[postazione makeup] ... del Creamy Comfort Foundation by Neve Cosmetics { preview/review }

6 comments
Sono sicura che questo è uno dei post più attesi di sempre, non tanto perchè ne sto scrivendo io che sono l'ultima blogger sulla faccia della terra, ma per l'argomento in sè. Il fatto è che quando Neve Cosmetics ha lasciato intuire attraverso un'immagine ambigua e sfocata, che però non ha fregato gli occhi d'aquila delle makeup addicted più allenate, di avere nel calderone dei prossimi lanci un fondotinta liquido, sul web si è scatenato il pandemonio. Da anni la community in effetti chiedeva all'amatissimo brand un prodotto simile e finalmente l'amatissimo brand ha risposto, sfornando i Creamy Comfort Foundation.


Benchè io non sia una fan dei fondotinta liquidi - in generale uso poco il fondo e solo per occasioni speciali o per makeup che debbano reggere più a lungo oppure perchè quel giorno la mia pelle ha deciso di fare schifo fino in fondo - anche io che, lo ripeto a scanso di equivoci, sono l'ultima blogger sulla faccia della terra, sono stata bombardata da richieste di informazioni, di swatches, di opinioni sui Creamy Comfort. Mi sono quindi messa di buzzo buono a provarli e a tentare di scrivere qualcosa di sensato prima della fine della promo lancio (s.s. a 0,99 e 12,67 € per il fondo fino al 12 ottobre). Ed eccoci qui, con un pacco che mi ha raggiunta a Roma grazie alla professionalità dell'ufficio stampa Neve, che lovvo sempre molto e cinque diverse tonalità che, dopo avere swatchato, ho smistato tra le amiche per averne ulteriori pareri.

LE CARATTERISTICHE
Neve Cosmetics presenta la sua nuova creazione come un prodotto che ha le caratteristiche di una crema viso, sia in termini di idratazione che applicazione, ma di fatto è un fondotinta (che non sostituisce la crema viso). Quindi, ho pensato, più che un fondo assomiglia forse ad una bb cream, tanto più che al suo interno si trovano ingredienti particolarmente adatti a coccolare la pelle e ad uniformare l'incarnato mantenendo un aspetto naturale. Il packaging non mi dispiace, ma nemmeno posso dire che mi piaccia fino in fondo: a livello estetico non mi sconfinfera molto la scelta dei colori - le scritte color oro su un tubetto tra il grigio e il glicine - mentre a livello pratico mi sembra che il foro d'uscita sia troppo grosso, causando una fuoriuscita eccessiva di liquido.

LA FORMULAZIONE
Il fondotinta in crema ha un INCI molto buono, privo di profumi, siliconi, parabeni, petrolati (segnalo però la presenza di un solvente di sintesi, seppur con azione antibatterica) e dove spiccano l'olio di jojoba e l'acido ialuronico, che aiutano a mantenere l'elasticità della pelle e a tenerla idratata. La colorazione è data dagli stessi pigmenti minerali utilizzati per i fondi in polvere del brand, che servono anche da specchietto per la scelta della tonalità. Vista la presenza in formula di un olio leggero ma comunque poco adatto alle pelli grasse, lo sconsiglierei a chi ha la pelle che tende a lucidarsi facilmente, mentre risulta ottimo per le pelli aride, normali, miste e/o sensibili.
INCI: Aqua, Glycerin, Octyldodecanol, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Sucrose Palmitate, Sucrose Tristearate, Silica, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Sodium Phytate, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Tropolone. May Contain +/-: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides).
<3 span="">
LE TONALITA'
Per fare le cose bene, Neve propone sin da subito ben 9 tonalità, che probabilmente sono destinate ad allargarsi e diventare ancora più inclusive andando verso gli scurissimi. Le colorazioni che ho ricevuto io sono:
  • light neutral: tonalità chiara dal sottotono neutro
  • light rose: tonalità chiara dal sottotono rosato
  • light warm: tonalità chiara dal sottotono caldo
  • medium neutral: tonalità media dal sottotono neutro
  • medium warm: tonalità media dal sottotono caldo

Da sinistra a destra: luce esterna naturale, luce interna naturale, luce interna artificiale

