[postazione makeup] ... di sabati rosa, Dr. Hauschka e nuove scoperte { overview prodotti provati }

1 comment
Da quando sono a Roma, i miei sabati si tingono di rosa e io mi sono proclamata mascotte semi-ufficiale e semi-infiltrata delle ragazze del team We Are Addicted To Bio, con cui ci dilettiamo in goderecci pranzi finto-ipocalorici e incontri beauty nelle bioprofumerie, alla scoperta di brand e prodotti. Sono state proprio le mie adorate ragazze del sabato ad introdurmi nel magico mondo di Dr. Hauschka: un'azienda di cui avevo sempre sentito solo cose belle, ma di cui non avevo mai provato alcunchè. In questi mesi ho però recuperato il gap e, su consiglio di Paola, Valentina e Vanessa (l'ordine di citazione è puramente alfabetico), ho acquistato alcune referenze che, attualmente, accompagnano la mia routine mattutina. Qualche giorno fa ho lanciato un sondaggine!! su Instagram chiedendo se potesse interessare un post dedicato ai miei acquisti ed è venuto fuori un quasi 100% di sì (l'unico NO me lo sono beccato da quel simpatico umorista del mio amico Vicè, che segue le mie stories solo per prendermi per il ...). Seguono quindi opinioni sparse in libertà sui prodotti in questione.

First of all, un po' di storia: Dr. Hauschka nasce dall'intuizione della cosmetologa viennese Elisabeth Sigmund, una donna anticonvenzionale ed esperta erborista, attenta agli ingredienti qualità e di Rudolf Hauschka. I primi prodotti furono lanciati sul mercato nel 1967 ma la filosofia sottesa accompagna ancora oggi le formulazioni Hauschka, studiate per mantenere la pelle in equilibrio e, ovviamente, prive di siliconi, peg, conservanti, coloranti o profumazioni di sintesi. La quasi totalità delle materie prime è inoltre proveniente dal giardino delle piante officinali di WALA e dalle coltivazioni della tenuta aziendale Sonnenhof, certificata Demeter, a garanzia di una cosmesi autenticamente naturale. Tanta roba insomma, che fa un po' lievitare i prezzi ma, come si dice dalle mie parti, ci sta tutta.
Nota Bene: ho comprato le referenze che seguono in due battute e in due luoghi diversi. Nella prima  ho acquistato il Fondotinta e il Mascara volumizzante da MioBioShop - bioprofumeria romana nei pressi della Tuscolana, gestita dalla tanto timida quanto dolce Valentina: se siete della zona dovete fare un salto! - che poi mi ha regalato la Lozione tonificante; nella seconda invece ho ceduto al fascino della Colour Correcting Powder e di una minitaglia di Detergente struccante (che però ancora non ho provato), presi da Bio Natura bioprofumeria, che vi invito ugualmente a visitare per approfittare della competenza della mia amica Valentina Kokoro, che ci lavora.
FOUNDATION - macadamia
Si parte con uno dei pezzi da 90 della ricchissima linea makeup dell'azienda: il fondotinta liquido. Dovrei dirne solo bene, perchè ha perfomances veramente eccezionali: senonchè se lo uso troppo frequentemente la mia pelle sembra risentirne in termini di impurità, per cui preferisco ricorrere a lui solo quando voglio realizzare una base impeccabile. Tutte le amiche a cui l'ho fatto provare se ne sono comunque perdutamente innamorate: coinquilina Francesca mi ha chiesto di portarlo giù in Sicilia per qualche giorno, in modo da poterlo mettere ad un matrimonio (permesso accordato of course), mentre collega Stefania mi ha praticamente implorata di acquistargliene una confezione dopo che le avevo fatto provare un pottino.
Confezione e quantità: flacone airless da 30 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 19-22 euro INCI: Water, Alcohol, Mica, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Anthyllis Vulneraria Extract, Cocos Nucifera Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Punica Granatum Fruit Extract, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract, Euphorbia Cerifera Wax, Fragrance, Limonene, Linalool, Geraniol, Citronellol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Farnesol, Coumarin, Citral, Eugenol, Benzyl Alcohol, Bentonite, Xanthan Gum, Sodium Cetearyl Sulfate, Silica. 

Nel complesso si tratta di un ottimo fondotinta, dal finish quasi satinato, particolarmente adatto a chi ha la pelle secca, con una coprenza media e una capacità di donare luce al viso davvero incredibile: è perfetto per uniformare e omogeneizzare l'incarnato senza sembrare un mascherone e mantiene la pelle morbida e idratata per tutta la giornata. 

