[cestino] À bout de souffle (fino all'ultimo respiro) #14 { prodotti finiti aprile-maggio 2016 }

Leave a Comment
Questo periodo non si sta esattamente rivelando molto riposante per la sottoscritta e mi riesce estremamente difficile seguire le nuove uscite cosmetiche, tenermi aggiornata sui gossip ioutubiani che ormai hanno sostituito a pieno titolo le vicende di Ridgggge e Brùk di Biutifùl, a volte persino immaginare di scrivere sul blog. Col risultato che ho accumulato diversi arretrati e tra questi il fatidico post bimensile dedicato ai finiti, che ho procrastinato perchè è sempre lunghissimo e non c'avevo voglia.


Poi, osservando lo scatolone, ho capito che dovevo smaltire un po' di roba nel cassonetto della plastica (anche se ho la sensazione che a Palermo la differenziata vada comunque a finire, una volta ritirata, nell'indifferenziato), ed eccoci qua. Fortuna vostra è che di quasi tutto quello che troverete in forma svuotata, ho già blaterato nei mesi scorsi, perciò forse - e dico forse - stavolta la procedura descrittoria sarà più snella. Incrociamo le dita e partiamo!
PRODOTTI PER L'HAIRCARE
Si dividono equamente tra quelli che ho adorato ma che per motivi di prezzo/quantità/difficoltà di reperimento non acquisterei e quelli che invece non mi hanno convinta. Nella prima categoria stanno lo shampoo VitalTOP di Terra Biocare, al quale non riesco a trovare un difetto se non nella quantità (150 ml per 15 euro) per cui sono riuscita a farci solo sette lavaggi e il balsamo in formato travel size di Tabitha James Kraan, che è forse uno dei migliori mai provati ma costa troppo ed è di difficile reperibilità in Italia (lo trovate su LoveLula per un costo di 15 euro circa). Al contrario, alla fine lo shampoo dello stesso brand non mi ha convinta, così come non sono mai riuscita ad andare d'accordo con quello all'enothera per capelli sfibrati di MaterNatura, che mi secca davvero troppo i capelli. Totalmente bocciato il volumen shampoo di Lavera, nonostante il gradevole profumo agrumato: è troppo aggressivo e non fa quello che promette (dare volume alle chiome).
DETERGENZA E SCRUB CORPO
Il Mare Addosso di Volga Cosmetici: se lo conosci, non puoi fare a meno di amarlo. Ho letteralmente prosciugato ogni singolo barattolino che avevo acquistato (sette, in totale) senza riuscire a decidere quale profumazione e colore mi piacesse di più; fare lo scrub corpo con questa tipologia di prodotti cremosi, poco oleosi, vivaci e tutto sommato anche economici è un'esperienza olfattiva e sensoriale che consiglio a tutte. Non li riacquisto nell'immediato perchè ho altri scrub da utilizzare, ma restano una delle scoperte più carine dell'anno. Nulla quaestio sui due bagnodoccia usati nell'ultimo mese: quello Winni's Naturel, facilmente reperibile al supermercato e adatto anche a Lui e quello Bio Happy nella versione Fizzy Lime, che è una sferzata di energia (e che io ho recensito erroneamente col nome di Frizzy Lime, perchè sono una rinco...). Entrambi sono delicati sulle pelli delicate - ma dai? - e lavano bene.
STRUCCANTI E DETERGENTI VISO
Tutti promossi i prodotti che ho utilizzato negli ultimi mesi per rimuovere il makeup ed eliminare ogni traccia di impurità dal muso. L'acqua micellare struccante alle rose di Roberts mi ha convinta, nonostante l'INCI perfettibile, perchè è effettivamente delicata ma efficacissima e rinfrescante; molto interessante è poi anche il latte detergente aloe e olive di Labea Biocosmesi, che mi ha fatto rivalutare questa tipologia di prodotti (non sono mai stata una latte-detergente-addicted). Dello stesso brand ho terminato - un po' a fatica - il tonico: non male, ma ultimamente preferisco spruzzettarmi il faccione con l'idrolato alla lavanda di Biofficina, più pratico e astringente. Sugli occhi ho usato con soddisfazione lo struccante aloe e fiordaliso di Setaré, che rimuove benissimo ogni tipo di makeup ed è fresco e delicato.
SKINCARE (con intrusi)
La crema leggera di Latte e Luna, illuminante ed elasticizzante, è stata il mio salvafaccia nel difficile passaggio dall'inverno alla primavera, quando la mia pelle sembrava impazzita. Non l'ho terminata, in realtà, ma semplicemente riposta in frigorifero, perchè con la stagione calda preferisco idratarmi con emulsioni più leggere e meno lucidanti. Ho invece prosciugato la crema contorno occhi e lo scrub viso esfoliante di Apiarium: adorandoli entrambi, perchè la prima si è rivelata perfetta per le mie esigenze, idratandomi alla perfezione e distendendo le prime rughette, mentre il secondo è levigantissimo ma efficace. In più hanno tutti e due un profumo mieloso/fiorito inebriante. Indifferenza assoluta per la maschera idratante neutral di CMD, che è senza infamia e senza lode. Tra gli intrusi, menzione d'onore per la crema mani e unghie di Martina Gebhardt, che mi è piaciuta moltissimo per texture e profumazione, anche se non si assorbe nell'immediato. Infine, tra i prodotti terminati c'è anche il mascara per capelli K pour Karité, che mi ha convinta a metà: utilissimo per coprire la ricrescita bianca tra una tinta e l'altra, è uno dei pochi della categoria ad avere un ottimo INCI, ma inevitabilmente macchia e tende a seccare un po' le radici.
VARIE ED EVENTUALI
Non parlo mai di saponette, e però sono una delle cose che maggiormente utilizzo sia per lavare le mani sia per la pulizia delle ascelle perchè le trovo ben più pratiche del sapone liquido. Ultimamente ho usato due saponi naturali che contengono entrambi aloe vera al 20% e sono firmati Erbania: per la pulizia quotidiana la versione aloe e latte di capra per pelli secche, mentre per uno scrub veloce sulle braccia la versione con sabbia vulcanica. Sono entrambe durate un'eternità - qualcosa come 3 mesi - e questo ne ammortizza il costo (10 euro a saponetta). In ultima battuta, un top e un flop: il deo day Terra Biocare è forse il deodorante bio migliore che abbia mai usato, anche se costa uno sproposito e mi sembra un po' folle investire quella cifra in un deodorante, mentre il dentifricio Neobio si è rivelato assai deludenti di dilusioni, per via del sapore non particolarmente fresh e della capacità di pulire a fondo il cavo orale, non eccelsa.

Bien, avete provato qualcosa della roba sopracitata? osservazioni, commenti, insulti? bacini a tutte1

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...