[angolo toelette] Bedtime Routine (veloce) del periodo { step by step }

Leave a Comment
Sono passati un paio d'anni da quando l'ho scritto per la prima volta, ma ancora continuo a chiedermi come fanno certe yo!tubere a girare video sulla loro bedtime routine sembrando sempre incredibilmente felici, riposate e soddisfatte della loro rosea esistenza. In verità, credo che alla fine morirò con questo dubbio amletico: fingono è vero? Ditemi che è così, vi prego, oppure consolatemi se anche voi - come me - arrivate a fine giornata sfrante, incazzate con l'universo mondo, il pensiero alle stoviglie che giacciono non ancora lavate nell'acquaio e l'impellente esigenza di spiaggiarsi a letto come una foca monaca.


Questo per dirvi che, più passa il tempo (e passa inesorabilmente), più la mia voglia di mettere a puntino una bedtime routine #comediocomanda si affievolisce. Sta di fatto che nell'ultimo periodo mi sono organizzata con un set di prodotti che hanno due vantaggi
  1. sono essenziali, per cui riesco a compiere l'operazione struccaggio/idratazione nel minor tempo possibile 
  2. sono (parzialmente) economici, nel senso che due su quattro li ho reperiti al supermercato e fanno parte della fascia low cost che tanto me gusta.
E con un bell'Amen, sorella!, entro nel vivo delle spiegazioni relative alle varie fasi della mia routine serale per una pelle bella, giovane e sfavillante.
STEP 1 - RIMOZIONE MAKEUP VISO
Non sono una fan sperticata di questa tipologia di prodotto in generale ma la mia amica Francesca, owner dell'omonima pagina facebook (La Pagina di Francesca) e del blog ad essa correlato, da mesi lodava il Latte Detergente Idratante Mandorla e Malva di Omia Lab, perciò ho voluto provarlo anche io. E subito le ho dato ragione.

Confezione e quantità: flacone da 200 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 3-4 euro Certificazioni: ICEA Reperibilità: supermercati e profumerie INCI: Aqua, Dicaprylyl Ether, Propanediol, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Caprylyl/Capryl Glucoside, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Betaine, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Malva Sylvestris Flower Extract, Rosa Damascena Flower Water, Hamamelis Virginiana Leaf Water, Chondrus Crispus Powder, Xanthan Gum, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum.
La formula di questo latte detergente, certificata ICEA, mi piace molto: privo di oli minerali, petrolati, paraffine, siliconi e parabeni ma anche alcool, SLES e PEG, risulta particolarmente delicato sulla pelle, senza seccarla ma, al contrario, idratandola e lasciandola piacevolmente morbida. E' quindi uno struccante fisiologico viso e occhi le cui caratteristiche ben si accordano alle mie esigenze per questa stagione, durante la quale sento la mia pelle particolarmente secca, sensibile e bisognosa di idratazione. Rimuove perfettamente ogni traccia di makeup senza ungere ed ha un profumo intenso, fiorito, decisamente gradevole, che rende il momento struccaggio meno gravoso. Come lo uso:  distribuisco una piccola quantità di prodotto sul viso e massaggio con movimenti rotatori, evitando gli occhi (su cui comunque può tranquillamente essere applicato, perchè rimuove perfettamente il trucco senza provocare fastidi); con una spugnetta Konjac inumidita di acqua tiepida rimuovo poi il prodotto.
STEP 2 - RIMOZIONE MAKEUP OCCHI E RESIDUI
In verità, in questo periodo sto testando diversi struccanti occhi, ma per una rimozione pratica, indolore e velocissima dei residui di makeup e della patina leggermente unta creata dal latte detergente, attualmente uso l'Acqua Micellare Struccante - Aqua alle Rose di Roberts. E qui parte subito una parentesi: questo prodotto mi ha incuriosita quando, tempo fa, è stato citato da Lolla (una di quelle yo!tubere che per l'appunto sembrano svolgere la bedtime routine senza alcuno sforzo, scandita da ritmi celestiaci e un'atmosfera rosata e riposata invidiabile), che ne aveva evidenziato il prezzo piccino a fronte di una formulazione accettabile. Appresa questa notizia e ancora sentimentalmente legata al profumo e ai ricordi dell'Acqua di Rose classica che mia nonna utilizzava abbondantemente quando ero piccina, ho sentito le tube squillare e scovatala al supermercato l'ho acquistata anche se, a ben guardare, l'INCI non mi ha entusiasmata.