 
E' disponibile in sette diverse colorazioni (per incarnati medio-chiari va benissimo la n. 01 macadamia), ha una splendida formulazione (nonostante la presenza di alcool in seconda posizione, che però io non avverto) e un profumo particolare, simile all'incenso, che te lo fa amare alla prima stesura se non ti infastidisce con la sua potenza. Unica pecca: la presenza di olietti grassi tende a lucidare un po' col passare delle ore e nonostante venga fissato con la cipria. Dopo qualche prova non lo uso più dalla mattina alla sera (leggi: per andare al lavoro), ma solo per occasioni speciali (leggi: le rare volte in cui esco di sera).
VOLUME MASCARA
Un mascara ecobio che non mi fa rimpiangere il Better than Sex di Too Faced: credevo che non esistesse e invece eccolo qui. In grande stile, grazie alla polvere di seta allunga, volumizza e rende lo sguardo aperto che Bambi scansate. Il nero è intenso ma non intensissimo perchè la formulazione è a base di pigmenti minerali ed estratti di piante officinali: l'effetto finale è comunque assicurato. Plauso speciale allo scovolino all'antica, come piace a me: senza fronzoli e strani zigzag, ma capace di catturare le ciglia una ad una. 
Confezione e quantità: tubetto da 8 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 23,50 INCI: Water, Pyrus Cydonia seed extract, Alcohol, Saccharum Officinarum Extract, Sorbitol, Ricinus Communis Seed Oil, Acacia Senegal Gum, Cetearyl Alcohol, Beeswax, Media Azadirachta Leaf Extract, Camellia Sinensis leaf extract, Euphorbia Cerifera Wax, Lysolecithin, Euphrasia Officinalis Extract, Silk Powder, Hydrogenated Jojoba Oil, Hectorite, Rosa Damascena Flower Wax, Fragrance, Citronellol, Geraniol, Linalool, Silica, Potassium Hydroxide, Iron Oxide, Titanium Dioxide, Ultramarines.

Nel complesso, i pregi di questo mascara sovrastano i difetti, che però ci sono: il primo è la presenza in alta posizione di alcool (una fissazione per i tedeschi!), che potrebbe causare qualche problema agli occhi sensibili. I primi giorni anche io ho accusato il colpo: appena steso avvertivo un leggero fastidio e un inizio di lacrimazione. Poi la mitica lady Paola di Ecobiorecensioni mi ha consigliato di sventolare lo scovolino per qualche secondo prima di stendere il prodotto sulle ciglia, per fare evaporare la componente alcoolica, e il problema si è in effetti felicemente risolto. Il secondo difettuccio è che si tratta di un prodotto con tendenza liquida, che non si asciuga instantaneamente: occhio quindi a non sporcare la palpebra facendo flapflap con le ciglia nel primo minuto dopo l'applicazione.
COLOUR CORRECTING POWDER
Vincitore del Best New Product Award Vivaness2017, l'ho visto in azione tra le mani della MUA e ho subito pensato che sarebbe stato mio: la polvere correttiva è infatti un prodotto perfetto per ottenere un incarnato fresco e uniformare le discromie, attenuando le ombre ma soprattutto i rossori di cui sono ampiamente dotata. Ha una consistenza leggera e impalpabile e sul viso risulta trasparente: inoltre non solleva pellicine, nè secca la pelle. Una particolarità: questa "cipria" correttiva può essere applicata non solo dopo il fondotinta, as usual, ma anche prima, come primer per prolungare la durata della base. 
Confezione e quantità: confezione da 8 grammi PAO: 12 mesi Prezzo: 36,00 INCI: Talc, Silk Powder, Diatomaceous Earth, Sodium Potassium Aluminum Silicate, Magnesium Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Anthyllis Vulneraria Extract, Mica, Hamamelis Virginiana Bark/Leaf Extract, Silica, Camellia Sinensis Leaf Extract, Fragrance, Citronellol, Geraniol, Linalool, Citral, Eugenol, Tin Oxide. [May contain (+/-) Iron Oxides (CI 77491, CI 77492), Titanium Dioxide (CI 77891), Ultramarines (CI 77007)].

Nonostante tutte queste belle premesse, in generale è però forse il prodotto Hauschka che mi ha convinta di meno. Sicuramente corregge le discromie - qualora non siano troppo evidenti - ma trovo che il prezzo non valga la candela, perchè diversamente da una tradizionale cipria, non fissa una cippa e se uso il fondotinta e poi lei dopo sole due ore mi ritrovo lucidissimaquasiunta. In più, dopo qualche ora tende ad evidenziare rughette e segni di espressione. Quindi boh, alla fine ho la sensazione che avrei potuto trovare qualcosa di simile e più perfomante - anche se non bio, me ne rendo conto - spendendo molto meno.
LOZIONE TONIFICANTE
Super tooooop! E' uno di quei prodotti che pensi non servano a nulla se non al gesto in sè dello spruzzarsi addosso qualcosa e invece ti migliorano la giornata: un piccolo tesoro, entrato prepotentemente nella mia routine mattutina e serale perchè mi sa regalare una certa vitalità e vigore, ma soprattutto tiene a bada i miei pori dilatati nella zona T. Perfetta per una pelle secca e sensibile come la mia, che prepara a ricevere gli ulteriori trattamenti, è anche adattissima a rinfrescare il viso durante la giornata, spruzzandola sopra il makeup. Ha un INCI semplicissimo ed è unisex nonostante l'intensa profumazione di rosa: gli uomini la potranno tranquillamente usare dopo la rasatura. AdoroH!
Confezione e quantità: flacone in vetro da 30 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 20,00 INCI: Water, Anthyllis Vulneraria Extract, Alcohol, Hamamelis Virginiana Bark/Leaf Extract, Fragrance, Linalool, Citronellol, Geraniol, Limonene, Citral.

Amiche, queste sono ad oggi le mie impressioni sulle referenze di Dr. Hauschka in mio possesso, che sto continuando ad usare. Voi conoscete sicuramente questo brand, ma vi chiedo: avete provato questi prodotti? Che ne pensate? Se avete domande o curiosità, io sono qua (ho fatto anche la rima). 
Baci cosmetici a tutt*

1 commento:

  1. Tutto molto interessante ma il mio cuore si e' fermato su "le mie adorate ragazze del sabato"������ps ci vediamo sabato!!! Pps lozione supertooooop

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...