[angolo toelette] Latte & Luna PezzoLinda e Crema Viso Leggera { review }

Leave a Comment
Latte e Luna, con le sue formulazioni ecosostenibili e il packaging shabby chic, è una di quelle linee di cosmetici biologici che mi ha conquistata prima ancora di provare qualcosa, per il solo fatto che esisteva. Questa estate ho avuto modo di provare le soavissime Moods in Water (qui la recensione) e mi ripromettevo, in questi mesi, di acquistare qualche altra referenza del brand: poi, a sorpresa, agli inizi di dicembre ho ricevuto un pacchettino natalizio da Francesca - che di Latte e Luna è l'anima - contenente la Crema Leggera* e PezzoLinda*, una lavetta delicata e pratica.


Non è facile, con l'espansione clamorosa della cosmesi biologica vissuta negli ultimi anni, proporre al pubblico delle formulazioni realmente innovative e particolari, che si distinguono dalle altre per l'idea di fondo e proprio questo coraggio mi ha spinto tempo fa ad interessarmi alla filosofia e i prodotti di Latte e Luna, che punta ad un approccio cosmetico essenziale, fatto di piccoli gesti e poche quantità. La particolarità del brand è che produce, sotto il controllo di Skineco, referenze pensate per essere versatili, sperimentali e dermocompatibili ma soprattutto anidre, ovvero prive d'acqua (quindi vanno applicate in piccolissime dosi). Confesso che questa cosa mi aveva lasciata, all'inizio, alquanto perplessa perchè l'acqua è un veicolo di idratazione importante, soprattutto in presenza di oli e burri: tuttavia mi sono approcciata con la consueta curiosità alla Crema Leggera, nel tentativo di capirne le perfomances e l'efficacia.

CREMA VISO LEGGERA
E' descritta come una crema viso illuminante ed elasticizzante, perfetta per ogni tipo di pelle, soprattutto quelle più giovani, ad assorbimento rapido.
Confezione e quantità: vasetto in vetro da 43 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 22,00 euro Reperibilità: qui la lista dei rivenditori fisici e online INCI:  oryza sativa brain oil, prunus armeniaca kernel oil, aloe barbadensis leaf juice, cera alba, tocopherolo, glycerin, xantham gum, parfum.

Una formulazione semplicissima e tutta naturale, dove spiccano l'olio di riso, l'olio di nocciolo d'albicocca, l'aloe per una emulsione che ho imparato ad apprezzare col tempo. Avendo una pelle pazzerella [leggi: mista all'estremo, ma in inverno con una tendenza quasi eccessiva alla secchezza] il mio approccio a questo cosmetico non è stato, inizialmente, semplice: non sono abituata alle piccolissime dosi - anzi - nè tantomeno all'assenza di acqua in favore di oli e burri in via esclusiva, che se usati in maniera eccessiva mi seccano ulteriormente la pelle. Stendendola sulla pelle umida - quasi bagnata - ho raggiunto però un buon compromesso e ottenuto l'effetto illuminante e idratante, con il vantaggio di un assorbimento più omogeneo. Pur essendo adatta a qualunque tipo di pelle, la Crema Viso Leggera Latte e Luna è un prodotto consono a chi ama sperimentare nuove cose e predilige la cosmetica semplice, cosa che la mia pelle sta imparando ad apprezzare col tempo.
PEZZOLINDA
Il nuovo accessorio prodotto dal brand, col suo nome evocativo e il simpatico visetto di una ragazza sul logo,  è un panno di cotone a nido d'ape per la detersione e l'esfoliazione profonda di viso e/o corpo, usabile asciutta o bagnata, lavabile a mano o in lavatrice. Realizzata a mano in puro cotone, può essere usata come scrub oppure come lavetta in combinazione al detergente o lo struccante. Perchè si ammorbidisca, va lavata prima del primo utilizzo in acqua bollente: le volte successive va invece risciacquata col sapone e lasciata asciugare.


Un po' come per la crema viso, anche con la dolce PezzoLinda ho avuto un incontro strano, senza grandi entusiasmi, salvo poi ricredermi lungo il percorso. La dimensione è quella giusta per detergere il viso e per poterla passare agilmente anche sul corpo mentre la trama fitta del cotone, con i rilievi dati dal nido d'ape, facilitano la funzione esfoliante e la capacità della pezzetta di catturare residui di sporco e impurità. Usata sul viso tuttavia mi lascia perplessa, perchè nonostante il lavaggio mi sembra comunque rigida, ruvidina e quando l'ho usata ho temuto di produrre eccessivi arrossamenti: cosa che non si è verificata, anche se continuo a pensare che non si adatti bene alle caratteristiche della mia pelle sensibile. Col tempo si è ammorbidita e ho iniziato ad usarla in via esclusiva la sera, al posto del tradizionale pannetto in microfibra con cui rimuovo l'olio di cocco dagli occhi: in questa combinazione credo dia il meglio di sè (ma si sporca presto e tanto di mascara aaaargh!). L'ho sperimentata una volta sulle gambe per rimuovere i residui di scrub oleoso e un'altra da asciutta e anche in questi casi si è comportata egregiamente, andando anche a stimolare il microcircolo e lasciando la pelle liscia e luminosa. In generale la promuovo, con la riserva del viso, per il quale su di me risulta troppo incisiva.
PROMOZIONE NATALIZIA
PezzoLinda verrà lanciata ufficialmente sul mercato da gennaio, ma fino al 31 dicembre 2015 (e fino ad esaurimento scorte), scegliendo uno dei 12 prodotti tra
  • Nutriente
  • Siero attivo
  • Leggera
  • Repair mani corpo
  • Repair seta
  • Esfoliante viso
  • Esfoliante corpo
  • Pure clean
  • Rigenera mora selvatica
  • Rigenera mughetto
  • Prima pelle Olio
  • Prima pelle 30% 43 ml
avrete il pannetto in omaggio (qui ulteriori info).


Che ne pensate di Latte e Luna? Avete provato qualcosa di questo brand?

* pr samples

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...