[bagno in camera] ... dei prodotti per l'haircare Gyada Cosmetics, lunghe riflessioni e un amore { review }

1 comment
Ho salutato con gioia e speranza l'arrivo a casa di tre prodotti (a cui poi ne ho aggiunto un quarto, andandomelo a comprare) firmati Gyada Cosmetics*, brand ecobio e siciliano! tutto dedicato ai capelli. Il fatto è che il balayage o qualunque altra cosa mi abbiano fatto in parruccheria un paio di mesi fa, inevitabilmente mi ha rovinato le lunghezze, seccandole a dismisura: ero quindi più che vogliosa di provare prodotti per l'haircare in grado di contrastare la legge di Murphy (ovvero quella per cui il fatidico day after il taglio e il colore i tuoi capelli non ti piaceranno più). Tuttavia con questi prodotti ho avuto un rapporto strano e controverso: le prime esperienze non sono state particolarmente positive e ho avuto bisogno di parecchio tempo per apprezzarne i pregi e comprenderne a fondo i difetti. Motivo per cui questa recensione cumulativa esce con un ritardo mostruoso.


Gyada Cosmetics è un'azienda che produce cosmetici naturali, vegan e cruelty free e che, ancora prima di lanciare le sue referenze sul mercato, si è fatta apprezzare per la bellezza delle sue confezioni e una efficace campagna di marketing, tanto che poco dopo il lancio ufficiale tutte le referenze erano già soldout. I prodotti, specifici per la cura delle chiome, sono privi di BHA, BHT, coloranti, EDTA, PEG, parabeni, petrolati, SLES, SLS, siliconi e sono nickel tested; molti degli ingredienti usati provengono da agricoltura biologica controllata. Formulazioni verdi e senza ingredienti di origine animale, ma soprattutto i packaging curatissimi e dal design accattivante (da notare il dettaglio delle belle ghiere in legno degli spray), sono il punto di forza del brand. Poco prima dell'uscita ufficiale io ho ricevuto in prova tre referenze della linea: la maschera nutriente, lo spray anticrespo e i cristalli liquidi; ho successivamente deciso di acquistare personalmente lo spray volumizzante, su cui avevo letto in giro #cosebelle.
MASCHERA NUTRIENTE
L'azienda lo descrive come trattamento a base di estratti e olii vegetali, capace di penetrare nella fibra capillare e rendere i capelli morbidi e setosi; nutriente e districante, aiuta a restituire idratazione e morbidezza alle chiome secche e sfibrate. Ideale anche per riparare i capelli danneggiati e stressati dai trattamenti chimici. Può essere usato come impacco preshampoo da tenere in posa per almeno 30 minuti o come maschera balsamica sui capelli lavati e bagnati, da risciacquare.
Confezione e quantità: barattolo in plastica da 250 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 13,90 Certificazioni: / INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice, Cetearyl al-cohol, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cocos nucifera oil, Vitis vinifera seed oil, Sodium PCA, Sorbitol, Argania spinosa kernel oil, Butyrospermum parkii butter, Simmondsia chinensis seed oil, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Benzyl alcohol, Parfum, Glycerin, Xanthan gum, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium benzoate, Potassium-sorbate, Citric acid, Panax ginseng extract, Arnica montana flower extract, Panthenol, Lavandula angustifolia oil, d-Limonene

Sulla carta questa sembrava essere una maschera eccezionale ed ero sinceramente entusiasta del fatto che si proponesse come un trattamento adatto ai capelli danneggiati/stressati in quanto ricca di olietti nutrienti, estratti e burri vegetali: insomma, era la referenza su cui riponevo maggiori aspettative e che invece mi ha maggiormente delusa. La immaginavo infatti come maschera molto fluida, di quelle che quando le applichi quasi si fondono col capello: in realtà già al tatto si avverte una consistenza densa e particolare, quasi gelatinosa, che non scivola agilmente sulle ciocche. 


