddi più intensi.

VIVIVERDE COOP Balsamo Labbra Idratante Protettivo
Confezione e quantità: stick da 4,8 gr
Prezzo: 2 euro
INCI:  Ricinus communis seed oil, Simmondsia chinensis Seed Oil, Hydrogenated coco glycerides, Candelilla cera, Cera alba, Butyrospermum parkii butter, Copernicia cerifera cera, Triticum vulgare germ oil, Tocopherol, Chamomilla recutita flower Extract

Il migliore burro labbra economico ma con INCI favoloso provato finora è targato Viviverde - e per inciso è uno dei pochi prodotti che ho amato di questa linea tanto lodata. Ottima la formula, con estratto di camomilla, olio di germe di grano, olio di ricino, olio di jojoba e burro di karitè che lasciano le labbra morbide e vellutate a lungo. L'odore lascia indifferenti, nel senso che non profuma di nulla (e per me è un po' un difetto, ma per molte sarà invece un pregio).

ALKEMILLA Addolcilabbra Vaniglia*
Confezione e quantità: stick da 4,5 g
Prezzo: 2,90 euro

INCI:  Ricinus communis seed oil, Cetyl Ricinoleate, Candelilla cera, Hydrogenated Vegetable oil, Isoamyl Laurate, Theobroma Cacao Seed Butter, Helianthus Annuus Seed Oil, Corylus Avellana Seed Oil, Aroma.

Idratante e protettivo, grazie alla presenza dell'olio di nocciole, di girasole e ricino, questo burrocacao  vegan in stick dall'aroma vanigliato mi ha conquistata immediatamente e tra le varianti proposte da Alkemilla senza dubbio resta la mia preferita. Come il Burt's Bees, anche questo ha una consistenza corposa e una certa durezza nell'applicazione, che però lo rendono durevole. Non lucida, non unge e ammorbidisce alla perfezione.

LAVERA Balsamo Basis Sensitif
Confezione e quantità: stick da 4,5 g
Prezzo: 3,99 euro
INCI:  Ricinus communis seed oil, Cera Alba, Olea Europaea Fruit Oil, Butyrospermum Parkii, Euphorbia Cerifera Wax, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Brassica Campestris Sterols, Mangifera Indica Seed Butter, Calendula Officinalis Flower Extract, Tocopheryl Acetate, Lecithin, Oryzanol, Annatto, Tocopherol, Daucus Carota Sativa Root Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Ascorbyl Palmitate.

L'aspetto non è esaltante, l'odore men che meno, il packaging è dozzinale (con le scritte che tendono persino a sbiadire), ma il burrocacao Lavera resta un prodotto ottimo, nonostante - o forse proprio in virtù dell'INCI lunghissimo ricco di burri e oli idratanti. La consistenza è ottima, scorrevole e non pesante sulle labbra mentre l'effetto finale è decisamente lucido. Una delle poche cose di questo brand che amo senza riserve.

EOS Lip Balm Wildberry
Confezione e quantità: palletta da 7 gr
Prezzo: 3,50 euro circa
INCI:  Olea Europaea Fruit Oil, Beeswax, Cocos Nucifera Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Natural Flavor, Butyrospermum Parkii, Stevia Rebaudiana Leaf/Stem Extract, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Vaccinium Angustifolium Fruit Extract, Fragaria Vesca Fruit Extract, Prunus Persica Fruit Extract, Linalool.
 
Quando l'ho visto per la prima volta sul web ho pensato che #ciaoneproprio, doveva essere mio. Ma per averlo ho dovuto ricorrere all'amore della best friend, che ha acquistato per me in Gran Bretagna la limited dedicata alla lotta contro il cancro e me l'ha regalata non appena tornata per le vacanze estive. E vi confesso che l'avrei voluto anche se non avessi visto la formulazione assolutamente organica - cosa che in effetti non mi aspettavo - per le profumazioni intense e il packaging fe-no-me-na-le: una palletta che è diventata un vero e proprio oggetto di culto, e che ti viene voglia di collezionare in tutte le sue varianti nonostante l'effetto sulle labbra, tra tutti quelli che posseggo, sia il meno perfomante.

KIREI stick labbra propoli*
Confezione e quantità: stick da 5,7 gr
Prezzo: 9,00 euro circa
INCI:  Ricinus Communis Oil, Candelilla Cera, Cetyl Ricinoleate, Ozokerite, Cera Alba, Butyrospermum Parkii butter, Isopropyl Myristate, Cera Microcristallina, Aloe Barbadensis leaf extract*, Olea Europaea fruit extract*, Propylene Glycol, Propolis, Hydrogenated Lanolin, Tocopheryl Acetate, Parfum, Chlorophylin Copper Complex, Hellanthus Annuus Seed oil, Amyl Cinnamal, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool.

L'ho tenuto per ultimo, perchè è il più caro e perchè ha un INCI decisamente imperfetto per i miei standard. E tuttavia il balsamo Kirei, che costa veramente tanto, gode della presenza di aloe e propoli che gli conferiscono delle caratteristiche uniche, perfette per le mie labbra sempre troppo asciutte e sensibili. Questo burrocacao idrata alla perfezione le labbra ed è ideale davvero per chi le ha secche, scottate e screpolate dal sole o dal freddo. La texture è burrosa, morbida e scorrevole, ma non si sgretola; la profumazione impercettibile; l'azione idratante durevole. In più è un ottimo disinfettante e cicatrizzante in presenza di taglietti o screpolature profonde: l'alleato perfetto insomma, per gli inverni più rigidi.


Voi utilizzate quotidianamente i burrocacao? Quale preferite? Avete provato uno o alcuni dei miei preferiti? 
* press samples

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...