[cestino] À bout de souffle (fino all'ultimo respiro) #17 { prodotti finiti gennaio-marzo 2017 }

6 comments
Se hai tempo, molto tempo, da perdere, questa lettura potrà fare per te. Altrimenti scappa via, prima che sia troppo tardi, perchè si tratta di uno dei miei classici post alluvionali e lunghissimi, aggravato dal fatto che ho sforato di un mese e ora mi ritrovo con uno scatolone pieno di roba per questo consueto articolo dedicato ai finiti del periodo, anche se fortunatamente molte recensioni singole sono già comparse, qui è là, su questi lidi. Per amor di cronaca io ti ho avvertito: se hai deciso di proseguire, mettiti comoda.


Parto da un grande classico: gli shampoo. Sono in assoluto il prodotto che termino con più velocità, in alcuni casi con l'aiuto di Mr. Segreta al quale rifilo quelli che non sono di mio gradimento (sono una brutta persona, lo so). A questo giro sono soddisfatta di (quasi) tutte le referenze che ho provato, con un'unica eccezione: lo shampoo lisciante protettivo Phytorelax all'Olio di Argan (250 ml per 6 euro circa). Intendiamoci, ha anche un INCI accettabile, una bella profumazione e non si tratta in generale di un brutto prodotto, ma su di me ha fallito i suoi scopi -  conferire morbidezza ed elasticità ai capelli, prevenire il crespo - perchè ogni volta che l'ho usato mi ha appesantito le chiome, irrigidendo i fusti e seccando un po' le lunghezze. Lo stesso difetto che ho riscontrato anche nel Volume Shampoo Borago and Sandal di Organic Shop, che però ha il pregio di costare pochissimo (2,90 euro per 280 ml) e di conferire un certo volume alle mie chiome. Grande amore invece per Luce di ... lo shampoo per capelli castani di Scintilla Bio: un esperimento ben riuscito, di cui ho scritto recentemente e che senz'altro ricomprerei nonostante il prezzo (9,90 per 200 ml). Una bella scoperta è stato anche lo Shampoo Capoeira di eBrand*, di cui ho parlato nell'ultima recensione dedicata a questo marchio per estetiste e parrucchieri, che vanta anche una linea bio: ottimo per capelli secchi, ha effetto districante anche senza ricorrere al balsamo e una profumazione estiva davvero gradevole. Menzione speciale infine per la travel size da 100 ml dello shampoo delicato per capelli secchi, con estratto bio di mandorla dolce di Ekos, che avevo acquistato al Tigotà ad 1.50 euro e che promuovo a pieni voti nella sua semplicità: se cercate un compagno di viaggio economico e non impegnativo, potrebbe fare al caso vostro.



Restando sul tema haircare, dopo essermi imbattuta in due balsami troppo ricchi e nutrienti, che mi ingrassavano/ungevano cute e lunghezze costringendomi a shampoo ravvicinati (ergo: bocciati) - parlo del Mangobutter di Sante (6,99 € per 200 ml) e del Balsamo Baobab di Naturaequa* (€ 12,90 per 200 ml) - sono tornata ad un vecchio, grandissimo amore: talmente grande che come si nota ho attinto all'ultima goccia del tubetto. Il Balsamo Volumizzante Protettivo di Biofficina Toscana (€ 10,49 per 200 ml) si conferma infatti uno dei migliori in circolazione, nonchè uno dei miei top ever e quasi non ha rivali: come mai io non ne abbia ancora mai scritto una recensione accurata resta un mistero, ma in rete potete leggere commenti entusiastici un po' ovunque. Della stessa azienda compare a sorpresa su questi lidi anche la Lozione Ricci Morbidi (€ 9,99 per 100 ml): che chiaramente non ho mai usato io, liscia inside, ma è il prodotto per la cura dei suoi ricci ribelli di Mr. Segreta, il quale ne va matto perchè è capace di domare il crespo e di rendere le sue chiome vagamente afro morbide e setose, per cui mi chiede di aggiungerlo al carrello ogni volta che faccio un ordine.



