[postazione makeup] ... della BB Green a.k.a. Crema Viso Colorata Argan & Dattero di Delìdea bio { review }

3 comments
Ho la pelle piuttosto candida, diafana, se non cadaverica, che sì mi consolo pensando che nel Settecento il pallore era della nobiltà e l'abbronzatura della plebe, ma fondamentalmente mi sto perculando sa sola, e vivo l'estate male, molto male. Passi il problema dello spalmarsi sei chili al giorno di protezione solare 50+ perchè altrimenti mi ustiono pure i follicoli capillari e non è bello soffrire - nè tantomeno andare in giro color aragosta lessata - ma ciò che più mi urta è il fatto che la gente proprio ami rimarcare il fatto che sono mozzarellona gigante e già da fine maggio inizia a chiedermi con insistenza: ma a mare non ci vai? ma non ti abbronzi? Ecco, a parte il fatto che la gente normalmente lavora e a mare magari ci va ad agosto, per evitare di sentire le consuete domande quando proprio il pallore inside me si fa troppo evidente, io ricorro all'estrema ratio della bbcream colorata. L'ultima che ho provato è quella che recensisco oggi: la BB Green aka Crema viso colorata all'argan e dattero di Delìdea.


Acquistata durante una giornata romana al Tigotà sotto casa di Cognata Grande che generosamente mi ospitava nei giorni del Concorsone, questa bb cream che si fa chiamare bb green è una emulsione colorata dal prezzo onesto, prodotta da Delìdea. L'azienda la descrive come un prodotto ideale per la pelle esigente, che idrata, compatta e uniforma il colorito svolgendo al tempo stesso un'azione antiage, a base di ingredienti naturali e biologici. Dermatologicamente testata, nichel tested, ha una formulazione priva di ogm e pesticidi, con profumi e coloranti naturali e gode della certificazione Natrue. Il packaging è semplice ma curato: il prodotto è contenuto in un flaconcino con erogatore airless protetto da un tappo di plastica trasparente e a sua volta rivenduto all'interno di una scatola di cartone che riporta sui tre lati le garanzie, l'INCI e la descrizione.
Confezione e quantità: flacone con pompetta erogatrice da 50 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 12,90 Reperibilità: Tigotà, Oviesse, Eccoverde Certificazioni: Natrue INCI: Aqua, Argania spinosa kernel oil, Glycerin, Helianthus annus seed oil, Mica, Arachidyl alcohol, Balanites roxburghii seed oil, Dodecane, Kaolin, Lauryl laurate, Prunus amygdalus dulcis oil, Arachidyl glucoside, Behenyl alcohol, Butyrospermum parkii butter, Dipalmitoyl hydroxyproline, Myristyl alcohol, Myristyl glucoside, Theobroma cacao seed butter, Sodium hyaluronate, Squalene, Sclerotium gum, Xanthan gum, Beta-sitosterol, Tocopherol, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Parfum, Citronellol, Linalool, CI 77891, CI 77163, CI 77491, CI 77492, CI 77499.

Confesso di essere stata abbastanza indecisa: non sapevo se bocciare o promuovere questa bb cream. Ci sono degli aspetti di questa crema viso colorata che mi aggradano, come la formulazione a base di olio di argan e olio di dattero del deserto che, pur risultando un po' troppo ricca, nutre la pelle e dona elasticità e compattezza; altri invece che non mi convincono: alla fine, dopo lunghe riflessioni, ho deciso che è un prodotto che consiglierei solo alle pelli molto secche e con una determinata carnagione, mentre probabilmente non è l'ideale per le pelli miste ed è sconsigliata per quelle grasse. I due difetti maggiori sono la colorazione unica - non sono disponibili altre tonalità all'infuori del natural beige - e la consistenza, piuttosto grassa, che la rendono un prodotto pesantuccio sulla pelle, soprattutto durante l'estate.



Se è vero che questa crema ha un effetto finale uniformante ed è capace di donare omogeneità all'incarnato nonchè un interessante effetto dorato/abbronzato, il tono risulta comunque scuro su pelli candide come la mia: non è una differenza drammatica e può essere tamponata stendendo un velo di cipria più chiara e opacizzante, ma lo stacco viso/collo è dietro l'angolo. Una volta stesa e lavorata si uniforma comunque abbastanza bene, anche se su di me ha anche una certa tendenza a virare sull'arancione: segue foto da cellulare, in cui non si capisce molto perchè ci sono luci angeliche su di me, ma vabbè.

Colorazione a parte, questa è una crema che si sente sul viso: pesa e per i miei gusti risulta anche eccessivamente oleosa, mostrando quella tipica tendenza a lucidare dopo qualche ora la zona T. Per arginare il problema va tamponata bene con una cipria o un primer opacizzante, che aiutano anche ad ottenere maggiore coprenza e camuffare eventuali macchie più scure. In suo favore però mantiene la pelle morbida e idratata per tutto il giorno, donando un leggero colorito dorato e uniforme, quindi si può dire che abbia centrato il suo obiettivo. In ogni caso, se avessi avuto a disposizione un tester in negozio, probabilmente non l'avrei acquistata. Se dovessi darle un voto, sarebbe un 5/10: rimandata a settembre.
Voi che ne pensate di questo prodotto? Lo conoscete? Usate le bb cream?

3 commenti:

  1. Quando odio il "ma come sei bianca" "prendi un po di colore", si svegliano giustamente d'estate e magicamente si ricordano che hai una carnagione chiara.
    Poi si chiedono perché la gente diventa maleducata! :D E' effettivamente scuretta, poi l'olio di mandorle dolci al suo interno mi fa da vade retro, mega comedogeno e la mia pelle direbbe "ciao federica, è stato bello"
    Review interessante,e viva la pallidaggine! :)

    RispondiElimina
  2. Il pallore oh "ma non vai al mare"?Uff che scocciatura!!
    Questa è una crema colorata stop!
    È luminosa ed io la applico solo sulla parte alta dello zigomo per farsi che l'illuminante in polvere risulti ancora più luminoso. So che esiste in due colorazioni al Tigotà sullo scaffale ne ho viste due (ma non insisto magari mi sbaglio).
    Per la mia pelle mista risulta troppo pesante,concordo.

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...