[angolo toelette] Morning routine di fine inverno { step by step }

Leave a Comment
Sveglia e caffè barba e bidé, presto che perdo il tram … Avete appena letto un verso della Ballata di Fantozzi, una canzone decisamente adatta a descrivere i miei risvegli mattutini (eccezion fatta per la barba, che però è sostituita da un accuratissimo spinzettamento dei baffetti). Io ancora mi domando se non sarebbe più logico, oltre che decisamente veritiero, inserire questo genere di donne - fondamentalmente incazzate e di malumore - negli spot dedicati alle colazioni, anzichè quelle fresche e giovani mamme, sorridenti e allegre nonostante siano le sei del mattino, tuo marito/fidanzato abbia russato tutta la notte impedendoti il giusto riposto e tu ti sia ritrovata un maxi-bubbone proprio sul mento.


Comunque sia, visto che le mie rivendicazioni non troveranno mai ascolto presso i pubblicitari, direi anche di bandir le ciancie e passare all'argomento del post, dedicato alla mia morning routine del periodo, ovvero di questo finale di stagione invernale con qualche sprazzo di primavera già nell'aria, che segue a ruota la bedtime routine di cui ho scritto qualche settimana fa. Come sempre, i miei step sono tutti piuttosto essenziali e veloci, anche se ultimamente ho introdotto qualche prodotto in più per assecondare le esigenze della mia pellaccia, che nel turning point rappresentato dal passaggio da un freddo più intenso ad un venticello freschino ma sopportabile, dà di matto.

STEP 1 - DETERSIONE VISO PROFONDA (5 min.)
Dopo un periodo di inattività, ho sentito l'esigenza di rimettere in funzione il Clarisonic, abbinandogli Mantra Visage, detergente a base di aloe vera bio e Ph 5,5, purificante e rinfrescante, di Benessence*. Formulato specificatamente per la pulizia non aggressiva del viso, adatto alle pelli sensibili e tendenzialmente allergiche, è un prodotto dalla texture simile a quella di un gel, che a contatto con l'acqua e le setole del Clarisonic produce una schiumetta soffice. Ha una formulazione molto lunga e molto carina, che rimuove sporco, impurità e residui di trucco lasciando la pelle morbida e fresca per tutto il giorno, senza irritare, ma soprattutto profondamente pulita grazie alla presenza di numerosi olietti antisettici e purificanti. Da descrizione, dovrebbe avere un delicato profumo di rosa e gelsomino, ma io in verità percepisco note erbose.
Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml PAO: 24 m Certificazioni: VeganOk, Biocosmesi Verde Prezzo: € 8,90 Reperibilità: Benessence shop INCI: Aloe Barbadensis Miller leaf juice, Caprylyl capryl glucoside, Glycerin, Xanthan gum, Calendula officinalis Flower Extract, Chamomilla recutita Flower Extract, Hydrolyzed Oat Flour, Panthenol, Benzyl alcohol, Lavandula Angustifolia Oil, Melaleuca Alternifolia Oil, Citrus Medica Limonum Peel Oil, Sodium chloride, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Sodium dehydroacetate, Ricinus communis seed oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Cymbopogon Martini Herb Oil, Eucalyptus globulus oil, Lavandula Hybrida Oil, Origanum Majorana Leaf Oil, Juniperus Mexicana Wood Oil, Pelargonium Graveolens Oil, Myristica Fragrans Fruit Oil, Coriandrum Sativum Fruit Oil, Thymus Vulgaris Leaf Oil, Jasminum Officinale Extract, Salvia officinalis oil, Mentha Piperita Oil, Elettaria Cardamomum Seed Oil, Ocimum Basilicum Oil, Artemisia herba alba extract,Santalum Album Oil, Rosa Centifolia Flower Extract, Linalool, Citral, Limonene, Geraniol.
Alla fine rimuovo il prodotto utilizzando come sempre la spugna Dama fine di Cose della Natura, che è il best dei best ‪#‎maipiùsenza e sciacquando il viso sotto l'acqua corrente.