L'ho utilizzata sia come impacco preshampoo che come maschera balsamica dopo il lavaggio e, sebbene in entrambi i casi non mi abbia mai entusiasmata, decisamente preferisco la prima metodologia. Al posto del balsamo infatti su di me non è risultata nè districante nè particolarmente ammorbidente; inoltre mi ha sempre ingrassato un po' troppo i capelli, tendendo a farli sporcare prima del previsto, nonostante l'abbia risciacquata a lungo e in abbondanza. Il risultato è stato sempre una chioma più pesante, appiattita, leggermente unta. Meglio è andata usandola prima dello shampoo e tenendola in posa a tempo indeterminato, dalla mezz'ora in su, su capelli precedentemente inumiditi: in questo modo li ho sentito effettivamente più morbidi e idratati (ma non districati) e ho migliorato la piega, senza essere appesantiti. Questo è a mio parere il modo migliore di sfruttare la maschera, che però non mi ha decisamente conquistata.
SPRAY ANTICRESPO
Dalla formulazione fresca e leggera, è uno spray lucidante e protettivo pensato per lo styling dei capelli crespi, trattati e indisciplinati, sia lisci che ricci, a base di estratti vegetali e biologici con azione condizionante e antistatica, che non ungono o appesantiscono il capello. 
Confezione e quantità: flacone in plastica con tappo erogatore da 150 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 9,90 Certificazioni: / INCI: Aqua, Sodium PCA, Propanediol, Aloe barbadensis leaf juice, Glycerin, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Malva sylvestris leaf extract, Panthenol, Arctium lappa root extract, Arnica montana flower extract, Calendula officinalis flower extract, Citric acid.

Non posso dire che tra tutti sia il mio preferito, ma sicuramente lo spray anticrespo è un buon prodotto, anche se abbiamo fatto fatica ad entrare in confidenza e credo, in generale, che non sia adatto alle caratteristiche delle mie chiome. L'ho sempre usato sui capelli umidi e tamponati: le prime volte sicuramente eccedevo con gli spruzzi e, a causa della presenza di aloe in alta posizione mi ritrovavo i capelli sì poco crespi, ma anche leggermente rigidi (ma non unti o pesanti). Le cose hanno iniziato a funzionare riducendo le dosi, anche se continuo a pensare che sia una referenza più adatta alle riccie, perchè sul boccolo ha sicuramente un effetto texturizzante e disciplinante che giocoforza manca sul capello liscio. Bellissima la profumazione - fresca, leggermente agrumata, persistente sul capello - così come la formulazione, dove spiccano pantenolo e diversi estratti vegetali con potere condizionante come la malva, la bardana, l'arnica e la calendula.
SPRAY VOLUMIZZANTE
Pensato per lo styling dei capelli sottili, lisci e privi di volume che tendono ad appiattirsi subito dopo l’asciugatura, ma anche per tutte le chiome che desiderano un maggior volume, è formulato con aloe ed estratti di bardana, arnica, camomilla, luppolo, caffè verde e malta, che donano naturalmente corposità alle radici, migliorando anche la tenuta della piega. 
Confezione e quantità: flacone in plastica con tappo erogatore da 150 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 12,90 Certificazioni: / INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice, Glycerin, Parfum, Benzoic acid, Propanediol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Arnica montana flower extract, Arctium lappa root extract , Chamomilla recutita flower extract, Silica, Citric acid, Coffea arabica seed extract, Humulus lupulus extract, Malva sylvestris leaf extract, Panthenol, Eucalyptus globulus oil, Cysteine HCl, Tocopherol.