Mi sposto velocemente sul settore bodycare, comprensivo di cose svariate ma tutte generalmente promosse eccetto il detergente intimo biologico Aloe de I Provenzali Bio, che non mi ha entusiasmata (3,99 euro per 100 ml), mentre promuovo a pieni voti quello protettivo e lenitivo alla calendula officinale di Omia (4,95 € per 100 ml): ne ho appena acquistato una nuova confezione, ma stavolta nella versione malva antiodore. Se cercate un bagnoschiuma economico e siete tra le fortunate che riescono a trovarlo ancora al Lidl, non lasciatevi scappare il Bagnocorpo Achillea (e in generale tutti quelli della linea) PH Bio: con pochi euro potreste assicurarvi un ottimo detergente, dalla profumazione intensa. Per chi preferisce gli aromi dolci occhio anche a Coccolito*, il bagnodoccia idratante di eBrand (7,21 euro per 500 ml): la sua fragranza di cocco e cioccolato è una vera goduria. Infine, in questi mesi ho usato meno del solito - per pigrizia - i miei amati scrub e l'unico che ho terminato era un residuo del Body Scrub Orange di Organic Shop, che resta uno dei miei preferiti per prezzo, consistenza e profumazione (2,40 euro per 250 ml).



La mia routine di skincare varia col mutare delle stagioni e non sempre riesco a terminare tutti i prodotti che inizio, per poi riprenderli dopo tempo: mi è successo col Gommage doux visage purificante e idratante di Nafha, per il quale ho sicuramente sforato anche il PAO, ma che anche a distanza di tempo si è comportato bene: è un prodotto poco noto in Italia, ma che merita attenzione perchè associa le proprietà del ghassoul ad un buon potere esfoliante, senza irritare o seccare la pelle (21 euro per 75 ml). Al contrario, mi sono "bevuta" quasi tutto d'un fiato il siero viso giorno con acido ialuronico e bava di lumaca della linea Orchidee di Kamelì Biocosmesi*: è stato amore al primo utilizzo ed una delle scoperte più belle dell'ultimo anno (24,50 per 30 ml). Se non conoscete questo brand è il caso di rimediare, così come per Laguna, il contorno occhi di Officina Italica*, nonostante non abbia un INCI totalmente verde (26,80 euro per 15 ml).



Per i makeup remover propongo un top e un flop. Ottime prestazioni, facilità di utilizzo, profumo gradevole e delicatezza estrema sono le caratteristiche che mi hanno fatto apprezzare vivamente Entu, lo struccante bifasico all'iperico di Miss Trucco (15,90 per 200 ml) e sono molto curiosa di provare altre referenze per la rimozione del makeup di questa linea giovane e frizzate. Al contrario, ho avuto serie difficoltà a terminare l'Acqua Micellare della linea gigli marini di Kamelì*, davvero troppo aggressiva per le mie esigenze (e che mi faceva terribilmente bruciare gli occhi), tanto che l'ho terminata sfruttandola per la rimozione degli swatches dal braccio.



A proposito di struccanti e affini, ho terminato - complici le mie frequenti trasferte lavorative e i continui viaggi pro-concorso a Roma - anche le salviette Purederm*, perfette sia per eliminare il makeup che per rinfrescare mani e corpo. Le ho trovate delicate e perfomanti, ma la formulazione - per quanto non malaccio - andrebbe ulteriormente migliorata eliminando qualche parabene e conservante di troppo (2,25 euro per la confezione da 30).


Una foto a caso, piena di sheet mask terminate: tra alti e bassi, non è passata settimana in cui non ne abbia usata una, perchè coccolarsi - anche quando sei sottostress o a maggior ragione - per me è un dovere morale. Risparmio alla malcapitata lettrice le impressioni sulle singole referenze: se sei curiosa di conoscere quelle che ho maggiormente apprezzato in questo periodo, scorri i post precedenti e sicuramente troverai la maschera che fa al caso tuo.


Ed eccoci giunte ad un momento topico: ho terminato ben due diversi profumi. E' quasi un evento, perchè i profumi sembrano avere sempre quel fondino che non si esaurisce mai, ma prima o poi doveva accadere. A lasciarmi sono Arrogance Passion*, fragranza piuttosto forte ma senza troppe pretese e blasoni e soprattutto Diorella di Dior, che invece è il tipico profumo che costa un rene (e infatti io l'avevo ricevuto in regalo per un compleanno di secoli fa) ma è anche un classico intramontabile, con le sue note cipriate da signora e quel mix di gelsomino, ciclamino e rosa che fanno subito primavera.


