[bagno in camera] Volga Cosmetici Saponi Scrub Il Mare Addosso { review }

Leave a Comment
Credo ormai di aver chiarito definitivamente la mia posizione in tema di scrub: per me sono come una droga. Da un lato c'è il fatto che la mia pelle sembra non poterne fare proprio a meno, perchè ha la brutta tendenza a ispessirsi e produrre una quantità di peli incarniti (bleah) che sembrano fare reddito a sè, dall'altro il piacere sottile di sfregarsi il corpo e provare quel brividino di fastidio che contraddistingue l'esfoliazione. Perciò quando sono spuntati fuori i coloratissimi Saponi Scrub Il Mare Addosso di Volga Cosmetici, non ho potuto fare a meno di entusiasmarmi e infilarne tre nel carrello del mio primo ordine su Biobalù [qui l'haul con tutti i prodotti che ho acquistato].


Volga Cosmetici è un laboratorio di produzione e confezionamento di cosmetici specializzato in linee  di qualità e alta tollerabilità, per pelli sensibili, reattive e sensibilizzate. Tutti i suoi prodotti vengono realizzati artigianalmente e fabbricati in piccoli lotti, perseguendo il criterio della freschezza e utilizzando materie prime italiane certificate e principi attivi funzionali. Le referenze sono nichel tested, prive di parabeni, paraffine, petrolati e siliconi. I Saponi Scrub Il Mare Addosso, insieme ai Burri Corpo sberluccicanti *_* e al sapone morbido La Medusa, sembrano essere tra le novità più interessanti in commercio dell'anno 2015 e giustamente sono stati salutati con una standing ovation da chi, come me, è sempre a caccia di pucciosità cosmetiche.
INFORMAZIONI GENERALI
Gli scrub Il Mare Addosso vengono presentati come paste lavanti a base di sale marino e olii, da usare al posto del sapone per una detersione del viso e del corpo efficace ma delicata, perchè contengono una quantità di tensioattivi dieci volte inferiore a quella di un normale sapone. Il concept proposto dall'azienda è quello di detersione restitutiva, ovvero lavare la pelle e contemporaneamente restituirle le sostanze di cui ha bisogno per rigenerarsi: da qui il nome Il Mare Addosso. Gli scrub sono disponibili in 8 profumazioni (prive di allergeni) e formati diversi ma hanno le stesse caratteristiche, a partire dalla formulazione per arrivare alla perfomance.
Confezione e quantità: formato da 100 ml o 500 ml [ma pare che nel 2016 arriverà anche un maxi barattolone di vetro con tappo ermetico a scatto da 670 ml] PAO: 4 mesi Prezzo: € 3,50 (100 ml), € 13,99 (500 ml) Reperibilità: BioBalù, Vecchia Bottega, Cosm-Etica, Farmacia Zecchi, Biomeraviglie INCI: maris sal, prunus amygdalus dulcis oil, olea europaea oil, helianthus annuus seed oil, aqua, zinco coceth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate, sodium lauryl sulfoacetate, cocamidopropilbetaine, alga nori, mica, simmondsia chinensis oil, argania spinosa seed oil, parfum.
L’INCI è tutto sommato abbastanza semplice e vede il sale marino al primo posto, seguito a bomba da olio di mandorle dolci, d’oliva, argan, girasole e jojoba, mentre tra i tensioattivi naturali merita citazione il delicatissimo zinc coceth sulphate.
PACKAGING E CARATTERISTICHE ESTERNE
Le confezioni da 100 ml, che sono quelle acquistate dalla sottoscritta, sono dei barattoli in plastica trasparente con tappo a vite, sigillati da un velo in alluminio bianco che ne mantiene la freschezza. Trovo molto intelligente la scelta di proporre formati diversi ed in particolare ho molto apprezzato i 100 ml ad un costo assolutamente abbordabile, che permettono al consumatore di farsi un'idea precisa del prodotto - con un barattolo si possono fare 3 o 4 applicazioni su tutto il corpo - senza spendere un patrimonio.



Ok, la texture è quella giusta: granulosa come solo la presenza del sale marino sa dare ma non ruvida, grazie ad una giusta miscela di olii. Come sempre in questi casi, a riposo la parte oleosa tende a separarsi da quella solida, ma basta mescolare con la mano il prodotto prima di prelevarlo per miscelarle.  Colori e profumi sono una variante data dalla presenza di miche ed essenze diverse in ciascuna delle otto varianti proposte: appartengono al campo delle sensazioni e dei gusti personali e io, non riuscendo a decidere quale mi piace di più, credo proprio che finirò col collezionarli tutti.


