[bagno in camera] ... della Maschera Riparatrice Capelli Avocado e Mandorla di Cosnature { review }

2 comments
Ci sono prodotti che sin all'inizio non ti convincono, ma anche se sai che non li riacquisterai una volta terminati perchè in giro c'è di meglio, pensi che una recensione non si nega a nessuno. Per cui eccoci a parlare di un'altra referenza firmata Cosnature: dopo le lodi tessute al siero viso all'olivello spinoso (recensito qui) oggi è il turno della Maschera Riparatrice per Capelli all'Avocado e Mandorla, che come quello ha un prezzo piccino e ottime caratteristiche, ma non ha saputo conquistarmi.


Cosnature è una marca tedesca specializzata in cosmetici ecobio certificati e cruelty free, con formulazioni semplici e packaging essenziali ma dai colori vivaci, caratterizzati dai prezzi particolarmente accessibili. Anche in questo caso, ho potuto testare la Maschera Riparatrice Cosnature grazie all'e-shop Primobio, che del brand è non solo rivenditore ma anche distributore italiano.


La Maschera riparatrice capelli Cosnature viene descritta come un prodotto cremoso e nutriente, formulato con olio di Avocado e olio di Mandorla, per nutrire le chiome senza appesantire e svolgere una profonda azione ristrutturante. E' indicata per capelli colorati, secchi, normali e cute sensibile, ma anche per esercitare un'azione di contrasto alle doppie punte.
Confezione e quantità: tubetto in plastica morbida da 100 ml PAO: 12 mesi Certificazioni: Natrue Prezzo: 5,80 € Reperibilità: Primobio INCI: Aqua, cetearyl alcohol, glycerin, glyceryl stearate, persea gratissima oil, lecithin, sodium cetearyl sulfate, argania spinosa kernel oil, prunus amygdalus dulcis oil, olus oil, xhantan gum, hydrolized sweet almond protein, hydrolyzed wheat protein, hydrogenated olive oil, tocopherol, citric acid, parfum, linalool, benzyl salicylate, limonene, sodium benzoate
Il packaging è minimal, ma comodo: un tubetto in plastica morbida e facilmente spremibile, dal formato travel, con tappo a scatto che permette il giusto dosaggio. Tutte le informazioni, comprese quelle per un corretto utilizzo, sono riportate ahimè esclusivamente in tedesco.


La formulazione è piuttosto semplice e tipica per questo genere di prodotti low cost: tanti olietti "classici", come quello di avocado, di mandorle, di argan e d'oliva, in unione alla glicerina, apportano sicuramente un certo nutrimento al capello ma hanno come contraltare il pericolo appesantimento. La consistenza è abbastanza densa e cremosa, il che rende il prodotto facile da dosare e distribuire, senza il rischio che coli durante il tempo di posa. Il colore infine, è un giallin-verdognolo, che si accompagna ad una profumazione molto delicata, leggermente fruttata e non persistente.


Ma arriviamo al cuore della recensione ovvero la mia esperienza d'uso con questa maschera. Ad onor del vero, ho ricevuto la maschera più di sei mesi orsono, ma solo una settimana fa ho terminato la confezione perchè, dopo i primi utilizzi non particolarmente convincenti, l'avevo accantonata. Negli ultimi tempi mi sono quindi decisa a riprenderla e terminarla, anche per verificare se le idee che avevo raccolto inizialmente fossero confermate e devo ammettere che con un uso più accorto ho parzialmente rivisto la mia chiusura totale verso questo prodotto.
L'ho provata sia come impacco pre-shampoo sia dopo lo shampoo, utilizzata al posto del balsamo e tenuta in posa per cinque minuti. Poichè nella versione impacco è risultata come acqua fresca, nel senso che il suo potere ammorbidente/nutriente è stato annullato dal successivo shampoo, lasciandomi i capelli spenti e crespi, le volte successive l'ho usata esclusivamente come maschera da risciacquo, spalmandola sul capello lavato e umido. Dosandola bene e non eccedendo non ha mai appesantito le mie chiome, pur lasciandomi i capelli corposi e spessi: tuttavia non ho riscontrato alcun potere lucidante o particolarmente nutriente, per non parlare del fatto che non districa una cippa (e io ci tengo molto che le maschere, tra i tanti pregi, abbiano anche effetto districante). Anyway, le ultime volte che l'ho usata, dopo aver asciugato i capelli li sentivo morbidi e setosi: peccato che questo gradevole effetto sia controbilanciato dalla tendenza a farli afflosciare/appiattire anzitempo. Quindi alla fine è un ni che va più sul no e anche se ha un prezzo contenuto non ne consiglierei l'acquisto.

Voi conoscete Cosnature e Primobio? Avete mai provato questa maschera? Che ne pensate?

* prodotto ricevuto a scopo valutativo da Primobio

2 commenti:

  1. Conosco il brand (di nome) ma non ho mai provato nulla.
    Da un po' di tempo le maschere per capelli mi hanno stufata. Un po' perché non ho tempo di tenerle in posa, un po' perché forse ho trovato un po' di pace con i capelli con il solo balsamo...

    RispondiElimina
  2. Nooo odio le maschere che fanno afflosciare i capelli :(

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...