[bagno in camera] ... della nuova linea per Capelli Bio Professionale di Apiarum { preview }

Leave a Comment
Le Storie di Capelli tornano con una certa ricorrenza su questi lidi, in parte perchè l'argomento è da sempre uno dei miei preferiti e in parte perchè mi piace cambiare e provare cose nuove e poi aggiornare chi mi legge. C'è poi che da quando vivo a Roma i miei capelli si sono totalmente modificati, forse per lo stress del trasferimento ma credo, più probabilmente, per via dell'acqua dura e assai diversa da quella palermitana a cui erano abituati. Sta di fatto che non trovo pace e ho inaugurato un periodo di grandi sperimentazioni e tra queste c'è la linea per capelli professionale di Apiarium, una novità del brand che come sempre delizia con i suoi packaging vintage ma stavolta ha fatto uno sforzo formulatorio notevole, proponendo una gamma di referenze totalmente bio.


Premessa doverosa sui miei capelli (mi ripeto sempre, lo so, ma su certi argomenti repetita iuvant):  sono normali tendenti al secco, bisognosi di idratazione, lunghi e li tingo mensilmente per coprire i capelli bianchi. Le mie sono chiome che vanno coccolate ma non vogliono essere stressate con lavaggi troppo frequenti e con un eccesso di trattamenti: le lavo due volte a settimana e applico sempre e solo i prodotti basic (shampoo+balsamo e prima dell'asciugatura i cristalli vegetali sulle lunghezze) ma ogni quindici giorni mi concedo una maschera o un impacco. Chi ha esigenze simili alle mie, troverà quindi nella nuova linea Apiarium tutte le referenze di cui ha bisogno, perchè è composta da quattro diversi tipi di shampoo per ogni esigenza (delicato, purificante, sublimatore di ricci e rinforzante), due sieri (anticrespo e ricci perfetti), un balsamo concentrato, due maschere (rinforzante alla salvia e pappa reale e ristrutturante intensiva) e un olio fortificante e termoprotettivo


Io ho avuto la possibilità di provare in anteprima alcune referenze della linea, che sto continuando ad utilizzare proprio in questi giorni, per cui conto di dirne in modo più dettagliato prossimamente e di mandare feedback nell'aere su instagram come per ora mi diverto a fare, ma intanto se ne può già iniziare a parlare in termini di preview/prime impressioni.


Partirei con un grande classicone quando si tratta di Apiarium: le confezioni, che coerentemente continuano lo stile vintage-pin up a cui l'azienda ci ha abituate e che ci piace so much. Le scelte grafiche sono deliziose e apprezzo anche le differenze di colori scelte e le informazioni riportate sulle confezioni, che appaiono chiare e leggibili.
SHAMPOO BIO RINFORZANTE RIGENERANTE
Descritto come uno shampoo rigenerante e restitutivo ideale per capelli secchi, sfibrati e trattati, si prefigge lo scopo di nutrire e proteggere le chiome affaticate, rinforzandone la fibra e donando morbidezza. La formulazione è ricca di attivi funzionali e tensioattivi di origine vegetale che aiutano a contrastare la caduta dei capelli, tra cui si citano il succo biologico di Aloe, gli estratti di semi di lino, mandorla dolce e miglio, vitamina E e proteine della soia.
Confezione e quantità: flacone in plastica da 200 ml PAO: 12 mesi Prezzo: €12.50 Reperibilità: sito Apiarium e rivenditori autorizzati INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice, Ammonium lauryl sulphate, Decyl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Linum usitatissimum seed extract, Prunus amygdalus dulcis fruit extract, Panicum miliaceum seed extract, Tocopherol, Hydrolyzed soy protein, Lauryl lactyl lactate, Benzyl alcohol, Parfum, Benzoic acid, Glycerin, Sodium benzoate, Dehydroacetic acid, Lactic acid
Il mio rapporto con questo shampoo è stato all'inizio un po' controverso: pur adorandone la profumazione, dolce e leggermente cipriata, mi sembrava che mi irrigisse eccessivamente le chiome. Attribuisco questa "colpa" alla presenza combinata del succo di aloe e dell'estratto di semi di lino, di cui non sono mai stata una grande fan: ma quando sono passata ad usarlo diluito, le cose sono andate decisamente meglio. In effetti, si tratta di un prodotto così denso e lavante, che consiglio a prescindere di diluire: in questa versione, oltre a durare più a lungo, lascia i capelli puliti, vaporosi ma anche strutturati, senza però irrigidirli. Nel complesso mi è piaciuto: forse non lo inserirei nel Gotha dei miei shampoo preferiti di sempre, ma resta comunque un ottimo prodotto.