Lo spray volumizzante per capelli sottili è il mio grande amore ed è diventato un fido alleato nella mia haircare routine: il che è curioso, perchè è l'unico prodotto che sono andata a cercarmi tra gli scaffali della bioprofumeria e che ho sentito il bisogno impellente di acquistare (e che riacquisterò di sicuro). Al di là dell'ottima profumazione, è il primo spray del genere che su di me funziona alla grande: lo nebulizzo sui capelli lavati e tamponati ma ancora umidi, dividendoli in sezioni e facendo attenzione alle zone (la nuca) su cui desidero sempre maggiore volume, per poi procedere ad un leggero massaggio sulla cute, in modo da permetterne una penetrazione più profonda. Dopo averli asciugati ho effettivamente capelli leggeri e voluminosi (cacchio se volumizza!): per me, che ho sempre la testa piatta, è stato una vera rivelazione. Straconsigliato, se avete voglia di chiome leonine.
CRISTALLI LIQUIDI
Per esaltare la brillantezza dei capelli e contrastarne le doppie punte, è un mix concentrato di oli vegetali puri, tra cui quello di lino, mandorle e vinaccioli, adatto alle chiome aride e sfibrate. Hanno funzione protettiva e facilitano la messa in piega.
Confezione e quantità: flacone in plastica con tappo erogatore da 100 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 12,90 Certificazioni: / INCI: Linum usitatissimum oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Vitis vinifera seed oil, Parfum, Tocopheryl acetate, Panthenol Argania spinosa kernel oil.

Allora, okay, parliamone un secondo: io non sono una fan dei cristalli liquidi nè degli olii sui capelli. Non lo sono mai stata: per quanto dosi sempre con attenzione e cerchi di metterne il meno possibile, inevitabilmente mi ungono come una panella fritta sul classico lapino palermitano. E questi non fanno eccezione: si vede che ho il capello cristallo-repellente. Tuttavia, non posso che essere felice della loro esistenza: perchè trovare questa tipologia di prodotto in una formulazione totalmente naturale è fatto più unico che raro. Personalmente, visto che non vado mai d'accordo con gli olii sui capelli asciutti, che tendono sempre a seccarmeli (e a ungermeli), ho optato per l'utilizzo come impacco sul capello bagnato: stando attentissima alle dosi - perchè in tal caso l'unto è dietro l'angolo - ho notato che sui miei capelli medio-lunghi il prodotto lavora bene, donando lucentezza alle lunghezze. Insomma, se vi interessa, osate ma dosate.
RIFLESSIONI CONCLUSIVE
Sebbene non tutte le referenze Gyada Cosmetics abbiano saputo conquistarsi la mia fedeltà perpetua, io saluto con soddisfazione e piacere questo brand che ha saputo coniugare un'idea brillante - uscire con una linea tutta per l'haircare - a packaging stupendi, usando formulazioni ineccepibili dal punto di vista dell'ecocosmesi. I prezzi poi mi paiono assai abbordabili, il che è un valore aggiunto, mentre i rivenditori sono sempre più numerosi (qui la lista completa). Io sono pazza dello Spray Volumizzante, che sento di consigliare vivamente a chiunque; sugli altri prodotti ho più perplessità ma reputo che possano essere validi per chi ha esigenze e capelli diversi dai miei. E mi auguro anche che il brand studi nuove referenze, capaci di deliziare le tricomaniache like me! Voi che ne pensate di questi prodotti? Li avete già provati? Conoscete Gyada?

* con l'eccezione dello spray volumizzante, le referenze recensite mi sono state inviate dall'azienda

1 commento:

  1. ciao :) sto utilizzando lo spray anticrespo e devo dire che ha una profumazione davvero buonissima, però per ora non fa miracoli. c'è da dire che i miei capelli quando decidono di diventare crespi sono davvero terribili e indomabili! però nota positiva non unge per nulla! anche su capello asciutto non me li sporca. Do ancora tempo al prodotto però perché per ora sono sulle 4 applicazioni. Peccato per la maschera....io aborro tutti i trattamenti post shampoo (intesi come balsami o maschere) che non siano districanti! non fanno proprio per le mie chiome e necessità! baci

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...