Non potendo snasarli di persona, quando li ho acquistati su Biobalù ho scelto in base ai colori e le profumazioni, prendendo alla fine Mar Nero Aromatico, Mari della Grecia con Argilla e Mari Orientali Speziato. Utilizzandoli, trovo tutti e tre adorabili e ugualmente esfolianti, ma assegno un doppio cuore alla versione Mari della Grecia, che ha un aroma mieloso molto gradevole e Mar Nero, che a discapito del nome ha un bel profumo delicato e fiorito (Mari Orientali è sì speziato, ma anche abbastanza balsamico). Seguono foto delle referenze già belle intaccate, praticamente quasi terminate, perchè le sto utilizzando quasi ad ogni doccia.

EDIT: di recente sono tornata a far danni sul sito Biobalù acquistando altre quattro profumazioni :-D

Se esiste qualcosa di paradisiaco, quello è il profumo dello scrub Mar dei Coralli, di un bel colore pescato, che ha un aroma dolcissimo, tra i fiori e il miele, particolarmente inteso e persistente sulla pelle: tra tutti forse il mio preferito! Mar Mediterraneo, lo scrub verde acqua, è fresco e morbido, con una perspicace nota agrumata frizzante che penetra profondamente nelle narici; Mari Tropicali al contrario ha un profumo floreale ed elegante, che mi ricorda certi eau de parfum estivi. In ultimo, ma non ultimo, arriva Mar Nero, che ha forse la profumazione più sorprendente: è leggermente cipriato e confettoso, quasi una caramella!

UTILIZZI E IMPRESSIONI
Come paste lavanti, questi scrub nascono, prima ancora che per esfoliare, per sostituire il tradizionale sapone carico di tensioattivi, lavando e rinfrescando col loro profumo intenso. Possono dunque essere usati in vari modi, ed io ho sperimentato:

  • in VASCA: sciolto un cucchiaino di prodotto in acqua calda e aggiungendo una manciata di sale rosa dell'Himalaya, rende la bath experience un momento quasi mistico, di relax assoluto e godurioso, soprattutto se si usa Mare nero con i suoi aromi balsamici e la tinta azzurrina. Utilizzo toooop!
  • sul VISO: da un lato temevo fosse uno scrub troppo aggressivo e dall'altro non mi convinceva molto la presenza dell'olio di mandorle e d'oliva in alto, che sono sì nutrienti ed elasticizzanti ma anche abbastanza pesanti e comedogeni. Invece non è risultato fastidioso e mi ha lasciato la facciotta pulita e profumata, ma pur non avendomi procurato irritazione non lo sento adatto alle mie esigenze, perchè in generale non mi sconfinferano gli scrub di sali sul mio viso sensibile e la componente oleosa fa a cazzotti con la mia tendenza a lucidarmi
  • sul CORPO: trovo che il tradizionale massaggio esfoliante sotto la doccia sia morte sua e, in questa versione, non riesco quasi più a farne a meno. Di solito gli scrub corpo salini tendono a seccarmi la pelle ma se, al contrario, la componente oleosa è eccessiva, mi rimane unticcia e come ingrassata (e non è bello): in questo caso le due componenti sono invece magistralmente miscelate. Con il corpo leggermente bagnato ne prelevo una manciata dal barattolo e lo massaggio sui punti più critici - le gambe, le cosce e le braccia - strofinando delicatamente. Il Mare Addosso è composto da granelli piccoli che esfoliano dolcemente e, a contatto con l'acqua, produce una schiumina leggera, che sembra risacca sulla battigia ed ha un ottimo potere esfoliante senza risultare aggressivo o irritante. Una volta sciacquato via la pelle non appare unta (gli olii vengono infatti assorbiti immediatamente) ma pulita, affinata e incredibilmente profumata, coi maledetti pelazzi incarniti (aribleah) sollevati e pronti per essere estirpati con apposita pinzetta. Insomma, un risultato estremamente convincente, cui si aggiunge il piacere di usare uno scrub che ha colori e profumi accattivanti.

Alla fine devo ammettere che i Saponi Scrub Il Mare Addosso mi hanno conquistata e che sicuramente non passerà molto tempo prima che ne acquisiti altri, provando altre profumazioni. Voi sicuramente già li conoscete o li avete adocchiati: che ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...