Confezione e quantità: flacone da 200 ml PAO: 6 mesi Prezzo: circa 5 euro Certificazioni: / Reperibilità: supermercati e catene come Acqua e Sapone, Tigotà INCI: Aqua, PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, Propylene Glycol, Glycerin, Rosa Gallica Flower Water, Rosa Centifolia Flower Extract, Rosa Damascena Flower Extract, Rosa Canina Fruit Extract, Parfum, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Cetrimonium Bromide, Disodium EDTA, Citronellol, Geraniol, Hydroxycitrnellal, Linalool.
Come la classica Acqua alle Rose, anche la versione micellare è contraddistinta da un profumo femminile, fresco e delicato, cui si abbina un ottimo potere struccante. Sulla pelle è delicatissima, non brucia gli occhi (dove lavora egregiamente rimuovendo ogni traccia di makeup)  e, rispetto alle acque micellari da supermercato che ho provato finora e che spesso svolgono un'azione piuttosto blanda, elimina perfettamente e rapidamente ogni traccia di trucco, senza appiccicare la pelle che rimane fresca e liscia. Sconsigliata sulle labbra, dove lascia un sapore amarognolo, è stata una piacevole scoperta low cost. Come la uso: dopo aver agitato il flacone e imbevuto un dischetto di cotone, lo passo delicatamente sugli occhi senza sfregare ma tenendo premuto per qualche secondo. Passo un secondo dischetto imbevuto sul resto del viso e (vista la presenza di tensioattivi da bollino rosso) risciacquo tutto sotto l'acqua.
STEP 3 - CONTORNO OCCHI
Basil Touch, ricevuto in prova dall'azienda 310Line è un siero occhi ad effetto lifting a base di olio essenziale di basilico*, al quale ho dedicato apposita recensione (e che ho citato anche tra i top contorno occhi) che si sta confermando un ottimo trattamento notturno perchè idrata e tonifica la mia zona perioculare stanca dalle tante (troppe!) ore passate al computer, rinfrescandola. 

Confezione e quantità: flacone airless da 15 ml  PAO: 6 mesi Prezzo: 18,00 euro Certificazioni: VeganOK Reperibilità: shop online 310Line, Shop Salute, MyBeautyBox INCI: Aqua, Glycerin, Cucumis sativus extract, Chamomilla recutita flower extract, Hydrolyzed vegetable protein, Panthenol, Aloe barbadensis leaf juice, Ocimum basilicum oil, Polyglyceryl-4 caprate, Phenoxyethanol, Xanthan gum, Hydroxyethylcellulose, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Ethylhexylglycerin, Cyamopsis tetragonolobus gum, Linalool.
Nella recensione citata, notavo il fatto che questo siero ha una texture simile a quella di un gel, con un vantaggio (si assorbe velocemente e in profondità) e uno svantaggio (lascia la zona lievemente appiccicosa). Proprio per questo mi sono decisa ad utilizzarlo solo la sera, sulle mie povere occhiaie stanche, per ritrovare la mattina uno sguardo decisamente più riposato e rinfrescato, disteso e luminoso. Come lo uso: picchietto una piccola quantità di prodotto nella zona perioculare e massaggio fino ad assorbimento completo.
STEP 4 - IDRATAZIONE
Con questo tempo ballerino, che alterna giornate di scirocco a venti mediamente gelidi, la mia pelle mista è virata decisamente al secco/andante e io ho capito che avevo bisogno di una dose in più di idratazione. Ho quindi ripescato la Crema Viso Leggera di Latte e Luna* (recensita qui), che avevo accantonato per un po', preferendole cosmetici più fluidi e di assorbimento immediato ma, in effetti, meno efficaci per contrastare gli effetti metereologici sul mio viso.


Confezione e quantità: vasetto in vetro da 43 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 22,00 euro Reperibilità: qui la lista dei rivenditori fisici e online INCI:  Oryza sativa brain oil, Prunus armeniaca kernel oil, Aloe barbadensis leaf juice, Cera alba, Tocopherolo, Glycerin, Xantham gum, parfum.
Questa crema ha una composizione davvero semplice, quasi esclusivamente basata su olietti  ipernutrienti, che non sono veicolati dall'acqua: come sapete, le formulazioni anidre sono la particolarità di tutte le referenze Latte e Luna. Ciò non la rende un prodotto facile, tutt'altro: è uno di quei cosmetici a cui ti devi abituare, che devi sapere dosare e che ti premiano con risultati efficaci solo quando hai trovato il perfetto ago della bilancia. Io ho raggiunto un buon equilibrio e quando la stendo, prima di andare a dormire, sento che la mia pelle ringrazia. Inevitabilmente, vista la sua formula, tende a lucidare un po' - motivo per cui non la userei mai di giorno - ma al risveglio la pelle appare asciutta, luminosa e morbida. Come la uso: inumidisco il viso con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida oppure spruzzo un po' di acqua termale e applico delle micro-dosi di crema su fronte, naso, mento e guancie, massaggiando fino a completo assorbimento.

Convengo sul fatto che la mia routine notturna è decisamente più veloce a farsi che a scriversi ... ma ormai ai miei sproloqui sarete abituate? Cosa usate prima di andare a nanna? Abbiamo qualche prodotto in comune?
* prodotto inviato dall'azienda

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...