BALSAMO BIO CONCENTRATO PER TUTTI I TIPI DI CAPELLI

E' presentato come un balsamo idratante, districante e illuminante, che non appesantisce i capelli, con proprietà disciplinanti. Tra gli attivi funzionali, oltre al succo di aloe, annovera olio di argan ed estratti di camomilla e girasole.
Confezione e quantità: tubetto in plastica da 200 ml PAO: 12 mesi Prezzo: €15.80 Reperibilità: sito Apiarium e rivenditori autorizzati INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice, Behenamidopropyl dimethylamine, Myristyl alcohol, Stearyl alcohol, Argania spinosa kernel oil, Chamomilla recutita flower extract, Helianthus annuus seed extract, Glycerin, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.
Si tratta di una emulsione molto corposa, di colore giallo crema, ma non lasciatevi ingannare dalla consistenza: anche abbondando mantiene i capelli incredibilmente districati e luminosi, senza però appesantirli ma al contrario, donando una certa vaporosità e volume. Io ne ho apprezzato tantissimo le potenzialità e le proprietà, che mantengono le promesse del claim: dopo averlo utilizzato, le mie chiome risultano facilissime da pettinare, morbide e setose. Inoltre, cosa ancora più importante, permette di mantenere a lungo la piega. Promosso a pieni voti!


I due prodotti che seguono sono quelli che non ho ancora avuto modo di provare, avendo già parecchie hairmask aperte e in fase di utilizzo, ma sui quali conto di ritornare nel breve tempo. Ergo, niente prime impressioni, ma solo una breve descrizione sulle caratteristiche e proprietà.
MASCHERA CAPELLI BIO INTENSIVA PER TUTTI I TIPI DI CAPELLI
Formulata per tutti i tipi di capelli e per essere usata una volta a settimana al posto del balsamo o come trattamento intensivo in momenti di particolare stress, promette di ristrutturare, rigenerare e nutrire il capello, senza appesantirlo o ungerlo. Tra gli attivi spiccano il succo di aloe, l'olio di argan, gli estratti di soia, avena e salvia. Il consiglio dell'azienda è di applicare una noce di prodotto sui capelli ben tamponati, ciocca per ciocca, dalle lunghezze alle punte, lasciare in posa da 5 a 10 minuti quindi pettinare e risciacquare abbondantemente. Per un’azione rinforzata, lasciare in posa 20 minuti sotto un asciugamano caldo prima di risciacquare.
Confezione e quantità: tubetto in plastica da 200 ml PAO: 12 mesi Prezzo: €17.80 Reperibilità: sito Apiarium e rivenditori autorizzati INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Argania spinosa kernel oil, Glycine soja seed extract, Avena sativa kernel extract, Salvia officinalis leaf extract, Glycerin, Benzyl alcohol, Parfum, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.
OLIO CAPELLI TERMO-PROTETTIVO FORTIFICANTE E ILLUMINANTE
Viene descritto come un olio secco ultraleggero, dal tocco asciutto e satinato, che apporta luminosità e protegge i capelli da calore di phon e piastre, oltre che da fattori esterni, senza ungerli né appesantirli. Adatto a tutti i tipi di capelli, è arricchito da olio di argan ed estratti di calendula e camomilla. Si può applicare sui capelli asciutti o bagnati in modiche quantità, avendo cura di distribuirlo bene sulle lunghezze, prima di procedere all’asciugatura o allo styling.
Confezione e quantità: flacone in plastica da 100 ml PAO: 12 mesi Prezzo: €19.50 Reperibilità: sito Apiarium e rivenditori autorizzati INCI: Dodecane, Undecane, Helianthus annuus seed oil, Tridecane, Myristyl lactate, Parfum, Argania spinosa kernel oil, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita flower extract, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Benzyl benzoate.
ps. pur non avendolo ancora provato, questo olietto termoprotettivo mi ispira immediata fiducia: merito del suo profumo delicato e talcato, che adoro, e della descrizione che lo presenta come un olio secco - detesto, generalmente, gli oli tradizionali colpevoli di ungere troppo - per cui non vedo l'ora di metterlo alla prova sulle mie lunghezze pagliose!

Mie care, che ne pensate di questa nuova linea e dei prodotti che ho descritto? Avete già provato qualcosa? Vi piace il brand Apiarium?

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...