[supermercati&co] ... di Natural'è, nuova linea (quasi) ecobio da supermercato { preview }

8 comments
C'è stato un tempo in cui il mio mondo cosmetico raramente si spingeva oltre la profumeria sotto casa che vende solo i cofanetti Pupa a forma di coniglio, unicorno o geisha e il supermercato. Con l'esplosione della cosmesi ecobio e il fiorire di ecommerce e bioprofumerie dedicate a questo magico mondo, le cose sono decisamente cambiate, anche se qualche puntatina al supermercato/discount la faccio ancora adesso, vuoi perchè non sempre mi posso permettere il lusso di un'ordine consistente capace di abbattere le odiose s.s., vuoi perchè negli ultimi anni anche tra gli scaffali del supermercato  è possibile trovare sempre più linee cosmetiche economiche e con buon INCI. E poi diciamocela tutte: non è una piccola gioia scoprire un nuovo brand con ingredienti naturali tra un Mastrolindo e un pacco di pasta? Ecco perchè, quando ho visto Natural'è, mi sono incuriosita parecchio. 


Prima di entusiasmarmi (ed entusiasmarci) troppo, ho cercato informazioni su questo nuovo brand su internet, scoprendo in realtà molto poco: attualmente so solo che si tratta di una linea prodotta dai Laboratori DJ, composta da ben 18 referenze per la cura del viso e del corpo, ma sul sito manca qualunque altra indicazione sui prodotti. Sparute anche le recensioni sul web: anche in questo ho trovato davvero poco, se non nulla, per non parlare del silenzio quasi assordante sugli INCI. Indiii, curiosa come una scimmia e armata di cellulare, con passo felpato alla Occhi di Gatto e munita di scuse perfette ("mia sorella - che non esiste, nda - è allergica ad alcuni componenti e devo mostrarle gli ingredienti prima di procedere all'acquisto") nel caso in cui qualcuno mi avesse chiesto cosa diavolo stessi facendo, mi sono recata al punto vendita supermercatoso dove avevo visto i prodotti e ho scattato qualche foto di soppiatto. Mentre lo facevo mi sono resa conto che questa linea sembra più graziosa di quel che è: infatti solo due/tre referenze sono veramente ecobio e ve ne accorgerete facilmente perchè sono le uniche con bollino ICEA, che alle altre manca. A titolo indicativo, vi posto gli INCI dei prodotti che ho trovato sugli scaffali e che ho deciso di non acquistare proprio per via degli ingredienti.

LATTE DETERGENTE IDRATANTE ADDOLCENTE ALLA CALENDULA
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Prunus Amigdalus dulcis oil, Cetearyl Alcohol, Glyceryl stearate, PEG-100 stearate, Babassu oil glycereth-8 esters, Glycerin, Allantoin, Parfum, DMDM hydantoin, Propylene glycol, Dimethicone, Triethanolamine, Carbomer, Calendula officinalis flower extract, Tetrasodium EDTA, Magnesium chloride, Methylchloroisothiazolinone, Magnesium nitrate, Methylisothiazolinone.
 2, 00
CREMA MANI EFFETTO BARRIERA AL MIRTILLO
Aqua, Caprylic/Capric Glycerides, Isopropryl Palmitate, Cetearyl Alcohol,  Glycerin, Argania Spinosa Oil, Butyrospermum Parkii extract, Macadamia ternifolia seed oil, Sodium PCA, Allantoin, Methyl Paraben, Parfum, Tocopherol Acetate, Triethanolamine, Carbomer, Dimethicone, DMDM Hydatoin, Vaccinium Mirtyllus Extract, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.
 1,50
TONICO DETERGENTE DELICATO RINFRESCANTE ALL'ACHILLEA
Aqua, Glycerin, Polysorbate 20, DMDM Hydatoin, Sodium PCA, Parfum, Tetrasodium EDTA, Achillea millefolium extract, Magnesium chloride, Methylchloroisothiazolinone, Magnesium Nitrate,
Methylisothiazolinone, CI 45100.
2.10€
STRUCCANTE OCCHI ULTRADELICATO ALLA CAMOMILLA
Aqua, Glycerin, Babassu Oil Glycereth-8 Esters, Phenoxyetanol, Ethylexhil Glycerin, Tetrasodium EDTA,  Chamomilla recutita Flower Extract, CI42090.
2.00€
CREMA VISO IDRATANTE ALL'ESTRATTO DI ARTEMISIA
Aqua, Caprylic/Capric triglyceride, Isopropyl palmitate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Glyceryl stearate, PEG-100 stearate, Argania spinosa oil, Butyrospermum park butter extract, Macadamia ternifolia seed oil, Phenoxyethanol, Sodium PCA, Allatoin, Carbomer, Tocopheryl acetate, Triethanolamine, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium EDTA, Dimethicone, Artemisia maritime extract, Parfum.
NB: non ho annotato il prezzo, ma dovrebbe stare a 3-4 euro


