[angolo toelette] ... di pelli miste, sensibili, delicate & la Crema Viso Elicriso di Biovera { review }

1 comment
Una delle domande che mi sento rivolgere più di frequente è relativa alla crema ideale per le pelli miste e sensibili. Ebbene, ecco la mia verità in proposito: non esiste. O meglio, la categoria "pelli miste (e sensibili)" è talmente vasta e comprensiva di una serie di problematiche e caratteristiche così diverse da soggetto a soggetto, che indicare la crema più adatta è un po' come la storia del famoso ago nel pagliaio. Quello che consiglio sempre è di cercare, provare, testare su sè stesse i prodotti per la skincare, perchè non esiste - soprattutto in cosmetica - una verità valida per tutte. Io, dal mio cantuccio, posso limitarmi a indicare le referenze con cui mi trovo bene, che su di me hanno una buona perfomance e risultano adatte alle mie esigenze. Una di queste è sicuramente la Crema Viso Elicriso per pelli sensibili e delicate di Biovera*, di cui oggi vi beccate la review.


Ho iniziato ad usare questa crema alla fine di agosto, quando le temperature erano ancora piuttosto alte e io cercavo, di conseguenza, un idratante mattutino efficace ma che non fosse troppo ricco, soprattutto a livello di texture. Cosmofarma (che produce la linea Biovera) mi aveva inviato da un paio di mesi alcune referenze e leggendo le caratteristiche della Crema Viso con Aqua di Elicriso Biologica del Chianti per pelli sensibili e delicate (questo il lunghissimo nome completo) ho pensato potesse fare al caso mio, che ho sempre bisogno di emulsioni molto idratanti a livello di ingredienti, ma dalla consistenza fluida e leggera (altrimenti la mia fronte diventa così lucida che ci si può specchiare). E devo dire che questa crema non mi ha delusa, tanto che sto continuando ad utilizzarla anche durante questo inizio d'autunno con soddisfazione.


La crema, contenuta in un flacone airless dal packaging semplice ed essenziale, è infatti formulata pensando soprattutto alle pelli sensibili e delicate, svolgendo un'azione armonizzante sul naturale equilibrio idrolipidico della pelle. L'ingrediente top è l'idrolato di elicriso (biologico, del Chianti), pianta utilizzata in cosmesi per le sue spiccate proprietà lenitive, perfette in caso di pelle soggetta a irritazioni grazie alla sua azione decongestionante e protettiva. Altre sostanze funzionali interessanti all'interno dell'INCI sono l'olio di argan, l'olio di sesamo e il burro di cupuacu, che idratano e nutrono intensamente la pelle, le vitamine B1, C, E, H, PP e il bisabololo, un ingrediente dalle preziose proprietà calmanti. 
Confezione e quantità: flacone airless da 30 ml PAO: 6 mesi Certificazioni: VeganOK, ICEA Prezzo: €14,95 Reperibilità: sul sito del produttore oppure presso i tanti rivenditori online (ad es. Primobio) e fisici INCI: Aqua, Helichrysum italicum flower water, Argania spinose kernel oil, Glycerin, Isoamyl laurate, Cetyl ethylhexanoate, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Sesamum indicum seed oil, Bisabolol, Tocopheryl acetate, Panthenol, Simmondsia chinensis seed oil, Theobroma grandiflorum seed butter, Allantoin, Calendula officinalis flower extract, Aloe barbadensis leaf juice, Sodium ascorbyl phosphate, Aesculus hippocastanum seed extract, Hypericum perforatum extract, Juniperus communis  fruit extract, Melissa officinalis leaf extract, Rosmarinus officinalis leaf extract, Vitis vinifera leaf extract, Niacinamide, Thiamine HCl, Tocopherol, Biotin, Helianthus annuus seed oil, Phenoxyethanol, Sodium stearoyl lactylate, Sodium benzoate, Parfum, Sodium dehydroacetate, Thioctic acid, Ethylhexylglycerin, Xanthan gum.

Ma veniamo alla recensione d'uso: questa crema si presenta come una emulsione dalla texture quasi fluida, di un caratteristico colore verdino chiaro e con una spiccata profumazione dalle note dolci e vagamente caramellate, che personalmente giudico gradevole anche se non entusiasmante. Ne basta una piccola quantità per idratare bene tutto il viso, che la assorbe in maniera rapida senza ungersi: dopo l'applicazione la pelle beneficia di una sensazione di morbidezza e tonicità che l'accompagna per tutto il giorno. Io la uso nella routine mattutina, apprezzandone la freschezza e le proprietà distensive.

Trovo che la Crema Viso Elicriso per pelli sensibili e delicate di Biovera abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo e sia un prodotto adatto a diversi tipi di pelle ed esigenze, ma vada incontro soprattutto a chi come me ha bisogno di idratare bene, senza però eccedere e senza appesantire. usandola quotidianamente riscontro che la pelle del mio viso è più morbida e luminosa; altro punto a favore è che questa formulazione, per quanto ricca, è ben tollerata per cui non ho effetto rebound nè brufoletti da iper-nutrimento. Anche chi ha la couperose, capillari visibili o è facilmente soggetto a irritazioni potrebbe trovare in lei una fida alleata.


Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia!
* prodotto ricevuto a scopo valutativo dall'azienda

1 commento:

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...