STEP 2 - TONIFICARE 
L'acqua di rose è uno dei migliori tonici naturali esistenti e spruzzata sul viso previene la secchezza e calma le irritazioni, penetrando in profondità e restringendo i pori. Inoltre, grazie alla sua capacità di equilibrare la produzione sebacea, è un must have per le pelli miste (ma anche grasse o secche): per questo, negli ultimi mesi ho deciso di introdurne l'utilizzo nella mia routine dopo la detersione profonda ma prima dell'idratazione con creme e cremine. In questo periodo sto usando la Organic Bulgarian White Rose Water di Alteya Organics*, un'azienda bulgara specializzata nella formulazione di cosmetici alle rose con formulazioni bio. La versione alla rosa bianca ha una profumazione più delicata di quella alla rosa damascena, che la rende perfetta per accompagnare i miei gesti di bellezza mattutini senza risultare invadente. Love it.
Confezione e quantità: flacone spray in plastica da 250 ml PAO: 12 mesi Prezzo: $10.95 (circa 9,90 euro) Reperibilità: Amazon, LoveLula INCI: Rosa Alba Flower Distillate
STEP 3 - CONTORNO OCCHI
Questo è un passaggio che solo un paio d'anni fa avrei giudicato superfluo e che invece, drammaticamente, è diventato il momento più importante della mia beauty routine. Ve l'ho già detto o no che sto per compiere la bellezza di 35 anni? e ci avete mai pensato che 35 è la metà di 70? ... ecco, se ci penso mi viene un certo magoncino allo stomaco. Un prodotto per trattare il mio contorno occhi, che di suo è sempre secco e ultimamente inizia anche ad essere segnato da un reticolo di microrughe, non deve essere solo buono: deve essere ottimo. La Crema Contorno Occhi con cera d'api ed estratti di rosa damascena e ananas di Apiarium* lo è: in più ha un profumo dolcissimo, che mi entusiasma. Visto che l'ho inserito tra i miei quattro top dell'anno appena trascorso, vi rimando a questo post per tutte le specifiche.

STEP 4 - IDRATAZIONE VISO e PREPARAZIONE BASE
Quando ho ricevuto la Crema Viso Delicata Olly Natural*, ho pensato che era un prodotto carino ma mai avrei creduto che mi ci sarei affezionata così tanto. Ha una profumazione fantastica, delicata e floreale, che mi mette di buonumore, ma soprattutto una texture eccezionale: è ricca e cremosa, ma contemporaneamente fluida e non untuosa, con una capacità di scorrere sulla pelle e di essere assorbita velocemente davvero invidiabile. Stendendola sul viso, sento che la crema penetra in profondità, lasciandomi la pelle asciutta ma ben idratata, eppure non appesantita: è ideale per le epidermidi sensibili e facilmente arrossabili, perchè ricca di oli e principi che stimolano la circolazione e proteggono dagli agenti atmosferici. In questo post overview dedicato al brand trovate tutte le specifiche: se state cercando una crema da giorno delicata ma efficace, dovete darle una chance.

STEP 5 - PREPARAZIONE LABBRA
Alzi la mano chi si sveglia ogni mattina con le labbra secche e "arrappate", lippose, appiccose e pellicinose, nonostante la sera metta sempre un balsamo! Io io io! Se sto male, se covo raffreddore, se la notte ho fatto gli incubi, le mie labbra ne recano immediatamente i segni: sono la cartina tornasole del mio organismo e visto che sono anche due sottilette, sono obbligata a trattarle coi guanti. Ogni mattina, dieci minuti prima di indossare il rossetto, le ungo quindi ben bene con un burrocacao ricco e profondamente idratante: per ora sto usando il Replenishing Lip Balm Bulgarian Rose*, sempre di Alteya Organics, che oltre ad ammorbidirmele a dovere ha anche una fantastica profumazione di rosa che mi inebria (e, non so perchè, mi fa passare anche la fame, quindi è un ottimo amico della dieta). Qui trovate ulteriori info su INCI e caratteristiche di questo balsamo.


E ora tocca a voi: fatemi sognare e raccontatemi della vostra morning routine! Tra i prodotti che uso io per ora ce n'è qualcuno che già conoscete o che vi intriga?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...