Le scelte sono le stesse operate per quanto riguarda i fondotinta in polvere e i compatti della line Flat Perfection, anche se le corrispondenze non sono precise al 100% visto che dei fondi in polvere io normalmente uso il light neutral mentre in questo caso ho scelto, trovandolo perfetto per il mio incanato, il light warm. In effetti, mentre facevo gli swatches ho pensato ad uno scambio di tubetto - cosa che non è avvenuta - perchè il light warm a me sembra più neutro del light neutral ed infatti va benissimo per me che sono, appunto, abbastanza neutra. Una colorazione che mi lascia abbastanza in dubbio è il light rose, che mi sembra davvero molto rosa (esiste qualcuno di così rosa?), mentre i toni medi una volta stesi si adattano molto bene anche agli incarnati chiari ma leggermente abbronzati, come ho constatato sulla pelle delle mie coinquiline.
L'UTILIZZO
Il fondo si presenta in una consistenza quasi liquida, che però sul viso tende ad asciugarsi piuttosto velocemente, motivo per cui va lavorato in fretta. Giustamente Neve consiglia di stenderlo con le mani, proprio come una crema: in effetti, vista la sua consistenza particolare, sia il pennello che la blender tenderebbero a trascinarlo in giro per il viso. Io lo applico con le dita a zone, lavorandolo velocemente prima che si asciughi.
LE MIE IMPRESSIONI
Quando lo usi per la prima volta, mentre lo applichi sul viso, pensi "oh cavolo, Neve ha toppato". Un po' perchè questo fondotinta ha una consistenza strana, liquida ma che tende ad asciugarsi in fretta sul viso, un po' perchè non ha una coprenza particolarmente alta. Giorno dopo giorno però io lo sto apprezzando sempre di più: mi piace molto il finish naturale che omogeneizza e minimizza le imperfezioni senza però cancellare i tratti del viso, mi piace l'assenza di profumazione e mi piace il fatto di non sentirlo pesante sulla pelle una volta steso. La durata, su una pelle mista con tendenza al secco come la mia, è più che buona: indossato alle sei e mezza del mattino, tamponato con la cipria, resiste tranquillamente alla mattinata e a buona parte del pomeriggio, senza lucidare e senza essere assorbito/bevuto dalla pelle. Migliorerei forse il packaging e lavorerei un po' di più sulla texture, che forse può migliorare, ma se cercate un fondo con ottimi ingredienti, ad un prezzo abbordabile, adatto alla quotidianità e che vi doni un incarnato luminoso, potreste farci un pensierino e provarlo. Se invece cercate il classico fondo ad alta coprenza, non fa per voi.

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia ;-)

* prodotto ricevuto a scopo valutativo dall'azienda

6 commenti:

  1. Stanzetta,io lo sto utilizzando e le prime impressioni sono positive!sono talmente tendente al secco che se aspetto troppo mi si asciuga....per cui work in progress!ma intanto grazie💗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è proprio lui che si asciuga molto velocemente di suo ... anche su di me, se non agisco subito, si asciuga: consiglio di stenderlo a zone

      Elimina
  2. Io aspetto il light rose e spero si comporti come il fratellino flat che una volta steso e ossidato si fonde con la pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bene! Perchè a vederlo così mi sembra assai rosa, fammi sapere come ti trovi ^_^

      Elimina
  3. Oh tesoro ti adoro...in pratica mi sono preparata tutto in capoccia mia su ciò che avrei voluto e che dirò in video ,e corrisponde a ciò che tu dici...a me il pack piace,per il foro ,concordo ne esce troppo,e anche io suggerirei di poter in qualche modo perfezionare la texture,forse un pelo più fluida,perché a fine giornata sento la pelle più sul secco...perché si l'idratazione,ma tende almeno su di me a seccare abbastanza. Sono per il fondo in polvere un medium warm,ma non sono mai stata del tutto convinta,infatti credo di essere una medium neutral...comunque ho un po'di prodotto (datemi dal mio negozio di fiducia )e sperimentero'.
    Concordo sul fatto che ho/abbiamo "pregato"neve per l'uscita di questo fondo e non oso pensare quanto tempo ci abbiano lavorato...baci cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy <3 ... ma tu che pelle hai? Io ho una pelle mista e non ho sentito secchezza a fine giornata, forse tu sei più tendente al secco? Secondo me sei caldina tu, quindi ti direi warm, ma alla fine quale colorazione hai scelto? Mi fai sapere come ti trovi? Bacio

      Elimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...