Tra le referenze presenti al supermercato ho invece acquistato le uniche tre che riportavano bollino ICEA e avevano ottimi INCI, ovvero le maschere monodose e la crema multiuso. Benchè ancora non abbia provato i prodotti e non possa quindi dire nulla sulle perfomances, di fatto le maschere viso - che sono prive di ogm, siliconi e petrolati - sembrano avere delle caratteristiche interessanti nella loro semplicità: la versione purificante è arricchita con olio di macadamia, olio di argan e burro di karitè che garantiscono pelle morbida e idratata; quella idratante è leggermente più ricca, contiene aloe, ma ha effetti simili. Meno convincente nonostante il prezzo e la certificazione, è la crema multiuso, che non ha una formulazione totalmente green: io l'ho presa per mia cognata, che fa grande uso di questo genere di referenze ed è meno schizzinosa di me (attendo il suo feedback).
MASCHERA RIGENERANTE VISO PURIFICANTE INTENSIVA
Aqua, kaolin, Glycerin, Caprylic Capric Trigliceride, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Niacinamide, Isopropyl Palmitate, Argania Spinosa Oil, Betaine, Butyrospermum Parkii, Macadamia Ternifolia seed oil, Titanium Dioxide, Sodium PCA,
Allantoin, Vaccinum mirtillus fruit extract, Ethylexylglycerin.
2.00€
MASCHERA RIGENERANTE VISO IDRATANTE INTENSIVA
Aqua, kaolin, Glycerin, Caprylic Capric Trigliceride, Glyceryl Stearate citrate, Cetearyl Alcohol, Isopropyl Palmitate, Argania Spinosa Oil, Betaine, Butyrospermum Parkii, Niacinamide, Titanium Dioxide, Phenoxyethanol, Hydroxyethylcellulose, Sodium hyaluronate, Sodium PCA, Parfum, Sodium Benzoate, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Aloe barbadensis leaf juice powder, Ethylexylglycerin.
2.00€
CREMA MULTIUSO ALL'ESTRATTO DI ALTEA
Aqua, Caprylic Capric Trygliceride, Isopropyl palmitate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Glycerin, Butyrospermum parkii butter extract, Argania spinosa kernel oil, Macadamia ternifolia seed oil, Sodium PCA, DMDM Hydantoin, Allantoin, Parfum, Triethanolamine, Carbomer, Dimethicone, Althea Officinalis Extract, Magnesium Chloride, Methylchloroisothiazolinone, Magnesium Nitrate, Methulisothiazolinone.
2.00€

Dunque, ricapitolando: la linea Natural'è non è esattamente naturale e il claim, se non si osservano con attenzione le formulazioni, potrebbe risultare fuorviante. Le referenze migliori sono indubbiamente le due maschere in busta doppia, che hanno anche un ottimo prezzo; non presenti nel punto vendita che ho visitato, ma potenzialmente acquistabili per via delle formulazioni sono il sapone naturale vegetale, l'olio di mandorle dolci puro e la crema corpo. Se pensate di comprare questi prodotti dunque occhio agli INCI! Spero di esservi stata utile con questo "post di servizio": fatemi sapere se avete visto questa linea in giro, se avete già provato qualcosa e cosa ne pensate.

8 commenti:

  1. Buongiorno Ho comprato la crema viso allo zenzero non sono in grado di sapere se funziona o meno in quanto il flaconcino troppo rigido per essere schiacciato per far uscire la crema. Dovete fare qualcosa e riguardare i contenitori dei vostri prodotti

    RispondiElimina
  2. Io l'ho comprata quella per il viso e non sembra male ancora l'ho messa solo 1 volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sai dire i tempi di posa non ci sono indicazioni di come farla

      Elimina
  3. Comptats comprTa appena oggi maschera intensivs non so se usarla!!!


    RispondiElimina
  4. L'OLIO DI MANDORLE DOLCI E MACADAMIA HA UN PROFUMO BUONISSIMO!

    RispondiElimina
  5. La maschera per il viso non ha le istruzioni per l'uso. Voi quanto tempo l'avete tenuta?
    Grazie a chi risponderà.

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...