Mix cosedicasa e alimentari da segnalare: per il momento desperate housewife il detergente piatti concentrato lime e menta di Verso Natura Eco, la linea green del Conad, a ridotto impatto ambientale, che è un buon compromesso prezzo-formulazione ed è ipoallergenico. Sempre al Conad ho beccato un profumatore per ambiente che mi ha rubato il cuore: si tratta di Fresco Bucato, che costa poco e spande per la casa, grazie ai suoi bastoncini, un profumo di pulito adorabile. Nonostante i miei sforzi per centellinarlo ho terminato anche Rugiada di Bluaria*: si tratta di un'acqua ecologica profumata da vaporizzare negli ambienti domestici, sui vestiti e sui tessuti, capace di dissolvere i cattivi odori e caratterizzata da un packaging bellerrimo (8 euro per 200 ml). Last but not least segnalo, per le amanti delle tisane con effetti drenanti e che aiutano ad accelerare il metabolismo, le bustine di Caffè Verde de L'Angelica: sono ottime e facilmente reperibili.

Sto terminando, lo giuro, e chiudo in bellezza con le candele profumate: anzi, per l'esattezza, le cialdine. Io ne compro a pacchi, a iosa, a pile, perchè adoro cambiare quotidianamente, sniffarle, accenderle e osservarle mentre si sciolgono nel bruciatore: è una operazione che mi rasserena. Due alternative alle classiche Yankee Candles che ho provato negli ultimi mesi sono quelle di Heart and Home a base di cera di soia (ma un po' care) e OWN Candles acquistate su Maquillalia, anch'esse vegetali e caratterizzate da profumazioni molto carine (da segnalare la versione grandma's cookies e white jasmine).


Se sei arrivata fin qui sei un'eroina della lettura e ti meriti tutta la mia stima. E se vorrai compiere l'impresa definitiva e lasciarmi un commento, raccontandomi cosa ne pensi dei miei terminati del periodo, ti vorrò bene assaje.

* prodotto ricevuto a scopo valutativo dall'azienda

6 commenti:

  1. Non ho provato nessuno di questi prodotti, ma ne ho già puntato qualcuno :)

    RispondiElimina
  2. Mi sono segnata i due detergenti intimi!
    Non parliamo di profumi.. Io è da novembre che sto cercando di finirne uno, ma niente è ancora lì. Praticamente di 100ml, me ne resteranno ancora 25-30 U_U mi sembra impossibile!
    Arrogance passion ce l'ho anch'io e non mi dispiace perché è praticamente il dupe di alien, anche se meno persistente!

    RispondiElimina
  3. Eroina anche io sono aerodinamica qui è ti chiedo:hai trovato che la tisana al caffè verde faccia davvero effetto? Perché per un matrimonio tra un mese devo fare il miracolo!!!! 😝😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella che mi ha fatto più effetto in assoluto è stata un'altra tisana dell'Angelica: la Linea, con thè verde e caffè verde. Se la trovi prova questa, mi aveva sgonfiato tantissimo in modo visibile nel giro di poco (io non la riesco purtroppo a reperire). In alternativa vai di questa oppure di semplice thè verde, che a me fa fare tantissima pipì XD

      Elimina
  4. ...ed eccomi anche io giunta al termine...mi stupisco sempre di quanti prodotti tu riesca a finire :) e dire che non è che io non mi lavi, anzi, vado pure in palestra e a volte di doccie ne faccio 2 al giorno :D ...detto questo sto proprio usando lo shampoo della Ekos in versione mini per la palestra e mi piace perchè è leggero, ho provato un paio di maschere di tessuto ma dell'Ovs e non credo fossero tanto "buone" come Inci, mentre resto sempre fedelisssima delle tarte di Yankee candle perchè delle altre non trovo le profumazioni che mi piacciono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Balda lettrice! XD
      In realtà considera che questi sono 3 mesi di prodotti, molti dei quali già aperti e iniziati anche in tempi precedenti ... e che ho anche un valido aiutante (Mr. Segreta) che ci dà dentro con i detergenti :) ... Per il resto: io spesso uso sheet masks che non hanno inci favolosi: me ne dispiaccio, ma la mia curiosità è troppo grande XD

      Elimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...